PROBLEMA Problema surriscaldamento cpu

Pubblicità

barale97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, scusate se sbaglierò a collocare il post ma è il mio primo :sisi:.

Ho appena comprato un pc con cpu amd athlon x4 860k.
Il mio problema è che quando gioco, a volte il dissipatore della cpu non aumenta di giri (resta sui 2000 rpm) facendomi spegnere il pc.
Una volta spento (da me oppure da solo), quando lo riaccendo, è come se si accorgessere di essere troppo caldo e la ventola parte fortissimo a 5-6000 rpm.
Secondo voi qual'è il problema? che devo fare? grazie in anticipo. :grat:

Salve a tutti, scusate se sbaglierò a collocare il post ma è il mio primo :sisi:.

Ho appena comprato un pc con cpu amd athlon x4 860k.
Il mio problema è che quando gioco, a volte il dissipatore della cpu non aumenta di giri (resta sui 2000 rpm) facendomi spegnere il pc.
Una volta spento (da me oppure da solo), quando lo riaccendo, è come se si accorgessere di essere troppo caldo e la ventola parte fortissimo a 5-6000 rpm.
Secondo voi qual'è il problema? che devo fare? grazie in anticipo. :grat:
Installa un programma come HW Monitor e cerca di capire che temperature raggiunge la CPU... mi sembra strano che arrivi al thermal throttling a meno che il dissipatore non sia installato davvero male e/o il case non sia un fornetto :look:

Già che ci sei, sapere la tua configurazione completa non basterebbe (con tanto di case, marca e modello di alimentatore, etc.)

Il pc senza sforzo rimane sui 30 gradi quando gioco invece va dai 64 in su senza che si alzino però gli rpm della ventola della cpu, comportando quindi lo spegnimento del pc. La cosa strana però è che quando lo riaccendo subito dopo essersi spento, la ventola parte al massimo tipo 5-6000 rpm!

Il pc ha cpu gia sopracitata
Gpu gtx 960
Case itek harrier
Ram 16 gb corsair
motherboard gigabyte F2A78M-D3H
e un alimentatore da 650 watt del quale sinceramente non so marca.
aiutatemi perfavore

Ultima modifica:
Il pc senza sforzo rimane sui 30 gradi quando gioco invece va dai 64 in su senza che si alzino però gli rpm della ventola della cpu, comportando quindi lo spegnimento del pc. La cosa strana però è che quando lo riaccendo subito dopo essersi spento, la ventola parte al massimo tipo 5-6000 rpm!

Il pc ha cpu gia sopracitata
Gpu gtx 960
Case itek harrier
Ram 16 gb corsair
motherboard gigabyte F2A78M-D3H
e un alimentatore da 650 watt del quale sinceramente non so marca.
aiutatemi perfavore

riesci a postare uno screen di hw monitor...potrebbe essere qualche sensore difettoso della scheda madre...
il bios è aggiornato?

quante ventole hai all'interno e come sono collocate?
hai montato tu il dissipatore? nel caso lo avessi fatto, assicuraati che la pasta termica sia piazzata come si deve

Pubblicità
Pubblicità
Indietro