[Problema] Switch 5 porte TP-LINK TL-SG105 e incompatibilità con Macbook Pro?

Pubblicità

Spyro70

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve,
ho un problema con lo switch in oggetto e un portatile mac. In pratica collegando il computer con un cavo di rete allo switch questo non riesce ad ottenere in DHCP nessun ip utile e se ne inserisco uno manualmente non naviga lo stesso. La luce dietro lo switch non si accende come se non "sentisse" il collegamento. La cosa è strana perchè il Macbook pro ha sempre funzionato con uno switch 3COM fino a stamattina ma l'ho dovuto cambiare a favore di questo che è un 10/100/1000 (il 3COM era solo 10/100). La cosa è veramente strana perchè da oggi sto facendo diverse prove ma non capisco il problema. Inizialmente credevo che due delle cinque porte dello switch fossero non funzionanti ma non è così. Ho riavviato sia pc che modem router. Ho spento e acceso lo switch, ma non riesco a risolvere. Poi una cosa molto strana, quando accedo alle Preferenze di Sistema e vado sull'apposita sezione della rete le opzioni appaiono e spariscono (diventano di color grigio) ad intervalli regolari. Ad ogni intervallo infatti vedo che si collega e subito dopo si scollega, e così all'infinito. La stessa cosa mi accade nelle configurazione Hardware della sezione Rete. Credevo che magari ci fosse una qualche incompatibilità con la 1000 così ho provato a forzare al 10/100, ma niente...tutto lampeggia in maniera assurda...cioè anche le opzioni se ne vanno in grigio e subito dopo in chiaro seguendo questa intermittenza! E in più queste scritte ad ogni ciclo si spostano sulla sinistra.

Mi sembra tanto un bug di Maverick...

PS: Il macbook pro funziona se collegato direttamente al modem router
PS 2: Tutte le porte dello switch funzionano senza problemi tranne che con il portatile :(

Idee?!
 
Ciao, per esperienza personale quasi ventennale, non mi è capitato che un HUB di rete fosse incompatibile con una macchina con gli effetti che hai segnalato.
Di solito in questi casi, l'HUB ha sempre qualche problema, è guasto.
Ovviamente i cavi dovrebbero essere FTP/UTP cat 6 o 5E, no cat. 5.
 
Grazie a tutti per gli interventi. L'ho rimandato indietro perchè con un Netgear funziona perfettamente quindi immagino che ci sia un difetto di qualche tipo...
 
Ho anch'io un problema simile, solo che invece che non ottenere l'ip mi crasha in continuo e si riavvia.
Credevo fosse un bug di 10.10.5, invece mi sono poi reso conto che in concomitanza con 10.10.5 avevo usato uno switch. Per scrupolo (non per convinzione) ho tolto dal cavo monco che ho portato in studio, il tp-link, e tutto funziona alla grande senza crash e riavvii. Il modello è dello switch è il medesimo e il macbook pro un early 2008. La cosa strana è che ci sono collegate altre due macchine + un AP wireless (sempre tp-link) e nessuna di queste ha mai fatto problemi. I log di sistema su consolle non registrano nulla.Mi domando se non sia una questione legata all'autonegoziazione dello switch.
Per scrupolo ho anche avviato da disco esterno firewire con Mountain Lion, e il risultato è stato lo stesso crash ma il blog non da traccia di nulla, solo si interrompe.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top