PROBLEMA Problema SSD Samsung evo 850 !!!!!

gioelewolfmatto

Nuovo Utente
19
0
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castel 240
Scheda Madre
B450M Aourus
HDD
SSD nvme A2000 Kingstone 256gb
RAM
Lpx Corsair Vengeance 3200mhz
GPU
RTX 3070 INNO 3D ICHILL X4
Monitor
Msi Optix 27 144hz 1ms Va
PSU
Seasonic GX 650 Gold
Case
Sharkoon tg5
OS
Win 10 64 bit
Salve a tutti ! ho acquistato oggi stesso un ssd samsung 850 evo, dove vorrei installarci win 8.1 ( su una z87m-plus e i5 )... ( per poi passare a win 10 aggiornandolo) , ma qua spuntano i problemi, allora sul bios viene rilevato l'SSD ( HDD meccanico no , anche se dal boot è selezionabile e parte il sistema operativo ), ma quando vado a fare l'installazione da zero di windows non vede la partizione dell'ssd e quindi non mi fa installare il sistema ! continua a vedere solo HDD meccanico!!! AIUTATEMI PER PIACERE ! =( Ho già impostato AHCI abilitato le porte sata e non cambia nulla ! avviando win da HDD l'ssd viene visto se si va in gestione archiviazione ma su esplora file ---> dischi locali non lo vede !!!!!!!!!!!!!!!! E NON LO SEGNA COME PARTIZIONE, COME UN NORMALE HDD.... e anche da bios è tutto impostato non so davvero cosa fare =(:cav:
 
Ultima modifica:

RsX

Nuovo Utente
11
1
Ciao, anche io ho appena aggiornato il mio sistema con una ssd
nel mio caso ho impostato UEFI da bios e installato windows 10 da chiavetta USB (da cd/dvd non funziona) realizzata molto semplicemente con Windows 10 media creation tool che si scarica l'iso da internet
è molto importante scollegare l'hdd con l'installazione precedente di windows, altrimenti la nuova installazione partirà in dual boot appoggiandosi sulle partizioni di sistema esistenti sul vecchio hdd, esperienza personale :cav:
in alternativa bisogna cancellare tutte le partizioni esistenti su entrambi i dischi durante l'installazione e quindi selezionare il drive ssd
 

gino7777

Utente Attivo
285
25
ciao, ho lo stesso problema, potresti spiegarti un pò meglio che non ho capito bene? io ho fatto l'errore di installare windows su ssd con un altro hd installato e ora se disabilito lhd, l'ssd nn parte
 

RsX

Nuovo Utente
11
1
Esatto, perchè le partizioni di avvio sono rimaste sull'hd
ti conviene fare un installazione pulita con solo l'ssd
durante l'installazione di windows cancella tutte le partizioni e lascia tutto lo spazio non allocato, in questo modo verranno correttamente create le partizioni di avvio
 

gino7777

Utente Attivo
285
25
Esatto, perchè le partizioni di avvio sono rimaste sull'hd
ti conviene fare un installazione pulita con solo l'ssd
durante l'installazione di windows cancella tutte le partizioni e lascia tutto lo spazio non allocato, in questo modo verranno correttamente create le partizioni di avvio

ho risolto in un'altra maniera se può essere utile. ho tolto l'hd meccanico dove nn mi serve l'os. poi ho inserito il cd per installare windows 10 l'ho avviato e ho cliccato ripristina computer dove si aprono una marea di opzioni. poi ho fatto analizza problemi che non fanno partire windows e in 2 secondi ha risolto tutto senza bisogno di dover rinstallare e formattare.
lo scrivo se può essere di aiuto per tutti quelli nella stessa condizione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili