problema surriscaldamento mobo

Pubblicità

The-BiTe

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Dopo aver comprato l'ultimo componente del nuovo pc, la scheda video, e averla montata, ecco presentarsi un nuovo problema, come se vedere andare tutto liscio al primo colpo fosse un irraggiungibile utopia:doh:

Premettendo che il pc ha poco più di una settimana di vita, fino ad ora l'ho usato con la mia vecchia scheda video, una asus geforce 6600 gt, la versione con il dissipatore passivo, e non ho avuto nessun problema di temperatura, finalmente ora sto usando la nuova scheda video, la xfx 285 ( vedete tutto il pc in firma a sinistra ), ed è una stufa!!! Il case ha solo la ventola laterale di serie, da 25 cm, che ora sto usando a max velocità in modo che espella aria dall'interno, il processore ha il dissi di serie della intel ed ecco il risultato. senza far nulla il proc rimane a 38 gradi e la chip della mobo a 40, se mi metto a per es un gioco impegnativo per prestazioni il proc arriva a 65 gradi e la mobo a 60!!fino a bloccarsi il pc o suonare gli allarmi di asus probe. La mia impressione è che l'immensa mole di aria calda uscente dalla scheda video rimanga dentro al case ( se lo apro infatti sembra di aprire un forno) e di conseguenza la dissipazione interna ne risenta. Cosa posso fare, comprare ventole per il case?? o mi tocca cambiare anche quella del processore o fare qualcosa alla scheda video? gradirei spendere il meno possibile visto che il pc mi ha già dissanguato:asd:

ah dimenticavo....il pc non è overcloccato e la ram va in auto quindi penso a 1066mhz

Grazie per qualsiasi suggerimento

E ci credo che il pc ti va in blocco con tutti i cicalini che suonano: devi buttar fuori almeno 2-300 W di calore!
Devi immediatamente aggiungere due ventole (possibilmente da 120 mm), una in immissione sul frontale, ed una in estrazione sul retro che creino un flusso continuo d'aria in movimento.
Probabilmente ti conviene tenere il ventolone laterale in immissione e non in estrazione, ma fai qualche prova, e guarda in che modo le temp migliorano.
Per ora finchè non installi le due ventole da 120, ti conviene tenere il case aperto (se non basta, puntaci contro un ventilatore).

okk, ho anche il problema che tenendo il case aperto si attiva una protezione che non fa partire il pc, vedro come disattivarla, ho gia montato una ventola frontale da 120 in immissione che avevo in casa ma, apparte il rumore, ho qualche dubbio sulla sua efficienza. Vedrò bene quale comprare

La protezione che non ti fa partire il pc a paratia aperta si disattiva dal bios (non saprei in quale meandro cercare però).
Per quel che riguarda le ventole se vuoi il massimo devi prendere delle noctua o delle nanoxia. Ottime anche le schite.
Il problema del rumore lo risolvi collegandole alla mobo e controllandole con asus fan expert (le ventole comunque devono avere il connettore a 3 pin) oppure, insieme alle ventole puoi acquistare anche un reobus.

Basta anche solo un pezzo di nastro che tiene premuto il pulsantino.
Comunque nel bios si chiama intrusion allert o qualcosa del genere.

quelli di solito sono contatti banali quindi o quando lasc il contatto di apre o si chiude cioè se prendi i fili li stacchi e li lasci staccati e vedi se va altrimenti prendi un morsetto o un po di nastro e li metti insieme !!!!!!!!

diciamo che come un interrutore della luce + o -

MOBO ancora bollente, aiuto!!!!

Dopo aver comprato una gtx 285 il pc ha iniziato a scaldarsi moltissimo, come da vostro consiglio ho comprato 2 nanoxia fx12 e le ho montate, una frontale in immissione ed una posteriore in emissione oltre alla ventola del case laterale da 25 cmq che sto usando come immissione (ho provato sia cosi che emissione sia spenta e mi sembra che così si raffreddi di più) ma nonostante tutto ciò la mobo mi è arrivata a 60 gradi dopo circa 30 min di gioco (mi è suonato l'allarme e mi son fermato, penso si scaldi ancora di più se la lascio) cosa devo fare??? sono disperato:(

p.s. pc non overcloccato e frequenza di ram in auto

nella sezione raffreddamento trovi una discussione.(dissipare mobo con pochi €)dai un'occhita...io avevo lo stesso problema

nella sezione raffreddamento trovi una discussione.(dissipare mobo con pochi €)dai un'occhita...io avevo lo stesso problema

ho preso spunto da quelle immagini, ho staccato la ventola frontale. che sembrava far poco per colpa dell'hd davanti, e l'ho attaccata in modo un pò artigianale davanti al south bridge in modo che gli soffi aria contro, ora ho 35 gradi di processore (prima molto più caldo anche se non oltre la soglia) e 30 di mobo a riposo, spero di aver risolto.

Al max avete qualche programma scaricabile da consigliarmi per poterlo far "scaldare" bene?

grazie e un saluto a tutti :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro