DOMANDA Problema su linea internet, applicazioni "lente"

Pubblicità

Duccios

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi una domanda sulla mia connessione internet. Da qualche giorno collegando i miei dispositivi via WIFI alla rete internet ho notato un notevole "lag" all'avvio delle app e dei video.
Mi spiego meglio: ad esempio, per comparire la home di prime video, invece che i soliti 3-4 secondi (il tempo che ci impiega utilizzando il telefono come hotspot), impiega più di una decina di secondi utilizzando la rete di casa.
Questa cosa succede sia al telefono cellulare, sia alla tv, che è collegata via cavo al router.
A casa ho una rete FTTC con Fastweb, mentre il telefono ha sempre Fastweb ma 5G.

Dall'assistenza non vedono valori anomali ma questi ritardi non li aveva mai fatti.
Sotto metto il risultato dello speed test ookla dalla rete di casa.
17143740914.png
Inoltre l'app ookla dal telefono ha uno speed test video che dà anche dei tempi di caricamento:usando il 5g sono su circa 1500ms, mentre utilizzando il wifi è tra i 6000-12000ms.

Quale potrebbe essere il problema?
Grazie mille, spero qualcuno mi possa aiutare

Nessun test è valido sul WIFI. Devi collegare col cavo per aver test affidabili di connessione altrimenti il problema risiede nel WIFI.

Nessun test è valido sul WIFI. Devi collegare col cavo per aver test affidabili di connessione altrimenti il problema risiede nel WIFI.
attualmente non ho possibilità di collegare il computer con il cavo (non ha l'ingresso ethernet e non ho adattatore), quindi ho fatto uno speed test dal tv (che è collegato via cavo). I risultati sono simili (se non migliori a quelli sopra), cioè download 91Mpbs, upload 19Mpbs, ping 16/16/63). Ma non capisco il problema... Anche alexa del Fastweb nexxt ha problemi e non riesce a riprodurre bene Spotify e Radio (si accendono ogni tanto a tratti). Le app della tv collegata via cavo accedono dopo più di dieci secondi se va bene (Disney plus arriva a quasi un minuto). I caricamenti delle pagine dal cellulare con il wifi si sono fatti più lenti... L'assistenza però vede valori buoni di test e non sa che fare :-(

attualmente non ho possibilità di collegare il computer con il cavo (non ha l'ingresso ethernet e non ho adattatore), quindi ho fatto uno speed test dal tv (che è collegato via cavo). I risultati sono simili (se non migliori a quelli sopra), cioè download 91Mpbs, upload 19Mpbs, ping 16/16/63). Ma non capisco il problema... Anche alexa del Fastweb nexxt ha problemi e non riesce a riprodurre bene Spotify e Radio (si accendono ogni tanto a tratti). Le app della tv collegata via cavo accedono dopo più di dieci secondi se va bene (Disney plus arriva a quasi un minuto). I caricamenti delle pagine dal cellulare con il wifi si sono fatti più lenti... L'assistenza però vede valori buoni di test e non sa che fare :-(
Perchè l'assistenza vede i dati di connessione verso internet non quelli delle condizioni della tua rete interna che può avere invece vari problemi. Non sei mai entrato nella configurazione del tuo router nexxt vero? Hai scaricato la app My Fastweb sul cellulare ?

Perchè l'assistenza vede i dati di connessione verso internet non quelli delle condizioni della tua rete interna che può avere invece vari problemi. Non sei mai entrato nella configurazione del tuo router nexxt vero? Hai scaricato la app My Fastweb sul cellulare ?
Provato a entrambi... Sull'app lo speed test ripeto risulta ottimale, sulla configurazione del router non risulta nulla, sono attive sia la rete a 2.4Ghz che 5.0Ghz. Solo in supporto il ping test e il route test girano a vuoto (ho provato a lanciarli entrambi sull'host www.google.com ma non non sembrano rispondere, sbaglio qualcosa?). Il riavvio del router è stato fatto più volte

incredibilmente la situazione sembra essersi risolta senza che abbia fatto nulla, forse da parte di Fastweb hanno rifatto dei controlli dopo la mia insistenza e hanno risolto! Grazie a tutti!

Oggi è rispuntato il solito problema della "lentezza"... cercando online ho trovato che suggerivano che potesse risolvere cambiando i DNS dei dispositivi... e infatti su alcuni dispositivi ho risolto impostando il "google.dns". Quindi questo spiega le prestazioni buone dei test ma i tempi lunghi di caricamento... Dall'assistenza Fastweb mi avrebbero detto che non possono fare nulla sui DNS, ma è possibile? Come mai non si può risolvere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro