Problema ssd samsung 980

Damonhaze

Nuovo Utente
7
1
Salve ho un problema che mi affliggi e vi racconto quando e nato;
Avevo un ssd prima del samsung durante i game mi craschavano e non veniva più riconosciuto ssd riavviavo il pc e tutto tornava a funzionare e me lo faceva sovente, allora io cambio e prendo il samsung 980 dopo diversi mesi che lo preso questo problema me lo fa di nuovo e a sto punto non so cosa potrebbe essere.. spero di essermi spiegato bene
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Salve ho un problema che mi affliggi e vi racconto quando e nato;
Avevo un ssd prima del samsung durante i game mi craschavano e non veniva più riconosciuto ssd riavviavo il pc e tutto tornava a funzionare e me lo faceva sovente, allora io cambio e prendo il samsung 980 dopo diversi mesi che lo preso questo problema me lo fa di nuovo e a sto punto non so cosa potrebbe essere.. spero di essermi spiegato bene
Ciao.
Quello di prima era sempre un nvme?
Scheda madre?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ciao sì sì sempre nvme .. la scheda madre è una B450 asus rog
Dovresti comunque avere 2 slot nvme
Se hai una cpu Ryzen prova a cambiare slot e vedi se il tuo problema continua (potrebbe essere dovuto ad un difetto della mobo).
Poi linka il modello esatto di strix ITX, ATX..
 

Damonhaze

Nuovo Utente
7
1
Dovresti comunque avere 2 slot nvme
Se hai una cpu Ryzen prova a cambiare slot e vedi se il tuo problema continua (potrebbe essere dovuto ad un difetto della mobo).
Poi linka il modello esatto di strix ITX, ATX..
Sì avevo pensato anche io di fare cambio slot solo che non trovavo una vite ma mettere nel altro slot xD comunque è una B450-F gaming
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Sì avevo pensato anche io di fare cambio slot solo che non trovavo una vite ma mettere nel altro slot xD comunque è una B450-F gaming
Prova, mi sembra la soluzione più semplice e meno costosa (aggiorna anche il bios... mi sono dimenticato di suggerirtelo prima)

Sembrerebbe un ssd rotto ma se dici che te l'ha fatto con 2 ssd diversi..
Non attaccare NIENTE alle porte sata in alto.



1699616542054.png


When the M.2_1 Socket is operating in SATA or PCIE mode, SATA6G_5/6 ports will be disabled.
When the M.2_2 is occupied by M.2 device, PCIe x16_1 will run at x8 mode.

Sicuramente meglio l'm2 in alto ma... prova, e fai sapere
 

Damonhaze

Nuovo Utente
7
1
Prova, mi sembra la soluzione più semplice e meno costosa (aggiorna anche il bios... mi sono dimenticato di suggerirtelo prima)

Sembrerebbe un ssd rotto ma se dici che te l'ha fatto con 2 ssd diversi..
Non attaccare NIENTE alle porte sata in alto.





When the M.2_1 Socket is operating in SATA or PCIE mode, SATA6G_5/6 ports will be disabled.
When the M.2_2 is occupied by M.2 device, PCIe x16_1 will run at x8 mode.

Sicuramente meglio l'm2 in alto ma... prova, e fai sapere
Io ce l’ho lì montato ora dovrei provare allo slot slot sopra … si si è il secondo ssd m2 che predo
Post unito automaticamente:

Sì sì è il secondo m2 che prendo e fa lo stesso problema per quello che mi pare strano o sono sfigato o non saprei .. comunque bios aggiornato… l’ho montato dove hai segnato dovrei provare sopra nel altro slot
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
l’ho montato dove hai segnato dovrei provare sopra nel altro slot
L'ho segnato per richiamare la tua attenzione sul fatto che quello slot condivide le linee pci express con la gpu dedicata.
In ogni caso il suo posto è sopra dove al limite ti toglie 2 sata ma ha linee pcie sue.
 

Damonhaze

Nuovo Utente
7
1
L'ho segnato per richiamare la tua attenzione sul fatto che quello slot condivide le linee pci express con la gpu dedicata.
In ogni caso il suo posto è sopra dove al limite ti toglie 2 sata ma ha linee pcie sue.
Perfetto questo non lo sapevo .. ora lo spostato sono riuscito a trovare le sue viti .. fra poco lo testo e speriamo bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Damonhaze

Nuovo Utente
7
1
Scusa il ritardo ho montato tutto ma nulla stesso problema avvio un gioco diverso a quello che di solito gioco crash e nessuna app steam app xbox ecc non rileva più SSD
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Scusa il ritardo ho montato tutto ma nulla stesso problema avvio un gioco diverso a quello che di solito gioco crash e nessuna app steam app xbox ecc non rileva più SSD
Potrebbe quindi essere la scheda madre... o una incompatibilità
Sempre comunque meglio dare un occhiata allo smart del nvme con crystaldiskinfo.

Mi vengono ancora in mente due cose per eliminare i dubbi; metti in default le impostazioni della scheda madre e riprova.
Altra cosa che farei e usare un normale ssd sata mettendoci tutto quello che ora c'è sul 980 pro e vedere se i giochi così non crashano.
 

Damonhaze

Nuovo Utente
7
1
Il dubbio della scheda madre è venuto anche a me .. l’unico gioco che gioco tranquillamente è call of duty mi era crashato 1 volta ma ora gioco tranquillo .. ma se provo altro di più pesante va in crash senza errori .. farò una prova mettendo nel ssd sarà
 

Allegati

  • Screenshot 2023-11-15 123958.png
    Screenshot 2023-11-15 123958.png
    62.5 KB · Visualizzazioni: 7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili