problema stand-by

rabbdavid

Nuovo Utente
3
0
CPU
INTEL CORE 2 QUAD 9550
Scheda Madre
ASUS P5KPL-VM
HDD
n. 2 HD MAXTOR 500GB SATA2-300 7200r + n. 1 HD 500 gb sdi
RAM
n. 2 DIMM DDR2 2GB 800MHZ PC-6400 kingston
GPU
gtx260
Audio
integrato nella M.B.
Monitor
ACER 19" V193BDM LCD MM DVI NERO
PSU
ALIM. 650W
Case
case nero
OS
WINDOWS XP PRO.
salve a tutti,

ho un problema con lo stand-by di un pc che mi ha ceduto mio cugino, quindi da adesso lo uso io.
il problema è appunto che a me serve lo stand-by mentre il tasto per portare il pc in questo stato, nel meno spegni computer, resta inaccessibile.

il fatto è capitato dopo un aggiornamento a detta di mio cugino, ma non so se di quelli automatici della microsoft o di qualche periferica.

il computer ha xp pro come sistema operativo e lo stand-by per me è diventato fondamentale perchè quando vedo qualche film in streaming, siccome di sera la connessione è lentissima, ho necessità di fare il buffering di giorno, ma una volta caricato vorrei mettere il pc in modalità di minor dispendio energetico.

ho provato di tutto: aggiornare i driver della scheda video, impostare in "strumenti, pannello di controllo, gestione periferiche" la possibilità per tastiera e mouse di interrompere lo stand-by, verificare che nel bios, nel menù power managment sia attiva la modalità s3 almeno (s1 non so in cosa si differenzi dall's3), ma ho anche provato a settare s1 o auto, ho verificato nel menù opzioni risparmio energia ma non ho la voce nè di stand-by nè di sospensione (ibernazione nei portatili con w7), ho seguito vari link del supporto microsoft ma senza venirne a capo.

ps: a dire il vero il pc è un dual boot, ma non credo faccia differenza.

non ho aggiornato i driver audio perchè quelli attuali sono più recenti rispetto a quelli trovati sul sito della main board, ho staccato tutte le periferiche usb esterne, cambiato mouse e tastiera che non erano usb e provando con altri usb (riavviando di volta in volta), ho riscaricato il service pack 3, nuovi aggiornamenti di windows, ho disinstallato software di vecchia stampante e scanner che sono rimasti a mio cugino, mentre io ora uso i miei (potrei disinstallare anche quelli secondo voi?) però so che il problema era presente già quando il pc apparteneva a mio cugino.

ora mi rimane da vedere quanto segue:
disattivare lo screensever se presente
disattivare programmi all'avvio
controllare se l'opzione "permettere alla scheda di rete di interrompere lo stand-by" sia attiva
impostare nel menù "opzioni risparmio energia" la modalità comptuer sempre attivo e non spegnere mai i dischi rigidi (sono sicuro che sia già così per gli hd ma non ricordo in che modalità è impostato ora il pc)
aggiornare il bios

quest'ultima cosa mi spaventa un po'... se c'è un blackout posso dire addio al pc.
avete altre idee?
avete avuto esperienze simili? se sì, come avete risolto?

inoltre ieri, dopo aver letto sul wikipedi cercando s3 suspend mode su google, che se il pc ha un processore acpi ma non va in stand-by probabilmente vuol dire che c'è qualche dispositivo che non supporta la sleep / suspend mode e quindi le funzionalità di stand-by sono ridotte allo spegnimento del monitor e dei dischi rigidi, ho provato a impostare "spegni monitor" tra 1 minuto e dischi rigidi tra 3, ma sentivo sempre il pc con la ventola in funzione come se lavorasse, cioè, quando usavo lo stand-by su altri pc si notava la differenza nel "rumore" di funzionamento... secondo voi il pc ha spento davvero gli hd o no?
infine anche con un programmino esterno lo stand-by non funziona, ma questo è valso anche per il pc del lavoro, la macchina in questo caso non ha problemi però il programma non funzionava. diceva che aveva avviato la modalità stand-by ma io non vedevo nessun cambiamento, mi rimaneva il mio bel desktop in vista come se non avessi fatto nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili