PROBLEMA Problema stampante Epson WF-2530

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Ho una stampante Epson WF-2530 acquistata 4 anni fa che ogni tanto ripresenta sempre lo stesso problema e cioè che quando stampo, la stampa viene male, senza qualche colore, o con la presenza di linee e tratteggi in cui il colore manca.
Quando succede questo, faccio qualche ciclo di pulizia testine (con la funzione che c'è da selezionare direttamente dal menú della stampante). Qualche volta migliora, e la prova ugelli viene come dovrebbe venire ovvero simile a questa immagine: 776tpok.gif

Più spesso invece capita che nonostante la pulizia delle testine, la stampa di prova venga male, presenta dei tratteggi o delle linee senza colore, e più faccio la pulizia delle testine, più la prova di stampa viene male, finché alcuni colori (più di tutti il nero) non vengono addirittura stampati per niente, come se non ci fossero.

Potrebbe essere colpa del fatto che non uso cartucce originali Epson oppure perché mi capita di stare per parecchio tempo senza stampare qualcosa e le testine si intasano irrimediabilmente?

Non è la prima volta che si presenta questo problema; dato che è ancora in garanzia provo a portarla in assistenza?
 
Ultima modifica:

Johnnydumper

Nuovo Utente
12
1
Secondo me é lo stesso problema che ho io sulla wf-7610, probabilmente fanno finta di non stampare con quelle compatibili. Io risolvo cosí:

- compro purtroppo le originali (tutte e 4)
- faccio qualche stampa su un foglio con 4 retini al 100% (pieni) dei 4 colori primari,o con solo quelli che non vanno, in modo da far sforzare l´uscita dell´inchiostro da quelle "intasate" a quanto pare.
- gli faccio fare i cicli di pulizia e ugelli finché non stampa integro tutto quanto.
- al 3 tentativo dovrebbe andare tutto.

Ora ti ritroverai con le cartucce originali piene a metá perché la disgraziata tra stampe di prova e cicli di pulizia ha giá mangiato 25€ di cartucce originali, adesso viene la parte piú difficile, devi avere sangue freddo, mano ferma e asciugoni a non finire... quando hai sistemato tutto che stampa, spegni la stampante, tira fuori il carrello, prendi una siringa per punture, aspiri l´inchiostro dalla cartuccia compatibile e lo immetti nella cartuccia originale (é un lavoraccio credimi)... e lei se lo beve come originale.

Quando si usano le compatibili bisogna toglierle se non si stampa per un po´ di tempo 3gg o piu´ e rimettere le originali in dotazione e fare qualche stampa in maniera da far circolare l´inchiostro originale.

Difficile che sia coperta da garanzia una rottura dovuta a parti di ricambio non originali.

Forse ti conviene addirittura comprarne una nuova...
 
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Secondo me é lo stesso problema che ho io sulla wf-7610, probabilmente fanno finta di non stampare con quelle compatibili. Io risolvo cosí:

- compro purtroppo le originali (tutte e 4)
- faccio qualche stampa su un foglio con 4 retini al 100% (pieni) dei 4 colori primari,o con solo quelli che non vanno, in modo da far sforzare l´uscita dell´inchiostro da quelle "intasate" a quanto pare.
- gli faccio fare i cicli di pulizia e ugelli finché non stampa integro tutto quanto.
- al 3 tentativo dovrebbe andare tutto.

Ora ti ritroverai con le cartucce originali piene a metá perché la disgraziata tra stampe di prova e cicli di pulizia ha giá mangiato 25€ di cartucce originali, adesso viene la parte piú difficile, devi avere sangue freddo, mano ferma e asciugoni a non finire... quando hai sistemato tutto che stampa, spegni la stampante, tira fuori il carrello, prendi una siringa per punture, aspiri l´inchiostro dalla cartuccia compatibile e lo immetti nella cartuccia originale (é un lavoraccio credimi)... e lei se lo beve come originale.

Quando si usano le compatibili bisogna toglierle se non si stampa per un po´ di tempo 3gg o piu´ e rimettere le originali in dotazione e fare qualche stampa in maniera da far circolare l´inchiostro originale.

Difficile che sia coperta da garanzia una rottura dovuta a parti di ricambio non originali.

Forse ti conviene addirittura comprarne una nuova...

Ho provato a toglierle quando non uso la stampante per diversi giorni, ma quando le inserisco da sempre lo stesso problema; capita anche che durante la prova degli ugelli sul foglio non viene stampato proprio niente, come se l'inchiostro non uscisse per niente.
Ma c'è differenza di composizione tra le cartucce originali e non?
Adesso provo a prendere delle cartucce originali epson (che tanto quelle che ho sono finite) e vedo se con quelle il problema persiste, se no non saprei cosa fare; se funziona con le originali inizierò a prendere quelle, se devo fare sempre la procedura che hai detto o anche soltanto toglierle e rimetterle tutte le volte divento pazzo.

Qualche anno fa avevo una stampante canon che non ha MAI dato problemi con le cartucce non originali.
 

Johnnydumper

Nuovo Utente
12
1
Dovresti forse cambiare la testina o se hai la possibilitá di smontarla e ripulirla come si vedono vari video su youtube, in effetti dici che ha 4 anni, puó essere che si sia intasata per bene e sia k.o., visto che mi dici che non é la prima volta...

Nessuno te lo dirá mai che sono diverse, io ho semplicemente fatto delle verifiche, tutte le foto stampate con inchiostri compatibili sono diventate rossastre dopo un anno, quelle stampate con quello originale no.

Quindi io le uso (anzi le usavo visto che ho cambiato stampante) solo per uso ufficio (stampa bozze progetti, documenti) sulla brother mfc e mai un problema fino al fulmine che me l´ha seccata... personalmente mi son trovato bene anche con le compatibili di hp, costavano un po´di piú ma erano validissime, invece con questa serie di epson veramente mi ha fatto esasperare per colpa dei suoi driver che dicono che le cartucce compatibili siano indigeste.
Onestamente tutta questa trafila per una stampante da 60€ non conviene...tra l´altro ho visto che le cartucce per la tua originale costano tutte e 4 circa 35 euro, sei praticamente a metá di una nuova stampante.

Diversamente se hai voglia e manualitá almeno a smontarla per vedere se é intasata prima di comprare cartucce per niente...costa solo il proprio tempo.

Io ho un plotter canon e per esempio dato il costo della macchina di oltre 2´500 € non mi permetterei mai di mettere del compatibile, poi sai i dolori in riparazione, conosco gente che ha dovuto buttarlo o "c´ha smenato" 300-400€ per una testina perché ha inserito inchiostro compatibile a 20€ a cartuccia.

- - - Updated - - -

Dimenticavo, prova a reinstallare la stampante utilizzando i driver originali di 4 anni fa se hai un cd, non farli aggiornare! e riprova con i cicli pulizia.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Dovresti forse cambiare la testina o se hai la possibilitá di smontarla e ripulirla come si vedono vari video su youtube, in effetti dici che ha 4 anni, puó essere che si sia intasata per bene e sia k.o., visto che mi dici che non é la prima volta...

Nessuno te lo dirá mai che sono diverse, io ho semplicemente fatto delle verifiche, tutte le foto stampate con inchiostri compatibili sono diventate rossastre dopo un anno, quelle stampate con quello originale no.

Quindi io le uso (anzi le usavo visto che ho cambiato stampante) solo per uso ufficio (stampa bozze progetti, documenti) sulla brother mfc e mai un problema fino al fulmine che me l´ha seccata... personalmente mi son trovato bene anche con le compatibili di hp, costavano un po´di piú ma erano validissime, invece con questa serie di epson veramente mi ha fatto esasperare per colpa dei suoi driver che dicono che le cartucce compatibili siano indigeste.
Onestamente tutta questa trafila per una stampante da 60€ non conviene...tra l´altro ho visto che le cartucce per la tua originale costano tutte e 4 circa 35 euro, sei praticamente a metá di una nuova stampante.

Diversamente se hai voglia e manualitá almeno a smontarla per vedere se é intasata prima di comprare cartucce per niente...costa solo il proprio tempo.

Io ho un plotter canon e per esempio dato il costo della macchina di oltre 2´500 € non mi permetterei mai di mettere del compatibile, poi sai i dolori in riparazione, conosco gente che ha dovuto buttarlo o "c´ha smenato" 300-400€ per una testina perché ha inserito inchiostro compatibile a 20€ a cartuccia.

- - - Updated - - -

Dimenticavo, prova a reinstallare la stampante utilizzando i driver originali di 4 anni fa se hai un cd, non farli aggiornare! e riprova con i cicli pulizia.

Adesso non so perchè non mi riconosce più la cartuccia del nero, ho provato a toglierla e rimetterla più volte ma niente. Può essere un guasto della stampante? Proverei comunque a prendere le cartucce originali, ma poi se il problema è della stampante ho speso i soldi per niente...

Mi viene voglia di buttare tutto e prenderla direttamente nuova...però mai più Epson.
 
Ultima modifica:

Johnnydumper

Nuovo Utente
12
1
Hai provato a reinstallare il driver originale?

guarda che non si sia graffiato il chip a furia di mettere e togliere.

Purtroppo ti do ragione, tranne sul settore premium, sempre a patto di usare i suoi inchiostri.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Hai provato a reinstallare il driver originale?

guarda che non si sia graffiato il chip a furia di mettere e togliere.

Purtroppo ti do ragione, tranne sul settore premium, sempre a patto di usare i suoi inchiostri.

Ho disinstallato i driver che avevo. Non ho trovato il cd che avevo con la stampante quindi sono andato a cercarli sul sito della Epson, ma una volta installati sul monitor della stampante continua a comparire il messaggio che non riconosce il nero.
Il chip mi sembra a posto, fino a stamattina funzionava, ho stampato due fogli in bianco e nero (anche se presentavano ancora problemi di righe senza inchiostro, e ieri sera ho dovuto rinunciare perchè non stampava proprio niente sempre per il medesimo problema).

O provo ad andare a sentire dove l'ho acquistata se, essendo ancora in garanzia fino a fine 2016, si può fare qualcosa...

Comunque d'ora in poi solo inchiostri originali, chissà che non aiutino a prolungare la vita di questi maledetti dispositivi.

Ho letto in giro per la rete che la Epson fa di tutto per far usare i suoi inchiostri (incompatibilità assurde e problemi e rogne varie).
 

Johnnydumper

Nuovo Utente
12
1
Mi spiace che non hai trovato il driver vecchio, perché questa cosa l´hanno implementata da due anni circa, se avevi un cd forse era quella la strada sempre che non era la testina.
Va a vedere se riesci a trovare una soluzione con il venditore, ma dubito altamente.

Bo io ti dico con le brother mi sono sempre trovato bene, poi qualche accortezza come quelle che ti ho detto piú su e la stampante dura a lungo. Comunque ormai progettano tutto per rompersi dopo i 2 anni é molto demotivante ció, Ti do un consiglio, compra la stampante in funzione del costo delle cartucce.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Mi spiace che non hai trovato il driver vecchio, perché questa cosa l´hanno implementata da due anni circa, se avevi un cd forse era quella la strada sempre che non era la testina.
Va a vedere se riesci a trovare una soluzione con il venditore, ma dubito altamente.

Bo io ti dico con le brother mi sono sempre trovato bene, poi qualche accortezza come quelle che ti ho detto piú su e la stampante dura a lungo. Comunque ormai progettano tutto per rompersi dopo i 2 anni é molto demotivante ció, Ti do un consiglio, compra la stampante in funzione del costo delle cartucce.
Per i driver all'inizio avevo installato l'ultima versione che ho trovato, uscita nel 2016, ma non riuscivano a trovare la stampante non so perchè.
Poi ho scaricato la versione più vecchia che ho trovato, del 2012/2013 che mi sa che sono quelli che avevo su cd (associato c'era anche un altro download per l'EpsonScan) solo che il problema persiste.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
@Johnnydumper Ho comprato la cartuccia di nero originale, la stampante l'ha riconosciuta, però ho fatto 3 volte la pulizia delle testine e nella prova di stampa è sempre venuto fuori il foglio bianco, non è comparso neppure il nero della cartuccia originale e nuova.
Adesso faccio l'ultima pulizia testine e la lascio ferma fino domani mattina, poi vedo come fa sta bastarda...non sai quanta voglia ho di tirarla dalla finestra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili