PROBLEMA Problema spegnimento improvviso

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
Buonasera a tutti,
ho un problema strano da qualche un mese, forse due, sul mio pc fisso. La configurazione è la seguente:

fx8370 (con dissipatore wraith)
ram 4x8gb (non ricordo il modello, ma in firma credo di averlo messo)
gtx 1650 super zotac
psu be quiet 650w (mi sembra la linea silent, è tutto nero se può essere di aiuto)
ssd sandisk 480
hdd 1tb seagate
mb asus rog formula z

credo non mi sfugga niente...
il problema è in merito ad un improvviso e ingiustificato spegnimento/riavvio del pc, è successo sia in gaming, sia in uso normale. Non è frequentissimo, azzarderei a dire 1 volta ogni 10 giorni circa, pure due settimane se non di più, tuttavia è piuttosto fastidioso e vorrei capirne il motivo, di solito quando il problema succede subito dopo il riavvio le ventole sono a palla almeno per la durata di avvio del bios, poi restano ad andatura veloce per i primi 5 minuti, per poi ristabilirsi a velocità normali.

Il riavvio in condizioni di uso normale avviene in modo del tutto casuale ad esempio navigando in chrome, l'ultima volta invece è stato del tutto anomalo, in sessione gaming (warzone) si spegne e non si accende più, aspettato 5 minuti niente, ho tolto l'alimentazione riattaccata dopo 10 sec ed il pc è partito, ventole a velocità assurda, tuttavia dopo 5 10 minuti tutto tornato nella norma e sono tornato a giocare.

Ora sto tenendo sotto monitoraggio le temperature in game:

gpu si mantiene di media tra 67/70, picco massimo 78
cpu media 60, picco massimo 68 (tempo addietro l'ho spinta anche a 75, ma dopo aver cambiato la pasta e pulito il dissipatore è migliorata)

secondo voi è un problema di alimentatore, di cpu o di altro?

Se può essere di aiuto ho sempre problemi all'avvio di OCCT, devo scaricarlo ogni volta "nuovo" dal sito, se lo tengo conservato, all'avvio del programma sicuro 100% il pc si spegne o riavvia...
Post unito automaticamente:

Buonasera a tutti,
ho un problema strano da qualche un mese, forse due, sul mio pc fisso. La configurazione è la seguente:

fx8370 (con dissipatore wraith)
ram 4x8gb (non ricordo il modello, ma in firma credo di averlo messo)
gtx 1650 super zotac
psu be quiet 650w (mi sembra la linea silent, è tutto nero se può essere di aiuto)
ssd sandisk 480
hdd 1tb seagate
mb asus rog formula z

credo non mi sfugga niente...
il problema è in merito ad un improvviso e ingiustificato spegnimento/riavvio del pc, è successo sia in gaming, sia in uso normale. Non è frequentissimo, azzarderei a dire 1 volta ogni 10 giorni circa, pure due settimane se non di più, tuttavia è piuttosto fastidioso e vorrei capirne il motivo, di solito quando il problema succede subito dopo il riavvio le ventole sono a palla almeno per la durata di avvio del bios, poi restano ad andatura veloce per i primi 5 minuti, per poi ristabilirsi a velocità normali.

Il riavvio in condizioni di uso normale avviene in modo del tutto casuale ad esempio navigando in chrome, l'ultima volta invece è stato del tutto anomalo, in sessione gaming (warzone) si spegne e non si accende più, aspettato 5 minuti niente, ho tolto l'alimentazione riattaccata dopo 10 sec ed il pc è partito, ventole a velocità assurda, tuttavia dopo 5 10 minuti tutto tornato nella norma e sono tornato a giocare.

Ora sto tenendo sotto monitoraggio le temperature in game:

gpu si mantiene di media tra 67/70, picco massimo 78
cpu media 60, picco massimo 68 (tempo addietro l'ho spinta anche a 75, ma dopo aver cambiato la pasta e pulito il dissipatore è migliorata)

secondo voi è un problema di alimentatore, di cpu o di altro?

Se può essere di aiuto ho sempre problemi all'avvio di OCCT, devo scaricarlo ogni volta "nuovo" dal sito, se lo tengo conservato, all'avvio del programma sicuro 100% il pc si spegne o riavvia...

mi riquoto per aggiornarvi, stanotte ho scaricato OCCT nuova versione, ho fatto uno stress test psu di circa 30 minuti, oltre le temperature sopra citate nessun riavvio o spegnimento....faccio presente che il pc ha un gruppo ups quindi non è legato a sbalzi di tensione domestica, il gruppo è un powerwalker pure sine wave di 700w, 1000VA
 
Ultima modifica:

daylight

Nuovo Utente
1
0
pure io stesso problema all'inizio ho pensato all'alimentatore e provato test OCCT poi ho provato a fare un avvio selettivo di windows e per il momento non è più successo, hai avuto novità?
 

Apeks

Utente Attivo
156
9
CPU
FX-8370
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
Crosshair V Formula-Z
HDD
SanDisk 480 gb + Seagate 1 Tb
RAM
4*8 Corsair XMS ddr3 1600 MHz
GPU
gtx 760 DirectCU II
Monitor
Samsung S22E200
PSU
BeQuiet Power zone 650w
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10
pure io stesso problema all'inizio ho pensato all'alimentatore e provato test OCCT poi ho provato a fare un avvio selettivo di windows e per il momento non è più successo, hai avuto novità?
che intendi con avvio selettivo? comunque non me lo sta facendo da un pò, ho fatto un test OCCT per l'alimentatore e non ho riscontrato riavvi o spegnimenti....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili