Problema temperature

Pubblicità

annibale91

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
40
Ho un grosso problema con le temperature dellamia CPU, un phenom 965. In idle sta sui 55-60, in game arriva a 79!!! Sto rilevando dei fortissimi cali di prestazioni nei giochi e suppongo sia collegato a queste temperature.

Ho già provato a cambiare pasta termica e a sostituire il dissipatore, niente. A questo punto non so bene cosa fare perché suppongo che sia danneggiata la scheda madre o la CPU. La temperatura della scheda madre ha tre valori che non so interpretare, ma uno é sui 35 gradi, mentre gli altri due sono molto vicini a quelli della CPU, quindi oltre i 60.

A istinto direi che é più probabile che si sia rotta la scheda madre, ma non so come verificarlo e vorrei un parere prima di lanciarmi in qualche acquisto alla cieca. Ciò che mi preme sapere, nel caso si fosse rotta la mobo , é se posso continuare a usare la CPU una volta sostituita quella, o se questo prolungato periodo di altissime temperature (il limite consigliato é 64 mi pare) può averla compromessa definitivamente.

Chiedo scusa se sono stato un po' prolisso, ma sono ormai mesi che sono In questa situazione e ho preferito descrivere tutto. Aspetto consigli.

P.S. Le temperature le ho controllate tramite hwmonitor, ma ho dato anche un occhiata al BIOS e in idle sono le stesse. Ovviamente i voltaggi sono quelli standard

Ultima modifica:
ti consiglio di fare un up-grade o comprare un dissipatore nuovo compatibile con il tuo socket o un raffreddamento a liquido pero tu non lo puoi mettere

potresti vedere come è messa la pasta termica tra la cpu e il dissipatore e provare a spolverare il pc

ti consiglio di fare un up-grade o comprare un dissipatore nuovo compatibile con il tuo socket o un raffreddamento a liquido pero tu non lo puoi mettere

Il problema è a monte, queste temperature sono necessariamente causate dal malfunzionamento di qualche componente. Ho già un dissipatore aftermarket, un Arctic Freezer Xtreme Rev.2, al momento ho rimesso lo stock perchè mi avevano consigliato di fare questo tentativo, ma non ha funzionato.

potresti vedere come è messa la pasta termica tra la cpu e il dissipatore e provare a spolverare il pc

Già fatto entrambe le cose, l'ho scritto nel thread ;).

fai un upgrade o prova a cambiare dissipatore

- - - Updated - - -

che giochi usi?

- - - Updated - - -

ti protresti fare un pc da gaming di fascia bassa con 250-260 euro
PS: io l'ho fatta gia ad un mio amico ed e buono per circa 250 euro

fai un upgrade o prova a cambiare dissipatore

- - - Updated - - -

che giochi usi?

- - - Updated - - -

ti protresti fare un pc da gaming di fascia bassa con 250-260 euro
PS: io l'ho fatta gia ad un mio amico ed e buono per circa 250 euro

Il resto del pc è perfettamente funzionante, ho comprato da poco una r9 280, non ho bisogno di cambiare pc. Devo sostituire solo la mobo (o/e la cpu). Ciò che ho chiesto è quale delle due sia più probabilmente quella rotta.

cambiali entrambi

Preferirei non spendere piu soldi del necessario, cambiare la sola mobo mi costerebbe non più di un ottantina di euro, per entrambi dovrei scucirne circa 300. Ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando, ma ho fatto una richiesta specifica e preferirei che le risposte si concentrassero in questa direzione.

Provo a riproporre il problema in maniera sintetica: Considerate le temperature altissime sulla cpu e (in alcuni valori) sulla mobo, mi conviene azzardare a sostituire la mobo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro