Problema surriscaldamento processore INTEL i7 930 2.80GHz

• Autore discussione Autore discussione Sozzo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sozzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve,
ho questo problema da quando ho assemblato il mio computer. Praticamente ogni volta che gioco, dopo un po' (quasi sempre in tempistiche casuali) si blocca l'immagine che diventa tutta a righe e i colori appaiono tutti distorti, finché non si spegne definitivamente il computer. Ho provato a tenere sotto controllo la temperatura del processore (INTEL i7 930 2.80GHz) e quando gioco arriva addirittura a 80°C (una volta mi è anche capitato di vedere 90°C anche se mi sembra inverosimile), mentre normalmente si aggira sui 48-50°C. Alla luce di questi dati ho pensato di cambiare processore, però volevo capire se era effettivamente lui la causa di questo problema che è decisamente irritante, e non qualche altro componente del mio pc. Non me ne intendo per niente quindi non ho proprio idea di cosa potrebbe essere altrimenti. Voglio sottolineare che questo problema si presenta solo quando gioco a giochi un minimo pesanti, ma che il processore sulla carta dovrebbe reggere tranquillamente. Detto questo, gli altri componenti sono:
Scheda madre ASUS P6T SE (LGA1366)
Scheda video NVIDIA GeForce 9800 GT
RAM 12GB DDR3 534MHz
Alimentatore TOP Silent 550 W

Ultima cosa: le temperature di questi componenti sono tutte normali. Ho anche provato a cambiare la pasta termoconduttiva del processore ma niente.
Grazie in anticipo!

che tipo di raffreddamento hai sul processore? un Heatsink di qualità è caldamente raccomandato...

Non ho nessun tipo di raffreddamento sul processore. Credo ci sia solo la sua ventola dell'Intel. Poi vabè ho due ventole esterne ma non credo contino. Dici che il problema potrebbe essere risolto comprando un sistema di raffreddamento sul processore? Quanto verrebbe a costare? Dovrei cambiare anche il case? (non ho idea di quanto spazio possa occupare)

ci sono tanti dissipatori validi da 20/30 euro... con il vantaggio che sono componenti che si possono facilmente riciclare su altri PC.
per la compatibilità naturalmente dipende dal case che hai...

Può anche arrivare a 90 gradi, ma il tuo problema non c'entra nulla con la CPU. Con questo ti invito comunque a cambiare dissipatore. Il problema che mi salta all'occchio sono le righe e i colori. Chiari sintomi di danni alla scheda video o di problemi di quest'ultima.
La CPU non è sicuramente guasta.

L'alimentatore di che marca è? Puoi fare una foto dell'etichetta?

Capito. Tempo fa sono andato da un tecnico e mi ha detto che se un processore arriva a 70-80°C è già di per sè "ammalato". Io non ne so niente. L'unica cosa che ho fatto è stata tenere d'occhio le temperature e l'unico componente che aveva valori sballati era la CPU. L'alimentatore credo si chiami Top Silent... almeno così c'è scritto sull'etichetta. Cosa posso provare a fare? Comprare un dissipatore e vedere cosa succede?IMG_7340.webp

Capito. Tempo fa sono andato da un tecnico e mi ha detto che se un processore arriva a 70-80°C è già di per sè "ammalato". Io non ne so niente. L'unica cosa che ho fatto è stata tenere d'occhio le temperature e l'unico componente che aveva valori sballati era la CPU. L'alimentatore credo si chiami Top Silent... almeno così c'è scritto sull'etichetta. Cosa posso provare a fare? Comprare un dissipatore e vedere cosa succede?Visualizza allegato 151961

Sei andato da un incompetente, non da un tecnico. Cosa vuol dire processore malato? Un processore o funziona o non funziona, non esiste la via di mezzo... Se scalda vuol dire che il raffreddamento non è sufficiente.

Se poi è lo stesso che ti ha montato quell'alimentatore è anche truffatore oltre che incompetente.

Per il problema beh, inizia a fare uno screenshot del programma gratuito HWmonitor sia sotto carico che in idle, giusto per vedere i voltaggi. Fai anche una foto del bios nella schermata Hardware Monitor (dove dice i giri delle ventole, i voltaggi, le temperature etc...).

E' un inizio per capire se il problema è di configurazione (a volte capita che i voltaggi impazziscano e la temperatura, ovviamente, salga) o di hardware (dissipatore, pasta termica, etc...).

Se invece hai 30 euro per far una prova compra un dissipatore discreto come un Raijitek Themis o un Cooler Master 212EVO e vedi cosa succede. Magari abbina anche un tubetto di pasta termica discreta come la arctic mx-4, costa pochi euro.

Ok. No non è stato lui a montarmi l'alimentatore, ma quello che mi ha assemblato un po' tutto il pc. E' un alimentatore scaccio? Va cambiato? Sono disposto a spendere dato che originariamente pensavo di dover cambiare scheda madre, processore e scheda video. Adesso comunque vedrò di prendere un dissipatore tra quelli che hai suggerito tu. Ho fatto tutto quello che hai chiesto e di seguito metto in allegato tutte le foto e gli screen. Tra l'altro mi è successo proprio mentre facevo quei test e ho anche colto l'occasione per fotografare il mio schermo quando succede quel "freeze". Per quanto riguarda la pasta termica, ho provato a cambiarla un paio di mesi fa (credendo fosse quello il problema) e ho usato la marca Manhattan (costava 1.85€...). Ho tolto quella precedente in maniera abbastanza grossolana, senza usare quella soluzione (o acido?) che consigliavano online, non avendola.
IMG_7396.webpin idle.webpstress.webpIMG_7395.webp

Così ad occhio potrebbe anche essere un problema di scheda video.. Io ti dico di iniziare a cambiare alimentatore con un Thermaltake berlin per spendere poco, poi vediamo.. Tanto va cambiato comunque e un buon alimentatore ti dura secoli. Le temp sono comunque alte.

Superano gli 80 gradi sotto sforzo, non dovrebbero raggiungere gli 80.
ma con dissi stock e una cpu così 80 gradi sotto sforzo li fà eccome
comunque
Ho tolto quella precedente in maniera abbastanza grossolana, senza usare quella soluzione (o acido?) che consigliavano online, non avendola.
basta strofinare con della carta per togliere i residui
comunque oltre al dissipatore sarebbe utile, se il case lo consente mettere una ventola che immetta aria al interno del case e assieme, una ventola che la estrae

Alla fine ho montato il Cooler Master 212EVO al processore e ho anche sostituito alimentatore con il Thermaltake Berlin ma il problema persiste, nonostante le temperature siano notevolmente diminuite (ora quelle del processore sotto sforzo non superano i 65°). Devo quindi pensare che sia un problema di scheda video? E' una nVidia GeForce 9800 GT comprata almeno 5 anni fa.

Devo quindi pensare che sia un problema di scheda video? E' una nVidia GeForce 9800 GT comprata almeno 5 anni fa.
beh se prima dello spegnimento o blocco ci sono artefatti sullo schermo è sicuramente la scheda video

Pubblicità
Pubblicità
Indietro