PROBLEMA problema su avvio di windows 10 su pc

unospillo

Nuovo Utente
20
2
Saluti a tutti,
ho un pc fisso packard bell ixtreme m5741 datato... che ha un problema in avvio si blocca nella schermata iniziale P b e non si avvia windows 10, la spia del pc rimane spenta, generalmente spegnevo riprovavo ad accendere e ripartiva, ultimamente anche riprovando non riparte, dopo averlo aperto spolverato ma non era molto che l'avevo pulito, ho aggiornato windows 10, ma a volte si inchioda di nuovo in avvio , può essere qualche componente che magari posso sostituire o sarebbe da sostituire completamente.
La cosa strana è che una volta avviato non mi da nessun tipo di problema.
ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.
Gianni
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
può essere qualche componente
sostituisci la batteria tampone interna (costa 2 euro, normalmente il tipo è pila al litio CR2032
quando spegni il computer ricordati che NON devi staccare la spina dalla presa di corrente e NON devi spegnere l'alimentatore col pulsante che ha sopra;
verifica lo stato del disco con CrystalDiskInfo (https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo, scarica la versione .zip standard)
se le cose non migliorano prova a sostiutire l'alimentatore con uno nuovo, buono ma economico: Be Quiet! System Power 9 (400W)
se non funziona neanche così devi cambiare computer
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

unospillo

Nuovo Utente
20
2
Grazie Bat, provo a cambiare la pila, poi vedo che succede, la spina è attaccata a una ciabatta con l'interruttore che spengo quando non uso più.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,321
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie Bat, provo a cambiare la pila, poi vedo che succede, la spina è attaccata a una ciabatta con l'interruttore che spengo quando non uso più.
non farlo non intervenire sull'interruttore, a lungo andare si fanno i danni, quando lo accendi la data e l'ora sono corretti?
 

unospillo

Nuovo Utente
20
2
Cambiata batteria, ma anche oggi al primo avvio non caricava windows 10, al secondo si è avviato, controllato il disco con crystalmark, lo da buono al 99%, ora lo testo un po' al max proverò a cambiare l'alimentatore.
Post unito automaticamente:

non farlo non intervenire sull'interruttore, a lungo andare si fanno i danni, quando lo accendi la data e l'ora sono corretti?
la data e l'ora era ok infatti mi sa che la batteria andava ancora bene, ma ne avevo una a casa nuova così ho provato.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi sa che la batteria andava ancora bene, ma ne avevo una a casa nuova così ho provato.
lasciaci quella nuova e non staccare più la corrente, cambia l'alimentatore. Se continua a dare problemi probabilmente la scheda madre è arrivata a fine vita (una possibilità è che con il tempo i vecchi condensatori si siano rovinati). Mal che vada l'alimentaotre nuovo lo riusi sul PC nuovo che dovrai asssemblare
 

unospillo

Nuovo Utente
20
2
Si si farò come dici tu, anche oggi ho provato varie volte e alla prima accensione non si avvia ma alla seconda si, lo testo un po' e poi provo con l'alimentatore, e se non risolvo compro un processore con grafica integrata, una scheda madre e un po' di ram così da avere un pc nuovo.
Grazie ancora a tutti x l'aiuto
 

unospillo

Nuovo Utente
20
2
Sto notando che il pc si avvia sempre, solo che a volte rimane anche 2 minuti con la schermata P B come fosse bloccato ma poi incomincia a lampeggiare e carica windows 10 non so se possa dipendere dagli ultimi aggiornamenti di windows o se provare a cambiare l'alimentatore...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili