Problema temperature 19-11900KF con ML240L

Pubblicità

kevin incerpi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Volevo chiedere informazioni per quando riguarda il fattore che io avendo una scheda madre Gigabyte Z590 Aorus ultra atx, una CPU i9 11900 kf con un dissipatore liquido aio cooler master masterliquid ml240l, il processore mi faccia comunque 100 gradi, e non capisco quale sia il motivo dato che il dissipatore funziona anche avendo provato a mettere sia uno che due strati di pasta termica stock, ed il PC pur essendo nuovo mi si rallenta, e delle volte si blocca

Pasta termica ne devi mettere un chicco di riso. Altrimenti ottieni l’effetto opposto.
Aggiungere ulteriori strati di pasta termica non aiuta!!
Hai messo il liquido correttamente? Hai tolto lo sticker che si trova sotto il dissipatore a liquido, tra la cpu e il dissipatore (se presente)?
Hai configurato correttamente le ventole?

Volevo chiedere informazioni per quando riguarda il fattore che io avendo una scheda madre Gigabyte Z590 Aorus ultra atx, una CPU i9 11900 kf con un dissipatore liquido aio cooler master masterliquid ml240l, il processore mi faccia comunque 100 gradi, e non capisco quale sia il motivo dato che il dissipatore funziona anche avendo provato a mettere sia uno che due strati di pasta termica stock, ed il PC pur essendo nuovo mi si rallenta, e delle volte si blocca
100 gradi in che condizioni? Facendo cosa? La pasta termica non va messa in quantità ma nella giusta quantità. Basta disegnare una X oppure mettere cinque punti (quattro nel bordo ed uno centrale) e ci sei. Sconsiglio il chicco di riso, nonostante la serie 11 di intel sia di dimensioni "standard" il chicco di riso rischia sempre e comunque di lasciare scoperta una parte della cpu. L'aio è montato correttamente? La pompa sta girando al 100%? Dove hai collegato l'aio? Sei sicuro di aver montato tutto correttamente? Scrivi la configurazione completa del pc così vediamo il tutto nel complesso. Quell'aio non è il top, ma dovrebbe comunque fare meglio di così. Infine quando sarai sicuro di tutte queste cose potremmo parlare di eventuali check delle impostazioni del bios ecc... INFINE il pc è nuovo dici, per quale assurdo motivo hai montato un i9 11900kf nel 2023?

100 gradi in che condizioni? Facendo cosa? La pasta termica non va messa in quantità ma nella giusta quantità. Basta disegnare una X oppure mettere cinque punti (quattro nel bordo ed uno centrale) e ci sei. Sconsiglio il chicco di riso, nonostante la serie 11 di intel sia di dimensioni "standard" il chicco di riso rischia sempre e comunque di lasciare scoperta una parte della cpu. L'aio è montato correttamente? La pompa sta girando al 100%? Dove hai collegato l'aio? Sei sicuro di aver montato tutto correttamente? Scrivi la configurazione completa del pc così vediamo il tutto nel complesso. Quell'aio non è il top, ma dovrebbe comunque fare meglio di così. Infine quando sarai sicuro di tutte queste cose potremmo parlare di eventuali check delle impostazioni del bios ecc... INFINE il pc è nuovo dici, per quale assurdo motivo hai montato un i9 11900kf nel 202

Intel core I9 11900kf,
Gigabyte GeForce z590 Aorus ultra atx,
Gigabyte GeForce rtx3080 Aorus Xtreme waterforce 10gb,
Cooler Master MasterLiquid ML240L V2 RGB,
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3733 Mhz 16GB (2x8GB) C17,
Lexar NM710 SSD 1TB, M.2 Fino a 5000MB/s in Lettura 4500MB/s in Scrittura X2,
Mars Gaming MPIII750 ATX 750W,
Case Mars Gaming MC-KX e-atx.

Ultima modifica da un moderatore:
Hai controllato quanto detto da noi?
sicuramente c’è qualcosa che non è stato configurato correttamente, fisico o software…

Ma è molto semplice, i MasterLiquid sono delle chiaviche e gli sei andato ad accoppiare una un i9 bello energivoro.

Poi, scusa nè, ma fai configurazione nuova e vai prendere un serie 11th di intel quando siamo alla 13 allegramente e ci abbini un alimentatore MarsO Gaming ? Follia pura.

Poi altra cosa, hai tolto la pellicola tra cpu e waterblock?

Concordo.. Li c'è qualcosa di montato/configurato male oppure quell'aio cooler master fa veramente pietà (l'ho avuto ma su un i9 9900k e andava discretamente bene). Ora ho il tuo stesso processore con aio da 240mm un po' più discreto del cooler master e in gaming non supero i 60-62 gradi!
Tralasciando poi il fatto di prendere sto 11900kf ora che è stata forse la peggior cpu di sempre e l'abbinare una 3080 con un alimentatore pessimo come il Mars 😂 Quest'ultimo è da cambiare subito se non vuoi mandare a morire mobo o gpu!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro