PROBLEMA Problema temperatura con accelero xtreme iv

Pubblicità

aru1980

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve,


mi presento, sono nuovo del forum e sono contento di essere entrato a far parte della comunità del mitico Tom's HW !!! :)


Vengo al problema, ho da poco acquistato il dissipatore in oggetto viste le alte temperature della GPU su cui lo volevo installare, una msi r9 290 che attualmente ho in crossfire con una r9 295x2.

Fino a poco tempo fa, le temperature del dissipatore msi erano accettabili, circa 78-80 °c, ma ora con l'estate erano diventate inaccettabili, 95 °c, throttling esagerato con cali anche a 500 Mhz.

Detto questo ho installato il nuovo dissipatore in oggetto, dopo avere letto varie recensioni, e sorpresa, dopo 5 minuti di Unigine Valley, 95 °c !!!
Devo dire che le ho provate già tutte, compreso ridissipare per ben 2 volte la GPU dopo avere verificato ogni volta che l'intero core fosse coperto dalla pasta termica(tra l'altro arctic mx 4 ;) ) indice del fatto che il contatto era buono.

Ora, visto che il prodotto in questione è il più valido in commercio tra quelli ad aria per GPU a mio parere, mi domando come sia possibile questo fatto.

Sicuramente, c'è davvero poco spazio tra la mia 295 e le ventole dell'arctic viste le dimensioni del dissipatore, ma che questo produca ben 29 °c di differenza rispetto ai 66 °c max promessi mi sembra strano.

Io ho il corsair carbide air 540 come case, che di aria ne fa entrare a vagoni, quindi a questo punto chiedo consiglio a voi per capire cosa potrebbe causare il problema.


P:S.
Ho provato con alimentazione sia da scheda grafica e fan control con curva custom che direttamente da molex a 12v, quindi con ventole sempre al max, circa 2000 rpm, ma il risultato è sempre lo stesso.



Saluti :)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho risolto!!!

Ho semplicemente rimesso come erano prima le schede in crossfire, mi spiego:

Se hai una scheda come la 295x2 già montata su una mobo msi z97 gaming 5, e tenti di installare una scheda con l' accelero, ti sembra che nn entri a causa del backplate enorme, invece non è vero :)
Allora avevo fatto prima la 290 e poi la x2 ma questo creava un problema all'accelero che non riusciva a disfarsi del calore.

Quindi oggi con un attimo di tempo, ho
rimontato tutto in questo ordine:

1)290 con l'accelero nel secondo sot pcie
2)295x2 nel primo slot

E magia entra tutto con anche un po' di spazio tra le 2 ;)

Tutto questo ovviamente grazie al case molto capiente, corsair air 540.

Il risultato è eccezionale:

Unigine Valley, 2k, AA4X, 70 gradi per tutte e 3 le gpu, ma addirittura l'accelero è più stabile come temperature adesso del all-in-one a liquido della x2!!!

Posto una foto del lavoro ultimato:

DSC_0294.webp


Ringrazio comunque per la risposta è vi saluto, alla prossima :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top