PROBLEMA Problema temperature CPU

Pubblicità

White Dragon

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti, ho assemblato da poco il mio nuovo pc da gaming ma noto delle temperature strane. Vorrei condividere con voi il risultato del benchmark e capire se c'è qualcosa di errato.
Benchmark: 3DMark - Time Spy
MOBO: Asus ROG STRIX Z790-H Gaming Wi-Fi
CPU: Intel i9 14th gen 14900K LGA 1700
VGA: Nvidia RTX 4070TI Gigabyte
Radiatore: Arctic Liquid Freezer iii 360 a-rgb

Ho messo i pin:
(radiator) fan -> (mobo) cpu fan
(radiator) vrm -> (mobo) cpu opt
(radiator) pump -> (mobo) AIO pump

Pasta termica con approccio a X.

Le temperature sotto stress superano anche 80° e mi sembra molto strano.
Invio anche gli screen del benchmark.

Che succede a vostro avviso?
Grazie

Cattura.webpCattura2.webp
 
Ciao. Succede che hai un fornetto non una CPU e magari la usi solo per giocare:

Devi fare undervolt aggiornando il BIOS
 
Ok grazie, il BIOS è aggiornato al più recente aggiornamento. Per l'undervolt devo entrare nel bios? Mi indicheresti come fare? Grazie
 
Guarda qui:
Hai installato il secure frame per la CPU? E' essenziale epr il raffreddamento
 
Sì il contact frame era incluso nel pacchetto arctic liquid freezer:
Cattura.webp

inoltre seguando questa guida:

ho eseguito l'undervolt.
LLC (Load-Line Calibration) era consigliato livello 5 dal video ma l'ho lasciato sul level 4 (raccomandato dal bios per CPU overclocked).

Con l'ultimo BIOS aggiornato l'unica differenza rispetto al video era su VRM Core Voltage -> 1.35V
e CPU C-State -> Enabled
quindi gli assorbimenti a 253W ecc.. erano già impostati (con modalità auto)

Ora le temperature sono:
1.webp
2.webp

Quindi si è abbassato di prestazioni (giustamente) e le temperature pure con un picco di 78°.
Si potrebbe fare di meglio?
 
Ultima modifica:
Sinceramente di questi tempi era meglio evitare intel. Non so cosa fai col computer ma ti conviene non mettere per tempo prolungato il processore sotto stress, un buon undervolt può risolvere problemi di temperature e consumi ma limitando un processore costosissimo e non utilizzabile al suo vero massimo potenziale. Ha consumi alti problemi con controlli dei voltaggi e temperature assurde. Attenzione agli aggiornamenti BIOS, tieni sempre l'ultima versione, alcuni risolvono problemi irreparabili
 
Ti ringrazio, ma vorrei una mano per raggiungere un buon setting. Ancora io con 78° C non mi accontento..
 
Buongiorno, scrivo qui visto che ho trovato una discussione sulle temperature. Se necessario apro volentieri una discussione separata.
Ho assemblato il mio pc ed ho un processore AMD Ryzen 7 5800x. Questo ha chiaramente una ventola ed ho anche provveduto ad usare pasta termica. Durante il download di un gioco (circa 70giga) dal pannello di controllo vedo che il processore raggiunge la temperatura di 78 gradi. Volevo sapere se mi trovo nei parametri oppure esattamente come devo controllare la temperatura e quali altri accorgimenti o cose devo fare. Grazie in anticipo.
 
Buongiorno, scrivo qui visto che ho trovato una discussione sulle temperature. Se necessario apro volentieri una discussione separata.
Ho assemblato il mio pc ed ho un processore AMD Ryzen 7 5800x. Questo ha chiaramente una ventola ed ho anche provveduto ad usare pasta termica. Durante il download di un gioco (circa 70giga) dal pannello di controllo vedo che il processore raggiunge la temperatura di 78 gradi. Volevo sapere se mi trovo nei parametri oppure esattamente come devo controllare la temperatura e quali altri accorgimenti o cose devo fare. Grazie in anticipo.
Ciao, prima di tutto che dissipazione ha il processore? 78 gradi sono molti se stavi solo scaricando un gioco io ho il Ryzen 7 5700X che sarebbe la versione del 5800X un po' tarato e meno energivoro. Il tuo ha un TDP di 105Watt quindi serve almeno un Deepcool AK500 o migliore. Non è proprio un processore tranquillo, ma dovrebbe bastare per tenere a bada le temperature. Inoltre hai qualche overclock abilitato?
Io sul mio ho un Deepcool AK500s e quando consuma anche 80watt in giochi competitivi lo tiene sui 70 gradi, in idle o mentre scarica i giochi siamo sui 50, calcolando che ho un case con flusso d'aria ridicolo è un ottimo dissipatore
 
Buongiorno, scrivo qui visto che ho trovato una discussione sulle temperature. Se necessario apro volentieri una discussione separata.
Ho assemblato il mio pc ed ho un processore AMD Ryzen 7 5800x. Questo ha chiaramente una ventola ed ho anche provveduto ad usare pasta termica. Durante il download di un gioco (circa 70giga) dal pannello di controllo vedo che il processore raggiunge la temperatura di 78 gradi. Volevo sapere se mi trovo nei parametri oppure esattamente come devo controllare la temperatura e quali altri accorgimenti o cose devo fare. Grazie in anticipo.
Perfettamente normale, capita anche a me quando scarico da steam, tieni conto che già lo installa mentre lo scarica quindi la CPU lavora al massimo, infatti appena finisce il download il gioco è subito pronto.
 
Perfettamente normale, capita anche a me quando scarico da steam, tieni conto che già lo installa mentre lo scarica quindi la CPU lavora al massimo, infatti appena finisce il download il gioco è subito pronto.
Si dipende dalla velocità della connessione, io purtroppo ho una connessione orribile e l'utilizzo del processore è relativamente basso
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top