problema temp.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 54396
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 54396

Ospite
salve a tutti, ho un pc con i seguenti componenti:
Scheda madre: asus P6T Deluxe v2
processore Intel i7 920 step D0
scheda video: Gainward GTX295
alimentatore: corsair 850W
dissipatore: Noctua nh-u12p se1366
case: Cosmos S cooler master

ma ho un piccolo problema...quando ho comprato il pc, ho deciso di comprare il noctua come dissipatore sapendo che è il miglore che c'è in campo...ma fin da subito sorgono problemi!
il processore, in idle, mi raggiunge le seguenti temperature:

Processore: 28°
Core1: 42°
Core2: 42°
Core3: 38°
Core4: 38°

sono nella norma, anche se con il dissi che ho potrei andar ancora più giù!

i problemi sorgono quando gioco, e ancor di più quando facico i test!

vi mostro un immagine:

non è assolutamente normale perchè in teoria un i7 920 con lo stress di linx e un dissipatore diciamo di basso livello dovrebbe rimanere sui 61, 61, 60, 60!

adesso mi chiederete: "hai applicato bene la pasta?" perfettamente, goccia centrale, e movimenti circolari da creare una vlina

"in che senso sono le ventole?" sono 2 ventole sul dissi! una butta aria dentro il dissipatore ed è montata dal lato RAM, e quella che butta aria è rivolta verso il retro del case, dove c'è un'altra ventola che butta aria!!! quindi e come se ci fossero 2 ventole nel dissi che buttano via aria! (spero di essermi spiegato bene)

"hai montato bene il dissi?" montato alla Perfezione ... anche perchè è stato il pezzo con cui ho lavorato con perfezione!

"dove hai collegato le ventole del dissi?" quella che butta dentro su CPU_FAN e l'altra su Chassis_FAN

io vi prego di aiutarmi perchè a parer mio non son normali queste temp! fatemi sapere, vi ringrazio anticipatamente!

Ventola sul case in immissione per immettere aria fresca?
Cmq vada sono altine, nonostante è risaputo che l'I7 scaldicchia.
Fai anche un sensor test su real temp.
Il pc va in crash? Se cosi non fosse potrebbero essere i sensori un po sballati.
Da bios che temp riporta?
Che vcore hai impostato? Magari se è in AUto impostalo manualmente. Le mobo tendono sempre a darne di più di quello richiesto

Ventola sul case in immissione per immettere aria fresca?
Cmq vada sono altine, nonostante è risaputo che l'I7 scaldicchia.
Fai anche un sensor test su real temp.
Il pc va in crash? Se cosi non fosse potrebbero essere i sensori un po sballati.
Da bios che temp riporta?
Che vcore hai impostato? Magari se è in AUto impostalo manualmente. Le mobo tendono sempre a darne di più di quello richiesto
allora nel case ho 5 ventole: 1 sul pannello sinistro da 20"! che butta aria dentro. una posteriore da 12"! che butta aria fuori. 2 da 12" sopra! 1 che butta aria dentro, e una che butta aria fuori! una anteriore da 12" che butta aria dentro (che sarebbe per l'harddisk)....
il pc non va in crash anche se a 81°!
dal bios porta la temperatura dei primi 2 core diciamo! 41 o 42°!
il vcore e auto...quanto mi consigli di metterlo? e se sono i sensori un po sballati c'è un metodo per risolvere? attendo rispose, grazie mille!

guarda che le temperature dipendono anche da quanto scalda la scheda video e poi ti consiglio di cambiare le ventole al dissipatore e mettere delle nanoxia fx-12 2000 hanno più pressione statica e una portata maggiore

guarda che le temperature dipendono anche da quanto scalda la scheda video e poi ti consiglio di cambiare le ventole al dissipatore e mettere delle nanoxia fx-12 2000 hanno più pressione statica e una portata maggiore
si ma anche fosse, le ventole cambierebbero la situazione di 2 o 3° e il problema rimane ancora...come ripeto, c'è gente con dissi di basso taglio che a sforzo massimo arrivano 61, 62° di core...a me c'è qualche prob!

Per impostare il vcore manualmente, scarica coretemp, completamente gratuito, il VID che leggerai tra le righe è il vcore di default da impostare nel bios. Prima di cambiare slot alla vga, prova ad alzarne i giri della ventola in modo da raffreddarla di più. Lo si può fare da Rivatuner , EVGA precision...tentar non nuoce.
Prova anche a cambiare pasta termica. Suppongo tu abbia usato la Noctua che è molto performante ma ce ne sono di migliori a prezzi molto accessibili.

Per impostare il vcore manualmente, scarica coretemp, completamente gratuito, il VID che leggerai tra le righe è il vcore di default da impostare nel bios. Prima di cambiare slot alla vga, prova ad alzarne i giri della ventola in modo da raffreddarla di più. Lo si può fare da Rivatuner , EVGA precision...tentar non nuoce.
Prova anche a cambiare pasta termica. Suppongo tu abbia usato la Noctua che è molto performante ma ce ne sono di migliori a prezzi molto accessibili.
ciao, i giri della ventola li ho messi a 52% (1900 e qualcosa RMP) ma sempre stesso problema! riguardo alla pasta, non credo sia quello il problema...stamattina ho parlato con gente che aveva noctua uguale al mio con intel i7 920 C0 e con i test arrivava a 58 59°! per non parlare dell'idle!
il problema c'è, e si vede! il vcore è a 0.9 e qualcosa (non ricordo perchè non sono a casa mia) non credo possa abbassarlo piu di tanto!

grazie a tutti, ciao!

il vcore in idle senza overclock sul mio è 0.936v al limite puoi arrivare a 0.860v
ma le temperature non scendono di molto se hai il turbo attivo e l'hypertreading attivo

dovresti fare delle prove io come prima cosa ti consliglio di mettere il più lontano possibile la scheda video dal dissipatore della cpu e controlli se le temperature si sono abbassate poi prova a smontare il pannello laterale del case e se possibile avvicinagli un ventilatore se le temperature si abbassano cè un problema di aerazione nel case

PS: le temperature variano in funzione della temperatura del'ambiente

se dici così mi viene da pensare che sia difettato il dissi dato che tutti hanno una scheda video e non ho mai sentito che il procio si surriscaldava di 15/20 gradi perchè metti la vga dove dovrebbe stare...

se dici così mi viene da pensare che sia difettato il dissi dato che tutti hanno una scheda video e non ho mai sentito che il procio si surriscaldava di 15/20 gradi perchè metti la vga dove dovrebbe stare...

può anche essere come dici tu dipende se il dissipatore ha qualche imperfezione allora con una bella lappata risolverebbe

potrebbe anche essere quello come potrebbe essere la cpu un po concava com e potrebbero essere le heat-pipe danneggiate o con un forellino minuscolo cosi che è uscito il gas...

dovrei fare delle prove su tutto quello che mi state dicendo...adesso sono a casa, ho smontato dissi, e rimontato applicando bene la pasta! vi faro sapere se va meglio, al massimo provedo a far qualcosa!

vi tengo in aggiornamento.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro