PROBLEMA problema switch tra grafica integrata e grafica esterna

Pubblicità

ciro.c

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho un problema ad utilizzare la scheda grafica del mio notebook.

Si tratta di un Acer Aspire V3-571G con Windows 8.1.
La scheda video integrata è Intel HD Graphics 4000 con appena 128 MB.
La scheda video esterna è Nvidia GeForce GT 630M con 1 GB di memoria vram dedicata.

Il problema consiste nell'usare la scheda Nvidia con programmi di grafica come Inkscape.

Quando inizio ad elaborare immagini vettoriali "pesanti" la Nvidia resta inattiva e semplici operazioni come lo spostamento della barra di scorrimento, oppure il trascinamento degli elementi che compongono l'immagine, causano un enorme rallentamento nel ridisegnare l'immagine a video.

Fralaltro il problema sembra unicamente legato alla quantità di memoria ram video ed alla potenza del processore grafico intel, perché resta moltissima ram disponibile libera (+ di 4GB) ed il processore quad core i7 risulta complessivamente impegnato al 20%..

In teoria Nvidia supporta una tecnologia per determinare quando entrare in funzione automaticamente, ma questa sembra non funzionare..

ed anche avviando Inkscape dalla shell di Windows con il comando "esegui con processore grafico" --> "processore nvidia...", la scheda Nvidia non entra in funzione.

Ho scaricato l'ultima versone dei driver Nvdia 337.88.

Ho notato anche che nel pannello di controllo della scheda è riportato solo il nodo per la gestione delle caratteristiche 3D e delle applicazioni che hanno a che fare con questa caratteristica.

Ho provato anche ad inserire Inkscape in questa lista, ma ovviamente senza alcun esito..

Purtroppo anche lo switch da bios non sembra possibile, perché la versione in uso sul notebook, compatibile con Windows 8.1, non la permette a meno di pericolosi downgrade..

Dal momento che credo si tratti di un problema chiedo conferma a qualcuno del forum se ne sia a conoscenza ed eventualmente come risolverlo/aggirarlo..

Grazie, saluti
Ciro Corvino

Si l'ho aggiunta in quella lista selezionando nvidia come processore grafico, come scritto nel primo post..
però nel mio pannello di controllo compare solo il nodo "Impostazioni 3D", non compaiono tutti gli altri presenti nel tuo

Imposta l'icona che rimane grigia se è in funzione l'integrata mentre se si colora funziona la dedicata. La trovi qui:
big.webp

rimetti i driver originali e imposta utilizza sempre la scheda grafica nvidia dal pannello di controllo

purtroppo la scheda era già inserita nel notebook quando l'ho acquistato e non ho nessun cd con i driver di installazione..
i driver attualmente installati sono quelli Nvidia ver. 337.88.
Al limite ti chiedo se c'è una procedura alternativa e perdonami se ti chiedo tanto ma se puoi descriverla in modo da poterla applicare..
comunque la scheda grafica funziona benissimo e si attiva con i video del flashplayer, ad esempio quelli di youtube.. e con i giochi di grafica 3D.. mi basterebbe trovare un'escamotage per farlo funzionare con Inkscape, mi basterebbe solo questo..

ed ancora non l'ho fatto, scusate.. ma grazie per il vostro aiuto

Sì sono i driver installati.. cmq ho provato a reinstallare la versione 311 direttamente dal sito della acer ma non ha avuto nessun effetto ed ho reinstallato i 337 whql..
a questo punto, scusate lo sfogo, ma sembra che la nvidia supporti solo giochi e video hd, per il resto funziona la integrata, cosa che mi sembra ridicola.. perchè non posso scegliere di far funzionare la scheda video con i programmi che voglio??

vi giro un elenco di informazioni di sistema legati alla scheda video, non so se possano fornirvi maggiori indicazioni utili alla soluzione del problema e ancora grazie dell'aiuto..

[Schermo]
Sistema operativo: Windows 8.1, 64-bit
Versione DirectX: 11.0
Processore GPU: GeForce GT 630M
Versione del driver: 337.88
Versione API Direct3D: 11.1
Livello funzione Direct3D: 11_0
Nuclei CUDA: 96
Clock principale: 660 MHz
Clock ombreggiatore: 1320 MHz
Frequenza dei dati di memoria: 1800 MHz
Interfaccia memoria: 128 bit