PROBLEMA Problema spegnimento notebook toshiba

Pubblicità

cicciodoors

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Buongiorno, sono nuovo del forum e pongo una domanda relativa ad un pc portatile toshiba satellite A200-1PH...in pratica il problemà è che lo uso per qualsiasi tipo di impiego senza problemi poi ad un certo punto quando dice a lui si spegne e non succede a intervalli regolari, succede anche un giorno si e 3 no oppure 3 volte in 10 minuti!!! Insomma un fatto davvero strano...
Io in ogni caso ho effettuato le seguenti operazioni:
1) Pulizia interna completa da tutta la polvere + sostituzione della pasta termoconduttiva.
2) controllo di tutti i cavetti interni, ma sono integri.
3) impostazione nel bios di mettere al minimo la cpu.
4) undervolting della cpu tramite alcuni software e infatti sotto stress di cpu e ram la temperatura resta max a 58 - 60 °C mentre normalmente resta a 36-40 °C.
5) Non ho altre schede madri / cpu compatibili da provarci...perchè a questo punto penso siano questi due gli indiziati a dare problemi.

Voi avete altri suggerimenti da darmi o mi date anche voi la sentenza ufficiale su mb e cpu?
Intanto grazie.

Cicciodoors,
devi monitorare bene la temperatura sotto stress, potrebbe arrivare a picchi di 80°C-85°C tali da condurre il laptop allo shut-down.
E' molto probabile che il sistema di dissipazione non riesca a smaltire il calore eccessivo che, rimanendo così localizzato, provoca lo spegnimento del portatile.
Sei sicuro di aver ben distribuito la pasta termo-conduttiva ?
Qual è il tempo di vita del laptop (da quanto tempo ce l'hai) ?
Lo chiedo perché potrebbero esserci altri motivi :sisi:
Grazie ;)

Salve ragazzi, allora, la pasta è della manhattan lo sò è scadente ma tutto sommato la ho usata diverse volte con altri portatili e nessun problema anzi temperatura abbassata, in più spesso riducendo al minimo le tensioni riesco a stare a temperature fresche...comunque in questo caso si è vero cè ancora una strana dissipazione del calore per questo penso sia qualcosa sulla scheda madre che non si comporti bene, la pasta è stata distribuita bene io ne metto uno strato leggero per tutto il perimetro "ufficiale" della cpu senza andare oltre e per far si che si crei quello strato preciso e utile alla corretta conduzione, solo che io ho lasciato il notebook smontato completamente c'era attaccata giusto l'alimentazione, la ram, l'hdd, e il monitor con la scheda madre tenuta su un tubetto di carta alto circa 10 cm in zona pure fresca e per 2 gg l'ho tenuto cosi per capirci qualcosa e in più ho fatto i test descritti in precedenza, con anche l'aggiunta del mio alimentatore universale...ma niente fa sempre la stessa cosa...io uso speedfan per monitorare le temperature e anche sotto stress non sono quasi mai andate sopra i 60° e cmq ho toccato con mano il dissipatore visto che era smontato e di scottare scottava ma a 60° chiaramente si sente che un pò brucia no?

Ma poi dico no, se un giorno intero resiste sotto stress e poi il giorno dopo si spegne appena lo accendo che è freddo non è strano che siano problemi di calore?

- - - Updated - - -

Il pc non mi ricordo di che anno è preciso perchè non è mio...ma gli A200 sono usciti mi pare intorno al 2005 - 2006...

Si ho il cd di memtest l'ultima versione...però mi sono concentrato assai sugli aspetti descritti sopra che questa prova in effetti mi manca sai...vedi comè importante parlare! Grande vado a testarlo subito...a tra poco...Se dovesse essere questo il problema ti pago una birra on line! :D

- - - Updated - - -

Niente da fare ragazzi...la ram è OK...pass complete, no errors -_-' mannaggia...non ne vuole sapere...eppure ora è bello acceso li...chissà quando si rispegnerà...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro