Problema stampante laser brother hl-2030 - tamburo usurato?

Pubblicità

enrico123

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho un problema con la stampante in oggetto.
In pratica, nei fogli stampati si notano delle righe bianche sottili nel senso longitudinale del foglio (cioè in verticale, tenendo il foglio in verticale), concentrate per lo più ai lati del foglio, meno al centro.

Guardando il tamburo, mi sembra di vedere delle righe all'incirca nella stessa posizione di quelle lasciate sul foglio, quindi tutto farebbe pensare che la colpa sia di questo componente.

Il fatto è che la mia stampante ha fatto meno di 4.000 copie, mentre il tamburo è dato per 12.000. Stampando il foglio di diagnostica, appare la vita del tamburo coerentemente a circa 3/4.

Preciso che la cartuccia è quella originale, che è stata ricaricata da me due volte (l'ultima proprio di recente), con apposito kit.
Inoltre, ho già pulito tutto il pulibile: cartuccia, finestra del laser, interno in generale etc.

Cosa può essere? Non vorrei sostituire il tamburo e poi scoprire che era colpa di qualcos'altro...

puo' essere la finestrella del laser sporca internamente... :sisi:
puo' essere colpa del diffusore del toner, che non polverizza alcuni punti... :sisi:
e poi non resta che il tamburo.... :look:
imho al 90% le righe verticali sono o un problema di laser, oppure qualcosa
che interferisce con il tamburo... tipo cartuccia, e polverizzatore toner.
se infine la pellicola fotosensibile e' rigata, non resta che cambiare.

puo' essere la finestrella del laser sporca internamente... :sisi:
puo' essere colpa del diffusore del toner, che non polverizza alcuni punti... :sisi:
e poi non resta che il tamburo.... :look:
imho al 90% le righe verticali sono o un problema di laser, oppure qualcosa
che interferisce con il tamburo... tipo cartuccia, e polverizzatore toner.
se infine la pellicola fotosensibile e' rigata, non resta che cambiare.

Grazie anzitutto per la risposta.

L'interno l'ho pulito, perché avevo letto sulla risoluzione dei problemi che poteva essere colpa della finestra del laser.
Il fatto che sul tamburo ci siano le righe che dicevo sopra mi porterebbe a pensare che sia colpa di questo componente, anche se pare strano che si usuri praticamente a 1/3 della sua vita!

Esiste una difettosità nota dei tamburi in questo senso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro