Problema Temp Ryzen 9700x

Pubblicità

OCTuner

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
48
Salve, ho appena finito di montare il pc ma le temp del processore sono alte (Ne ho montato un altro con il ryzen 9800x3d e ha temperature dimezzate.

MB: Msi x670e plus
Raffreddamento: Arctic liquid aio 360
CPU Ryzen 7 9700x

L'ho smontato e rimontato due volte sperando fosse un errore da parte mia per quanto riguarda la pasta termica ma niente, in idle arriva quasi a 50 gradi, il bios della scheda madre è aggiornato. Allego qualche screen (premetto che il primo screen delle temp è stato registrato senza programmi aperti, 2 pagine di chrome e basta)

Grazie per chi riesce a darmi una mano.

Allegati

• 0080012fd895f7590dd62570e548e33b.webp
    0080012fd895f7590dd62570e548e33b.webp
    66 KB · Visualizzazioni: 1
  • e735e7c7a7344004e83d9ed6796b2d7e.webp
    e735e7c7a7344004e83d9ed6796b2d7e.webp
    20 KB · Visualizzazioni: 1
L'ho smontato e rimontato due volte sperando fosse un errore da parte mia per quanto riguarda la pasta termica ma niente
fa una prova, del dissipatore aio smonta di nuovo la parte che fa diretto contatto con la cpu e verifica che non ti sia sfuggita all'occhio la presenza di una pellicola di fabbrica, se una più difficile del solito da individuare, e quindi toglila

se constati che non c'è proprio nessuna pellicola, sfrutta l'occasione per dare una bella passata con alcool in modo insistente, sulla parte del dissi che va a diretto contatto con la cpu, prima la pasta toglila a secco e poi anche se sembra pulito passa con l'alcool per bene
infine stessa cosa sulla cpu, a secco e poi con l'alcool messo sul panno/carta cucina e passato sopra anche alla cpu

la cpu non ha nessuna etichetta sopra? di nessun genere? nemmeno piccola? avevo visto una foto di chi ne aveva trovata una con un adesivo, nel suo caso con un codice a barre

non riutilizzare mai la stessa pasta, una volta smontato toglila tutta da entrambi le parti e applica altra pasta termica dal tubetto

perdona le banalità, ma partiamo da queste cose intanto e aggiornaci

Ultima modifica:
fa una prova, del dissipatore aio smonta di nuovo la parte che fa diretto contatto con la cpu e verifica che non ti sia sfuggita all'occhio la presenza di una pellicola di fabbrica, se una più difficile del solito da individuare, e quindi toglila

se constati che non c'è proprio nessuna pellicola, sfrutta l'occasione per dare una bella passata con alcool in modo insistente, sulla parte del dissi che va a diretto contatto con la cpu, prima la pasta toglila a secco e poi anche se sembra pulito passa con l'alcool per bene
infine stessa cosa sulla cpu, a secco e poi con l'alcool messo sul panno/carta cucina e passato sopra anche alla cpu

la cpu non ha nessuna etichetta sopra? di nessun genere? nemmeno piccola? avevo visto una foto di chi ne aveva trovata una con un adesivo, nel suo caso con un codice a barre

non riutilizzare mai la stessa pasta, una volta smontato toglila tutta da entrambi le parti e applica altra pasta termica dal tubetto

perdona le banalità, ma partiamo da queste cose intanto e aggiornaci
oggi riprovo e ti aggiorno, comunque la pellicola da parte dell'aio l'avevo tolta al primo montaggio!

Sistema il titolo altrimenti crei confusione.

Il 9700x, non il 7900x, non è a stock come si vede dall'assorbimento di 147w (contro gli 88w massimi che dovrebbe assorbire causa TDP 65w). Le temperature sono alte perché la cpu, dotata di un singolo CCD, sta assorbendo molto più del dovuto.

Sostituisci Hwmonitor con Hwinfo, più dettagliato e leggibile.

Sistema il titolo altrimenti crei confusione.

Il 9700x, non il 7900x, non è a stock come si vede dall'assorbimento di 147w (contro gli 88w massimi che dovrebbe assorbire causa TDP 65w). Le temperature sono alte perché la cpu, dotata di un singolo CCD, sta assorbendo molto più del dovuto.

Sostituisci Hwmonitor con Hwinfo, più dettagliato e leggibile.
ti assicuro che non l'ho toccato, preso montato e fatto partire il tutto

Uno in idle, l'altro in stress

Allegati

• idle.webp
    idle.webp
    108.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • stress.webp
    stress.webp
    107.3 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Hai tagliato tutta la parte degli assorbimenti. Metti tutti i rilevamenti su 3 colonne e posta lo screen completo.

Probabilmente è stata attivata la modalità cTDP 105w che lo porta fuori dai limiti stock.
Puoi andare nel bios, resettare tutto caricando solo l'EXPO delle memorie.

Probabilmente è stata attivata la modalità cTDP 105w che lo porta fuori dai limiti stock.
Puoi andare nel bios, resettare tutto caricando solo l'EXPO delle memorie.
Ora provo, è possibile che il bios applichi questa cosa in automatico? io sono entrato nel bios solo per attivare l'expo della memoria, ho un altro computer, con il 9800x3d (TDp raddoppiato) stesso sistema di raffreddamento (Arctic liquid) solo che da 420 e nonostante i wattaggi + alti in idle mi registra 10 15 gradi in meno e in full tocca max i 55 57 gradi (il 9700x sta a 50 gradi in idle)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro