PROBLEMA Problema tastiera ASUS x501

Pubblicità

Dark™

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Salve ho comprato da poco un ASUS x501. Nel tempo di 2 mesi si è rilevato un problema con la tastiera, cioè il non funzionamento di alcuni tasti che precisamente sono la p alcuni numeri, mentre nel tastierino non funziona solo il quattro, e il backspace. Inizialmente con il tecnico pensavamo fosse un problema causato da un free to play che avevo installato, ma purtroppo con o senza la presenza del gioco il problema continua ad esserci. Prima di formattarlo vorrei capire o cercare di trovare un'altra soluzione. Il tecnico da cui vado ci ha lavorato per due settimane, ma niente il problema c'è ancora.
Quindi vi prego di cuore ditemi che c'è una soluzione:cry:

Salve ho comprato da poco un ASUS x501. Nel tempo di 2 mesi si è rilevato un problema con la tastiera, cioè il non funzionamento di alcuni tasti che precisamente sono la p alcuni numeri, mentre nel tastierino non funziona solo il quattro, e il backspace. Inizialmente con il tecnico pensavamo fosse un problema causato da un free to play che avevo installato, ma purtroppo con o senza la presenza del gioco il problema continua ad esserci. Prima di formattarlo vorrei capire o cercare di trovare un'altra soluzione. Il tecnico da cui vado ci ha lavorato per due settimane, ma niente il problema c'è ancora.
Quindi vi prego di cuore ditemi che c'è una soluzione:cry:

Oh mio DIO !!!! ma che tecnico era , almeno la aveva finita la terza media?
Comunque la formattazione potrebbe anche non risolvere nulla infatti potrebbe essere un problema hardware , fai un pò di test e vedi se in tutte le situazioni i tasti non funzionano , forse qualche contrasto software ma mi sembra molto strano . @gronag @thetonyxx @arcidiof lo aiutiamo un pò? Io non sò molto in questo ambito

- - - Updated - - -

Ops ho sbagliato a scrivere il nome di @arcidiacof

Allora, a volte il pc si accende e i tasti funzionano tutto ma tempo qualche minuto e riniziano a non funzionare. Quando smettono di funzionare, lo fanno ovunque e con qualsiasi programma. Non so se il tecnico ha già fatto delle prove in ambito hardware, anche perché io non sarei in grado di farle ^^'.
Lui ha parlato di formattazione perché aveva avuto un caso simile con un altro pc, un fisso però, ed era stato l'unico modo per 'risolvere' il problema.
Quello che attraverso le mie conoscenze potevo fare per poterlo aggiustare l'ho fatto, ora sono 'disperato'.

Esegui un hard reset: scollega l'alimentatore di rete e la batteria dal portatile.
Rimuovi tutti i cavi USB, le chiavette, le memory card SD, disattiva il Wi-Fi e il Bluetooth.
Premi e tieni premuto il pulsante di alimentazione per circa 15 secondi, serve a scaricare tutta l'energia dei condensatori che caricano la memoria.
Inserisci la batteria e l'alimentatore ma non collegare alcuna periferica.
Ripremi il pulsante di accensione per riaccendere il PC.
Avvia Windows normalmente.

il problema sembra essere evidentemente causato da un difetto/malfunzionamento hardware.

1. il prodotto è in granzia? chidei un RMA ad ASUS il rpima possibile
  2. se invece è fuori garanzia, fai qualche prova prima di ordinare una nuova tastiera:

• esegui un hard reset come suggerito da gronag
  • smonta il notebook aiutandoti osservando questi video per eseguire il "disassemblaggio" del laptop Upgrading the Asus X401A-RGN4 - RBL4 - RPK4 - YouTube Asus X501a BOTTOM COVER REMOVAL -- Teardown, similar for X401a or X301A or X401 or X501 - YouTube
  • pulisci i contatti della "piattina" della tastiera con dell'alcool isopropilico (lo trovi nei negozi di elettronica) strofinando con uno spazzolino da denti (pulito:D) e controlla che la tastiera sia pulita, osservando soprattutto nell'area dove sono "attaccati" i tasti difettosi, rimovendo eventuali briciole ed eventualmente ci fossero dei liquidi ti po caffè o bevande zuccherate, immergi l'intera tastiera in una recipiente (tipo bacinella) con uno "strato" di alcool isopropilico per almeno 10 minuti e poi con l'aiuto di un compressore pulisci la tastiera con l'aria compressa

Se non risolvi prendi il P/N (product number o part number) e cerca sulla baia una tastiera nuova da sostituire a quella danneggiata, anche se la tastiera italiana per questo modello non è un granchè reperibile sul mercato:doh:

Probabilmente farò notare i vostri consigli al mio tecnico, molto di fiducia quindi posso prendere molte libertà di richiesta, e visto che io non so se sarei in grado di applicare i vostri consigli.
Ps: il pc è decisamente ancora in garanzia, quindi se proprio non si risolvesse lo faccio cambiare da loro.
Per ora vi ringrazio a tutti, appena c'è qualche sviluppo vi informo
Grazie grazie grazie:rolleyes:

Probabilmente farò notare i vostri consigli al mio tecnico, molto di fiducia quindi posso prendere molte libertà di richiesta, e visto che io non so se sarei in grado di applicare i vostri consigli.
Ps: il pc è decisamente ancora in garanzia, quindi se proprio non si risolvesse lo faccio cambiare da loro.
Per ora vi ringrazio a tutti, appena c'è qualche sviluppo vi informo
Grazie grazie grazie:rolleyes:
se è in garanzia ti consiglio di non metterci mano fai solo un hard reset come suggerito da gronag e se non va fai richiesta di un RMA, se si mette mano potrebbero far decadere la garanzia e ASUS ce marcia su questo quindi ti sconsiglio di fare le prove che ti ho elencato sopra se vuoi richiedere assistenza ad ASUS

Pubblicità
Pubblicità
Indietro