[PROBLEMA] Telecom 7/MB disconnessioni giornaliere continue.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andrewone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti,
scusate se posto un problema apparentemente molto comue, ma non so più dove sbattere la testa. Ho l'ADSL 7 MB di mamma Telecom da circa il 2009, ma il servizio è sempre stato abbastanza altalenante. Giornalmente ho almeno 2 disconnessioni con perdita della portante. Ho isolato tutte le prese, che non sono tripolari e staccato tutti i dispositivi telefonici, ma nulla. Ho cambiato due modem, prima D-Link, poi tornato al telecom AGIF, poi ora all'ASUS DSL-N55U, che è quindi collegato al cavo Telecom che arriva da fuori, ed è pure un buon cavo a dire dell'elettricista che mi ha isolato tutte le prese di casa, ma almeno 1-2-3 volte al giorno si perde la portante per 1-2 minuti, poi tutto riprende normalmente.

Chiamata la Telecom più volte, mi ha detto che la linea è ok, il segnale è buono. Ho chiesto un intervento di un tecnico, ma a parte essere minacciato che mi avrebbero fatto pagare la visita, non si è mai visto nessuno...

Io ho una situazione particolare comunque, per tutti i servizi di verifica copertura, il mio telefono non sarebbe coperto dal servizio... Che mi abbiano attaccato abusivamente con un cavo volante ?!?! :o).

Vi posto i miei valori:
Modulation : G.Dmt
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 3062153
Lan Rx : 1691616
ADSL Tx : 100387
ADSL Rx : 115622
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 22.0
SNR Down : 18.0
Line Attenuation Up : 12.0
Line Attenuation Down : 23.0
Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 7616

Grazie ciao Andrea

Hai una linea molto buona, con 18 di SNR mi pare improbabile che sia colpa della linea.

Dai dati postati dal nostro amico Andrea se è in ADSL1 la sua linea dovrebbe essere lunga 1665 metri , sul fatto che cada la portante come gia detto da federico potrebbe essere un problema di modem ( spinotto RJ11 fatto male , se usa il cavo in dotazione cambialo e comprane uno a 4 fili ) , come potrebbe essere un problema della dslam che magari con questo caldo fa un po le bizze , sinceramente se io fossi in te Andrea farei questi controlli visto che hai la portante piena e sarai sicuramente su un dslam SIEMENS ( vista la portante 7616*480) prova a vedere tramite il log del router ( non usare quello della Telecom ) se le connessioni avvengono nelle stesse ore , se si quando si avvicinano le ore fatidiche ti metti davanti al pc e guardi se i valori sopra postati cambiano o meno , se invece è una sconnessione casuale fai la verifica ogni ora o ogni mezzora se i parametri della linea sono costanti o meno ( fai il conto che facendo il refresh della pagina è normale che cambi di 0.5db , il problema è se cambiano di alcuni db )

Ache a me ultimamente salta la linea, ma nel mio caso credo sia il router di telecom che devo tenere per forza per VOIP, ieri prima di cadere misurava un SNR in upload di 6568db xD. In down quando non fa le bizze il modem ho un ottimo 21db di SNR

Ora devo comprare un cavo CA-42 per resuscitare un router fastweb con il voip pure lui!!!

Dannato Infernal Gate!!!

Ache a me ultimamente salta la linea, ma nel mio caso credo sia il router di telecom che devo tenere per forza per VOIP, ieri prima di cadere misurava un SNR in upload di 6568db xD. In down quando non fa le bizze il modem ho un ottimo 21db di SNR

Ora devo comprare un cavo CA-42 per resuscitare un router fastweb con il voip pure lui!!!

Dannato Infernal Gate!!!

segnala la cosa al 187 e chiedi se te lo possono aggiornare !!

La linea sembra ottima, come al solito le linee in ADSL1 hanno tolleranza zero al burst noise, che mi sembra proprio il tuo problema.

Per tua sfortuna hai sempre usato modem con chip non broadcom (che nel tuo caso aiuterebbe probabilmente). L'agif aveva chip infineon, il tuo attuale asus ha un chipset Ralink. Statisticamente non sono famosi per essere delle rocce lato adsl.

Se avessi modo di provare un modem broadcom (magari prestato da un amico/conoscente), potremmo vedere come reagisce la linea ad un chipset un po' più "robusto" ;)

Allora chiamata Telecom che mi ha fatto staccare l'asus dalla ciabatta in cui è presente l'alimentatore del cordless che oramai giace staccato da mesi perchè lo imputavo responsabile del problema. Disconnessioni diminuite ma se ne è comunque presentata una, devo provare con un Broadcom, che rabbia però ho appena comprato l'ASUS che dovrebbe essere quanto di meglio offre il mercato.

Quale modem mi consigliate? Ad esempio il DSL-320B, se non erro ha il broadcom... Me lo consigliate per fare una prova?

Mannaggia a me l'ASUS non ha nemmeno la porta WAN...

Comunque per rispondere ad Andrea786, si al momento delle disconnessioni i parametri di "pulizia" del segnale presentano dei valori drammatici. Con HEC/FEC a valori molto alti e SNR che cambiano radicalmente sino alla perdita delal portate, ma immagino che sia normale e non mi sembra che le disconnessioni avvengano agli stessi orari.

Grazie 1000, ciao Andrea

Sinceramente non capito che relazione ci possa essere tra alimentatore del cordless e modem adsl , io a casa sarà 5 anni che ho il cordless e di modem ne ho cambiati 4 senza avere il minimo problema di quel tipo , tra l altro sono entrambe sotto UPS , secondo me quelli del 187 hanno voluto arrampicarsi sugli specchi , comunque stamattina dopo 5 giorni di portante up e zero errori CRC si è presentato il primo errore CRC in upload ( probabilmente saranno le aziende che si sono connesse hahahha )

Mah in effetti in prima istanza ho preso la richiesta come una presa per i fondelli, ma la tecnica del call center sosteneva che ci potrebbero essere dei picchi di richiesta di corrente e magari la ciabatta era difettosa. Ad occhio il miglioramente che c'è stato è più che altro imputabile al miglioramento delle condizioni climatiche e probabilmente dal fatto che molti dei vicini sono in ferie e gli apparati sono più tranquilli.

Proverò con un Broadcom e vi farò sapere.

C'è modo di monitorare la linea, capire che tipo di DSLAM ho e cose di questo tipo, specialmente lato utente, senza fare affidamento del 187? Non disdegno di sporcarmi le mani con Putty and so on.

Grazie ciao Andrea

ciao a tutti,
ari-eccomi. Ho fatto un po' di modifiche agli apparati, ovvero ho prima di tutto disattivato tutte le prese telefoniche, ho comprato un cavo da 4 poli Hama, ho montato un modem broadcom Telecom (un vecchio Alice Business Gate 2 Plus di Pirelli) che uso come solo modem ADSL, mentre davanti c'è un access point TP-Link che si collega ad internet via PPOE, ma ho ancora disconnessioni. Magari solo 1-2 al giorno, nulla di drammatico, ma continuo ad averle e francamente inizio seriamente a stufarmi.

Tramite ovus.it sono riuscito a reperire l'indirizzo della mia centralina, ed in effetti è un lugubre cassone di metallo posto a poche vie più in la. Nulla che trasmetta tanta affidabilità a dire il vero...

Voi super-guru che frequentate il forum, cosa mi consigliate?

Grazie 1000, ciao Andrea

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro