Problema temperature elevate e alcuni dubbi

Pubblicità

fantasyxviii

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
49
Salve, il pc in questione è questo:
Ga f2a88xm-hd3
Amd A10 7850k (con dissipatore stock)
G.skill 2x4 2133 ripjawx
Case Zalman t3
Barracuda 1 tb
Seasonic S12II-430

Ho da subito notato che le temperature erano parecchio elevate, gia dal bios all'avvio rileva una temperatura di 60°. Ora sto cercando di capire un po con dei programmi per monitorare il tutto, in questo caso cpuid hwmonitor. Questo è il risultato dopo un paio d'ore di gioco:
2nk4869.jpg
Sinceramente non ho ben capito quale sia la differenza tra il valore CPU più in alto e il valore Package che si trova poco più giù. Fatto sta che quel over 100° mi sembra davvero troppo alto e mi sembra anche strano che il pc non crashi raggiungendo una tale temperatura.
Il dissipatore è quello stock, è questo spiega sicuramente in parte il problema, anche se mi restano dei dubbi.

Beh sicuramente il problema risiede nel dissipatore stock di AMD che fa a dir poco pena, quindi io valuterei di prendere almeno un Cooler master Hyper 212evo o un raijintek themis evo con una pasta termica funzionante annessa, una volta fatto ciò dovresti avere circa 15/20° in meno e il problema dovrebbe potersi definire risolto

Devo prendere le misure perché in quel case e con quelle ram sarà dura. Piuttosto però non mi spiego quei 100° senza che il pc crashi o dia problemi

Beh il processore è dotato di un sistema di protezione che ne riduce voltaggio e prestazioni per ridurre la temperatura, si chiama throttling e molto probabilmente la tua apu andrà proprio in uno stato simile; in ogni caso pur essendo 100° una temperatura molto alta nonnè folle, credo che il silicio possa funzionare fino a 120°/130°

Come pasta termica un mx 4 , io ho preso un artic frezeer 13 con pasta termica gia montata "mx4" temperature oscillano 11-14 mentre per il gaiming non superano 55

Pubblicità
Pubblicità
Indietro