PROBLEMA Problema temperatura CPU [CHIUSA]

Pubblicità

RoxasVictor1

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
3
Punteggio
4
Salve a tutti, apro questa discussione perché apparentemente sto avendo dei problemi con la temperatura della CPU, ora vi spiego la situazione:

Praticamente ho voluto fare il cambio della pasta termica alla CPU perché notavo che le temperature erano leggermente alte e anche perché credo che la pasta termica precedentemente applicata, della Arctic mx-4, fosse andata un po' a male, e cosi ho deciso di comprare una nuova pasta termica della Arctic che è la MX-6.

Nel corso degli anni ho cambiato pasta termica per ben 3 volte con la MX-4, non ho mai avuto problemi con la temperatura post applicazione della pasta termica.


Sono riuscito a cambiare per la quarta volta ieri sera la pasta termica alla cpu, utilizzando la MX-6, e infatti prima di applicarla avevo notato che quella precedentemente applicata era molto consumata. Ho applicato la pasta termica sul processore a forma di X, poi ho rimesso il dissipatore e tutte le altre componenti.
All'accensione ho notato che facendo solo muovere il mouse o aprendo finestre google, la temperatura saliva tra i 55 e i 60 gradi, e avviando un gioco addirittura saliva a 70 gradi, tutto ciò in circa 10 minuti di utilizzo del PC (quindi per queste operazioni semplici la potenza applicata alla CPU era circa di 41.4W o anche 44W alcune volte). Pensavo di non aver applicato per bene la pasta termica, cosi ho riaperto e aggiunto di nuovo la pasta termica sia sulla cpu che sul dissipatore, e all'accensione, controllando sempre con Core Temp, ho notato che le temperature erano leggermente più stabili ma non ho avuto le stesse situazioni che avevo avuto con la mx-4, dove in idle la temperatura oscillava tra i 35 gradi fino ai 46 gradi, e con i giochi partiva dai 53 gradi ed era molto più stabile, tipicamente non si arrivava mai oltre i 65/66 gradi.

Onestamente mi sembra che le temperature fossero abbastanza più stabili prima di applicare la MX-6

Qualcuno per caso mi sa dire quale possa essere il problema per favore? Ringrazio in anticipo

Elenco qui le mie componenti:
-Processore: Ryzen 7 2700x
-Alimentatore: Corsair RM650x
-Dissipatore: Arctic Freezer 34 eSports Duo
-Scheda Video: Gigabyte Gtx 1070 WindForce OC REV2.0 (GV-N1070WF2OC-8GD (REV. 2))

Aggiornamento di pochi minuti fa: stavo effettuando l'aggiornamento di un gioco tramite un client e la temperatura della CPU è salita a 73 gradi rimanendo cosi fissa per un po di tempo e la potenza applicata alla CPU secondo core temp era di 63.9W , cosa che non mi era mai successa prima (Allego la foto di Core Temp)

 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-08-21 at 13.10.18.webp
    WhatsApp Image 2024-08-21 at 13.10.18.webp
    578.2 KB · Visualizzazioni: 7
fino a 85 gradi e' abbastanza normale quindi stai tranquillo.
Stiamo in un estate calda e aumentano le temperature.
Dissipatore lhai pulito??
hai cambiato qualcosa nell Air Flow del case o hai spostato il case stesso...o addirittura la stanza??
e' tanto che non riformatti il sistema??
 
fino a 85 gradi e' abbastanza normale quindi stai tranquillo.
Stiamo in un estate calda e aumentano le temperature.
Dissipatore lhai pulito??
hai cambiato qualcosa nell Air Flow del case o hai spostato il case stesso...o addirittura la stanza??
e' tanto che non riformatti il sistema??
Sisi, il dissipatore era pulito, e ho pulito anche le ventole. Riguardo all'Air Flow del case, non ho cambiato nulla, nemmeno le altre cose che hai citato. L'unica cosa che ho cambiato è la pasta termica. Conta che la pasta termica l'ho cambiata nell'agosto del 2023(anche altre 2 precedenti volte), con la mia mx-4 comprata nel 2019/2020, l'avevo conservata nella mia stanzetta(il che non è un luogo molto adatto) e la sua quantità era minima perché già l'avevo usata precedentemente, e utilizzando quella minima quantità e conservata anche male, mi ha dato ottimi e gli stessi risultati che ho citato sopra, cioè in idle variava tra i 35 e i 42 gradi, e se dovevo giocare non arrivava mai oltre i 65 gradi, era molto stabile (ovviamente subito post applicazione pasta termica), poi ovviamente col passare del tempo questi valori aumentavano di poco. Mentre con la mx-6 nuova, comprata pochi giorni fa, nella prima applicazione è stata pessima, in idle aveva un temperatura minima tra i 55 gradi circa e certe volte arrivava a dei picchi come anche 65 gradi, e guarda caso aggiungendo ancora più pasta termica, la cosa è migliorata, regge decisamente meglio ma non mi da i risultati che mi ha dato la mx-4. Visto che alla fine l'unica cosa che ho modificato è stata la pasta termica, penso che quest'ultima sia la causa, perché se effettivamente con la mx-4 mi sono trovato bene e avevo quei risultati, ipotizzando ti aggiungere questa pasta termica, cioè la mx-6 (ipotizzando che sia la causa e che quindi mi è arrivata una mx-6 non totalmente funzionante), effettivamente tutte quelle temperature che ho ottenuto con la mx-4, si sarebbero sicuramente alzate tra i 6-10 gradi

(ho dovuto fare questo cambio di pasta termica perché notavo che durante l'estata ovviamente le temperature aumentano e quindi la pasta termica si secca più velocemente, già la quantità era minima della mx-4 che ho applicato, infatti era molto secca e consumata prima di applicare la mx-6)

Infatti ho appena ordinato una mx-4, cosi inizio a verificare se possa essere questa la causa del problema


Quindi può capitare che arrivi una pasta termica non totalmente funzionante, o scaduta, o altro?
Tra l'altro ho controllato qualche recensione, e ci sono alcune recensione che hanno avuto il mio stesso problema e hanno preferito la mx-4, quindi non so
 
Ultima modifica:
di solito una pasta vale laltra.
3-4 gradi puo variare ma non oltre
Alla fine sono riuscito a risolvere, il problema era del dissipatore, praticamente non era centrato bene e quindi aveva un lato che copriva di meno, risolvendo quello, si è risolta anche il problema delle temperatura. Grazie per le risposte
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top