PROBLEMA Problema temperature terrificanti portatile

Pubblicità

c3sco

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
53
Non capisco queste temperature a dire poco scandalose.

Modello: Fujitsu Siemens Esprimo Mobile V6515

Ho cambiato un mese fa la pasta termica sulla cpu ed anche sulla GPU. Adesso ho comprato una ventola ed almeno il pc è un po più fluido (prima, quando aprivo un documento su adobe impiegava 5 minuti ad aprirsi e si bloccava di continuo per thermal throttling)
Una cosa che ho notato è che inizialmente c'era stato un miglioramento netto con le temperature e dopo stranamente un calo che mi ha portato a prendere immediatamente la ventola

Cattura.webp

Ho cambiato un mese fa la pasta termica sulla cpu ed anche sulla GPU. Adesso ho comprato una ventola ed almeno il pc è un po più fluido (prima, quando aprivo un documento su adobe impiegava 5 minuti ad aprirsi e si bloccava di continuo per thermal throttling)
Una cosa che ho notato è che inizialmente c'era stato un miglioramento netto con le temperature e dopo stranamente un calo che mi ha portato a prendere immediatamente la ventola

Visualizza allegato 205101

Se queste sono temperature che hai mentre ne fai un uso leggero si sono allarmanti.
Mai fatta una pulizia delle ventole ?
Se si credo che sia ora di iniziare a mandarlo in pensione :patpat:

Se queste sono temperature che hai mentre ne fai un uso leggero si sono allarmanti.
Mai fatta una pulizia delle ventole ?
Se si credo che sia ora di iniziare a mandarlo in pensione :patpat:
Quando l'ho smontato non c'era polvere sulla ventola cmq ho spruzzato un po di aria compressa qua e là.

Quando l'ho smontato non c'era polvere sulla ventola cmq ho spruzzato un po di aria compressa qua e là.

La polvere forma un cuscinetto di fronte alle alette del radiator non sulla ventola

3380598196_fa11358a82.jpg

Allegati

• 3380598196_fa11358a82.webp
    3380598196_fa11358a82.webp
    104.4 KB · Visualizzazioni: 106

Visualizza allegato 205101

posso chiederti con che programma hai misurato le temp? grazie

posso chiederti con che programma hai misurato le temp? grazie
HwInfo

- - - Updated - - -

La polvere forma un cuscinetto di fronte alle alette del radiator non sulla ventola

3380598196_fa11358a82.jpg

Mi scuso per il ritardo, ma cmq ho dato un'ulteriore controllata e non sembra esserci nessun cuscinetto di questo tipo sul radiatore ed internamente a questo condotto sembra pulito. Ho risostituito la pasta termica su CPU e GPU e ho tolto una piccola pellicola che non avevo visto presente sul lato in rame del dissipatore, la temperatura è scesa di qualche grado. In questo momento se tengo il coperchio inserito stiamo sui 69-70° di temperatura in idle praticamente, nonostante un supporto con ventole sotto per raffreddare. Se rimuovo il coperchio e lo lascio aperto scende di 10 gradi. In queste condizioni non c'è thermal throttling, anche se dovrei verificare con un utilizzo un po più sostenuto. Grazie a tutti della collaborazione cmq :):party:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro