problema ssd cache nb asus s56c (come disattivare)

Pubblicità

morgan90

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
48
Salve a tutti. Oggi dopo 2 giorni che mi si bloccava il pc mi è uscito il messaggio di windows "il tuo disco presenta errori fare un backup" e nei dettagli il disco incriminato è l'ss msata 24gb kingston che asus monta come cache inseme al toshiba da 750gb meccanico. Il pc è nel secondo anno di garanzia quindi lo devo portare al supermercato dove l'ho comprato, e questo comporta stare un mese senza pc ma a me serve perchè sto facendo la tesi. Quindi quello che vi chiedo è possibile disabilitare questo ssd? Il pc è come asus l'ha fatto non ho cambiato impostazioni del raid o formattato. Ho solo aggiornato a win 8.1 . L'ssd sembra essere usato come express cache. Vorrei disattivare l'ssd in modo da continuare da usare il pc cosi com'è. Poi quando avrò tempo lo mando a riparare.

Ciao, benvenuto

non sono proprio un esperto in questo e ho remore nel dirti fai questo o fai quello senza aver prima effettuato un backup (almeno del materiale della tesi :D).
Dovresti verificare innanzitutto di che RAID si tratta perchè solitamente per la cache su ssd si utilizza Intel Rapid Star (IRST), ma acer utilizza anche ExpressCache.

Asus USA express cache...nel BIOS il raid e impostato su ahci. Sai come si riavvia in modalità provvisoria ? Da stasera dopo 5 minuti in windows si spegne la luce dellhd e si pianta... Per fare il backup vorrei usare una dietro live di linux ma non so se ce la faccio con il BIOS di win 8.1...come ultima spiaggia potrei comprare un box HD e metterci lhd e prendersi dati

Grazie dell'attenzione ad ogni modo

Eccomi, scusa il ritardo.
Utilizzando Expresss Cache, che è un software, occorre una semplice disinstallazione.
Mi sembra comunque prioritario che ti concentri sul salvataggio dei dati.

Il PC si bloccava su tutte le disistallazioni dei programmi...siccome le USB non funzionavano e con dropbox ci voleva troppo ho collegato un PC con il cavo ethernet... Ho mandato in assistenza alla mediaworld dove mi hanno pronosticato un tempo da 24 a 60 giorni lavorativi. Ora devo trovare un PC di rimpiazzo. Alla fine ho provato a ripristinare per cancellare un po di roba ,ma mi si e bloccato e dava un errore tipo bad system config info.

Grazie mille del supporto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro