Problema Spinpoint f3

Pubblicità
appunto perchè ha 10 giorni di vita è da rimandare immediatamente indietro.. se hai acquistato in un negozio online cerca nel sito o contattali telefonicamente, ti diranno come aprire un rma e in pochi giorni si risolve tutto inviandoti un hard disk nuovo senza troppi problemi

mi sa proprio che dovro' chiedere la sostituzione..
ora pero' arrivano i problemi...
ho letto sul sito di e-kiave che le spese di spedizione sono a carico del cliente...
ma avendo studiato il diritto del consumo so che ai sensi dell'art 130 commi 2,3,6 del codice del consumo tali spese sono a carico loro..

Art. 130. (1)
Diritti del consumatore
1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo tennine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
7. Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.
(1) Articolo così modificato dal decreto legislativo 23 ottobre 2007, n. 221.

Devo minacciarli di rivolgermi alle associazioni dei consumatori??
Ora provo a sentire Altroconsumo e vedo che mi dicono

Ragazzi piccolo aggiornamento...
adesso all'avvio del pc mi da errore dello smart e mi dice di fare il backup dell'hd...

ho provato la formattazione a basso livello ma non ha risolto tutti i problemi...

07novembre201002522.png

posso fare qualcos'altro prima di mandarlo in RMA? non vorrei che mi dicessero che funzionava e mi addebitassero anche 15€ per assistenza non giustificata...
vi ringrazio!

No, più di quello, al max puoi provare un CHKDSK /R da console di ripristino del sistema operativo dal dvd di windows ma comunque secondo me non cambia nulla... disco KO da sostituire velocemente....

io maliziosamente penso che siccome li ho minacciati di annullare l'ordine se non mi avessero spedito tutto entro la giornata mi abbiamo rifilato prodotti rientrati in rma... o per dispetto o perchè non ne avevano a disposizione...

ora mi toccherà anche litigarci per le spese di spedizione perchè Altroconsumo mi ha dato ragione e sono a carico loro!!
in settimana chiedo pure all'Unione Nazionale Consumatori e poi in caso scrivo una discussione che può essere utile a tutti gli utenti!!

purtroppo non posso provare che l'imballaggio era pessimo perchè non ho fatto ne foto ne niente...
spero non facciano i furbi inventando che ho danneggiato qualcosa io perchè sono stato molto attento, non mi è caduto niente, ho usato guanti...

in teoria le spese di spedizione sono a carico tuoi per l'andata e a carico loro per il ritorno.
hanno fatto anche un articolo qui su toms dove spiegavano sta cosa

in teoria le spese di spedizione sono a carico tuoi per l'andata e a carico loro per il ritorno.
hanno fatto anche un articolo qui su toms dove spiegavano sta cosa

io ho posto la questione ad Altroconsumo specificando l'eventuale differenza tra spese di restituzione del bene difettoso e spese di spedizione del bene sostituito e mi hanno risposto che in entrambi i casi sono a carico del venditore e che il consumatore non deve subire nessun pregiudizio

d'altra parte le spese di spedizione col corriere penso siano più di 10 euro, perchè dovrei pagare un hd 45 euro per colpa loro che mi hanno inviato un prodotto difettoso? considerando anche come era imballato il tutto.....
ovviamente non pretendo niente di più di quanto sia previsto dalla legge, quindi se le associazioni competenti mi danno ragione faccio valere i miei diritti, se mi danno torto pago... fermo restando che non acquisterò più da loro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro