[PROBLEMA] Tempi di avvio elevati

Pubblicità

oni.p

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
37
Salve a tutti, da qualche settimana il mio pc si sta avviando in tempi lunghissimi fermandosi per 40-50 secondi sulla scrmata di BIOS.
La mobo è una Rampage VII hero con un 840 evo.
Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? come ha risolto?

Salve a tutti, da qualche settimana il mio pc si sta avviando in tempi lunghissimi fermandosi per 40-50 secondi sulla scrmata di BIOS.

resetta il bios e vedi se cambia la situazione

Ricontrolla tutte le connessioni dei dischi, delle memorie e schede varie...
E poi magari fai un controllo dell SSD tramite Magician e se hai anche un altro disco rigido controlla...

infine se hai in lettore ottico prova a tenerlo staccato per un po' e vedi se continua il problema...

io cambiando alimentatore, sembra strano ma e' cosi. se ne hai un'altro provalo.

Stavo pensando di formattare. Perchè il sistema una volta premuto il tasto di accensione si blocca alla schermata "republic of gamers" e non va avanti. Forse non trova i dischi rigidi e continua a cercare fin quando non trova l'ssd.
Adesso provo a fare un controllo errori di sistema sull'ssd e provo a resetare di nuovo il bios.

La formattazione dovrebbe essere l'ultima spiaggia... c'è qualche cosa che da fastidio al bios al POST...
Stacca tutte le periferiche non necessarie (lettori ottici altri hdd) tiduci al minimo la ram montata e vedi come si comporta...

Come è impostata la gestione dei dischi?

Ho provato a staccare la ram ed altri dispositivi, il problema persiste ma ho notato che lo fa saltuariamente. che dite?

Che NON lo deve fare MAI!
Comunque come è impostata sul bios la gestione del disco?
Ci sono impostazioni attive sulle sotto sezioni tipo controllo SMART o altro? (per esempio se è attivo disattiva tutta la parte SMART)

Prova ad alternare le ram montate (x capirci se ne hai 4 togline 3 ed alternale)

Ma non ti appaiono messaggi particolari durante il POST?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro