PROBLEMA Problema Surriscaldamento Portatile

rdm87

Nuovo Utente
34
6
Ciao a tutti,

ho un portatile HP Envy 17'' modello j113el che mi da problemi di surriscaldamento.

Le caratteristiche del pc sono le seguenti

Processore - Intel Core i7-4702MQ (2,2 GHz, 6 MB cache, 4 core)
RAM - 16 GB di SDRAM DDR3L a 1600 MHz (2 x 8 GB)
Scheda Video - NVIDIA GeForce GT 750M
Scheda Madre - Non sono riuscito a capire il modello. Il chipset è Intel HM87 Express

Ho monitorato la temperatura con il software AIDA64 extreme edition (versione trial) ed ho verificato che il problema è dovuto alla scheda video che scalda eccessivamente.

Non so se è possibile cambiare la scheda video e se ne valga la pena.
Se sì avete qualche suggerimento su quale scheda video per potrei montare?

Segnalo inoltre circa sei mesi fa il pc era praticamente morto e non si accendeva più.
Aprendolo per cercare di capire quale fosse il problema ho potuto verificare che la causa del mancato avvio era dovuta a dei pezzettini di plastica che incastravano la ventola del portatile.
Non ho capito da dove si sono staccati, ma presumo dalla ventola stessa che mi sembra consumata in alcuni punti.
Vorrei sostituirla ma non riesco a capire quale modello di ventola dovrei comprare.
Riuscite a darmi una mano?

In occasione dell'apertura ho effettuato una pulizia delle componenti e sostituito la pasta temica su CPU e GPU.

Dopo le operazioni sopra citate il pc ha ripreso il normale funzionamento, ma continua sempre a scaldare.
Inoltre ho riscontrato che quando è in esecuzione un determinato software (hearthstone deck tracker) la temperatura va alle stelle (oltre i 90°)
Non so se questo problema sia dovuto sempre alle pessime performance della mia scheda video o se non è in qualche modo ottimizzato il programma.
Aggiungo che quando utilizzo il programma si presenta spessissimo un errore di sistema che indica che il driver della scheda video ha smesso di funzionare e che è stato ripristinato.
Leggendo su internet alcuni parlavano di driver da aggiornare (ma non sono riuscito a trovare versioni aggiornate rispetto alla mia) altri di problemi di windows 10 (sistema operativo che utilizzo)
E' capitato anche a qualcuno di voi e sapete come risolvere?

Grazie mille a tutti!!!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per l'aggiornamento dei driver si risolve installando driverbooster della Iobit che ti aggiornerà i driver in automatico.
Per la ventola se si sono staccati dei pezzetti è possibile che si sia sbilanciata e che giri a fatica. Dovresti sostituirla. Il tipo dovrebbe essere scritto su un'etichetta attaccata alla ventola stessa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: rdm87

rdm87

Nuovo Utente
34
6
Per l'aggiornamento dei driver ssi risolve installando driverbooster della Iobit che ti aggiornerà i driver in automatico.
Per la ventola se si sono staccati dei pezzetti è possibile che si sia sbilanciata e che giri a fatica. Dovresti sostituirla. Il tipo dovrebbeessere scritto su un'etichetta attaccata alla ventola stessa.

Ora non ricordo so se quando l'ho smontato non ho proprio pensato di verificare il modello sulla ventola o se non ci fosse scritto niente.
Comunque appena ho tempo rifaccio l'operazione si smontaggio per cercare individuare il modello.
Casomai non ci riesco posto una foto per chiedere aiuto.
 

rdm87

Nuovo Utente
34
6
Ho smontato nuovamente il portatile e questa è la ventola che presenta all'interno.

Purtroppo su internet non riesco a trovare niente se non su siti americani.

20170310_135555[1].jpg 20170310_135544[1].jpg

Qualcuno sa se in Italia o Europa c'è qualche rivenditore dal quale le posso trovare, o se ce ne sono di compatibili?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che c'è scritto sull'etichetta al centro della ventola nella foto 1?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili