PROBLEMA problema switch tra grafica integrata e grafica esterna

Pubblicità

ciro.c

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho un problema ad utilizzare la scheda grafica del mio notebook.

Si tratta di un Acer Aspire V3-571G con Windows 8.1.
La scheda video integrata è Intel HD Graphics 4000 con appena 128 MB.
La scheda video esterna è Nvidia GeForce GT 630M con 1 GB di memoria vram dedicata.

Il problema consiste nell'usare la scheda Nvidia con programmi di grafica come Inkscape.

Quando inizio ad elaborare immagini vettoriali "pesanti" la Nvidia resta inattiva e semplici operazioni come lo spostamento della barra di scorrimento, oppure il trascinamento degli elementi che compongono l'immagine, causano un enorme rallentamento nel ridisegnare l'immagine a video.

Fralaltro il problema sembra unicamente legato alla quantità di memoria ram video ed alla potenza del processore grafico intel, perché resta moltissima ram disponibile libera (+ di 4GB) ed il processore quad core i7 risulta complessivamente impegnato al 20%..

In teoria Nvidia supporta una tecnologia per determinare quando entrare in funzione automaticamente, ma questa sembra non funzionare..

ed anche avviando Inkscape dalla shell di Windows con il comando "esegui con processore grafico" --> "processore nvidia...", la scheda Nvidia non entra in funzione.

Ho scaricato l'ultima versone dei driver Nvdia 337.88.

Ho notato anche che nel pannello di controllo della scheda è riportato solo il nodo per la gestione delle caratteristiche 3D e delle applicazioni che hanno a che fare con questa caratteristica.

Ho provato anche ad inserire Inkscape in questa lista, ma ovviamente senza alcun esito..

Purtroppo anche lo switch da bios non sembra possibile, perché la versione in uso sul notebook, compatibile con Windows 8.1, non la permette a meno di pericolosi downgrade..

Dal momento che credo si tratti di un problema chiedo conferma a qualcuno del forum se ne sia a conoscenza ed eventualmente come risolverlo/aggirarlo..

Grazie, saluti
Ciro Corvino
 
Si l'ho aggiunta in quella lista selezionando nvidia come processore grafico, come scritto nel primo post..
però nel mio pannello di controllo compare solo il nodo "Impostazioni 3D", non compaiono tutti gli altri presenti nel tuo
 
Imposta l'icona che rimane grigia se è in funzione l'integrata mentre se si colora funziona la dedicata. La trovi qui:
big.webp
 
rimetti i driver originali e imposta utilizza sempre la scheda grafica nvidia dal pannello di controllo
 
purtroppo la scheda era già inserita nel notebook quando l'ho acquistato e non ho nessun cd con i driver di installazione..
i driver attualmente installati sono quelli Nvidia ver. 337.88.
Al limite ti chiedo se c'è una procedura alternativa e perdonami se ti chiedo tanto ma se puoi descriverla in modo da poterla applicare..
comunque la scheda grafica funziona benissimo e si attiva con i video del flashplayer, ad esempio quelli di youtube.. e con i giochi di grafica 3D.. mi basterebbe trovare un'escamotage per farlo funzionare con Inkscape, mi basterebbe solo questo..

ed ancora non l'ho fatto, scusate.. ma grazie per il vostro aiuto
 
Sì sono i driver installati.. cmq ho provato a reinstallare la versione 311 direttamente dal sito della acer ma non ha avuto nessun effetto ed ho reinstallato i 337 whql..
a questo punto, scusate lo sfogo, ma sembra che la nvidia supporti solo giochi e video hd, per il resto funziona la integrata, cosa che mi sembra ridicola.. perchè non posso scegliere di far funzionare la scheda video con i programmi che voglio??

vi giro un elenco di informazioni di sistema legati alla scheda video, non so se possano fornirvi maggiori indicazioni utili alla soluzione del problema e ancora grazie dell'aiuto..


[Schermo]
Sistema operativo: Windows 8.1, 64-bit
Versione DirectX: 11.0
Processore GPU: GeForce GT 630M
Versione del driver: 337.88
Versione API Direct3D: 11.1
Livello funzione Direct3D: 11_0
Nuclei CUDA: 96
Clock principale: 660 MHz
Clock ombreggiatore: 1320 MHz
Frequenza dei dati di memoria: 1800 MHz
Interfaccia memoria: 128 bit
Larghezza di banda memoria: 28.80 GB/s
Memoria grafica totale disponibile: 4003 MB
Memoria video dedicata: 1024 MB DDR3
Memoria video di sistema: 0 MB
Memoria di sistema condivisa: 2979 MB
Versione BIOS video: 70.08.B9.00.0D
IRQ: 16
Bus: PCI Express x16 Gen2
ID dispositivo: 10DE 0DE9 06481025
Numero di parte: 1303 0000

[Componenti]

NvUpdtr.dll 14.6.22.1 NVIDIA Update Components
NvUpdt.dll 14.6.22.1 NVIDIA Update Components
NvGFTrayPluginr.dll 14.6.22.1 NVIDIA GeForce Experience
NvGFTrayPlugin.dll 14.6.22.1 NVIDIA GeForce Experience
nvui.dll 8.17.13.3788 NVIDIA User Experience Driver Component
nvxdsync.exe 8.17.13.3788 NVIDIA User Experience Driver Component
nvxdplcy.dll 8.17.13.3788 NVIDIA User Experience Driver Component
nvxdbat.dll 8.17.13.3788 NVIDIA User Experience Driver Component
nvxdapix.dll 8.17.13.3788 NVIDIA User Experience Driver Component
NVCPL.DLL 8.17.13.3788 NVIDIA User Experience Driver Component
nvCplUIR.dll 7.7.760.0 NVIDIA Control Panel
nvCplUI.exe 7.7.760.0 NVIDIA Control Panel
nvWSSR.dll 6.14.13.3788 NVIDIA Workstation Server
nvWSS.dll 6.14.13.3788 NVIDIA Workstation Server
nvViTvSR.dll 6.14.13.3788 NVIDIA Video Server
nvViTvS.dll 6.14.13.3788 NVIDIA Video Server
nvDispSR.dll 6.14.13.3788 NVIDIA Display Server
NVMCTRAY.DLL 8.17.13.3788 NVIDIA Media Center Library
nvDispS.dll 6.14.13.3788 NVIDIA Display Server
PhysX 09.13.1220 NVIDIA PhysX
NVCUDA.DLL 8.17.13.3788 NVIDIA CUDA 6.0.1 driver
nvGameSR.dll 6.14.13.3788 NVIDIA 3D Settings Server
nvGameS.dll 6.14.13.3788 NVIDIA 3D Settings Server
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top