[PROBLEMA] sparito il logo di windows 10 all'accenzione del pc.

Pubblicità

Phoenix530

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
39
salve a tutti

sto cercando in ogni modo di far tornare a funzionare cortana che mi e' praticamente morto e non trova piu' nessun file quando digito i nomi nella barra di ricerca....preso dalla disperazione, ho per la prima volta ripristinato con acronis true image un'immagine di backup di qualche mese fa sperando cosi di risolvere....non solo cortana continua a non funzionare (e qui inizio a pensare che c'entri qualcosa la sincronizzazzione con l'account microsoft), ma adesso ho uno stranissimo problema all'avvio del pc....

ho una scheda madre msi gaming m3 h170 e di solito quando accendevo il pc, vedevo prima il logo del drago di lava, e poi il logo della finestrella blu di windows 10 con la rotellina sotto di caricamente....adesso vedo il logo del drago fisso e sotto un difetto grafico con un quadrato nero con dentro la rotellina che gira....

pensavo fosse un problema dell'immagina ripristinata, e cosi ho cancellato tutte le partizioni dal disco m2 e reinstallato windows 10 da zero, ma sorpresa delle sorprese, mi sono ritrovato nuovamente il difetto grafico all'avvio...non riesco a spiegarmi come sia possibile...per assurdo ho pure aggiornato la bios, ma nulla...le impostazioni, le ho pure ripristinate di fabrica sul bios uefi, ma nulla... se non dipende dal bios ne dal sistema operativo che cavolo puo' essere?

vi prego datemi qualche idea perche' sto uscendo pazzo!!!

salve a tutti

sto cercando in ogni modo di far tornare a funzionare cortana che mi e' praticamente morto e non trova piu' nessun file quando digito i nomi nella barra di ricerca....preso dalla disperazione, ho per la prima volta ripristinato con acronis true image un'immagine di backup di qualche mese fa sperando cosi di risolvere....non solo cortana continua a non funzionare (e qui inizio a pensare che c'entri qualcosa la sincronizzazzione con l'account microsoft), ma adesso ho uno stranissimo problema all'avvio del pc....

ho una scheda madre msi gaming m3 h170 e di solito quando accendevo il pc, vedevo prima il logo del drago di lava, e poi il logo della finestrella blu di windows 10 con la rotellina sotto di caricamente....adesso vedo il logo del drago fisso e sotto un difetto grafico con un quadrato nero con dentro la rotellina che gira....

pensavo fosse un problema dell'immagina ripristinata, e cosi ho cancellato tutte le partizioni dal disco m2 e reinstallato windows 10 da zero, ma sorpresa delle sorprese, mi sono ritrovato nuovamente il difetto grafico all'avvio...non riesco a spiegarmi come sia possibile...per assurdo ho pure aggiornato la bios, ma nulla...le impostazioni, le ho pure ripristinate di fabrica sul bios uefi, ma nulla... se non dipende dal bios ne dal sistema operativo che cavolo puo' essere?

È normale
È una feature dei nuovi bios uefi

salve a tutti

nope è una funzione che si attiva facendo una installazione uefi

ma io che installazione uefi avrei fatto scusate? ho semplicemente messo il disco di acronis true image e ripristinato l'immagine di sistema e mi e' sballato il logo non mostrandomi piu' quello di windows...tra l'altro ho eliminato pure tutte le partizioni del disco m2, le ho ricreate e ho reinstallato windows da zero ma nada...prima che facessi questo ripristino con acronis, tutte le volte che ho formattato con il dvd di windows 10, il logo di windows blu si e' sempre visto....poi sto quadrato nero con i pallini che ruotano e' pure snervante da vedere, e' un glitch grafico bello e buono xD vorrei quantomeno capire il meccanismo secondo cui questa cosa e' cambiata :| ho cambiato pure la bios aggiornandola, ma nulla...

in tutto questo cortana continua a non funzionare e sono messo che faccio prove, ma ogni cosa che digito, mi rimane la finestra a tendina vuota e non trova nulla a meno che non uso il microfono....

ma io che installazione uefi avrei fatto scusate? ho semplicemente messo il disco di acronis true image e ripristinato l'immagine di sistema e mi e' sballato il logo non mostrandomi piu' quello di windows...tra l'altro ho eliminato pure tutte le partizioni del disco m2, le ho ricreate e ho reinstallato windows da zero ma nada...prima che facessi questo ripristino con acronis, tutte le volte che ho formattato con il dvd di windows 10, il logo di windows blu si e' sempre visto....poi sto quadrato nero con i pallini che ruotano e' pure snervante da vedere, e' un glitch grafico bello e buono xD vorrei quantomeno capire il meccanismo secondo cui questa cosa e' cambiata :| ho cambiato pure la bios aggiornandola, ma nulla...

in tutto questo cortana continua a non funzionare e sono messo che faccio prove, ma ogni cosa che digito, mi rimane la finestra a tendina vuota e non trova nulla a meno che non uso il microfono....

da prompt dei comandi dai questi comandi

diskpart
list disk

se ti esce una cosa del genere

DISKPART> list disk

N. disco Stato Dimensioni Disponibile Din GPT
-------- ------------- ------------- ------------- --- ---
Disco 0 Online 223 Gbytes 0 byte *

allora è installazione uefi

si ho verificato anche dalle proprieta' della gestione disco ed e' installazione uefi....quello che non capisco e' perche' prima vedevo il logo di windows e ora no...ho assemblato sto pc e ho installato da dvd normalmente windows 10. successivamente ho fatto un backup con acronis e ieri (visto il problema con cortana che ancora non riesco a risolvere), ho ripristinato questo backup. mi e' venuto in mente l'ipotesi che acronis converta l'installazione mbr in uefi, pero' come mai reinstallando da zero windows con il dvd ho continuato a vedere il logo con il drago con sotto i pallini che ruotano?

le cose sono due...o per qualche motivo adesso si reinstalla sempre windows in uefi anche eliminando tutte le partizioni dal dvd di installazione, oppure questa cosa non dipende dall'uefi....in tutto questo il mio pc sembra posseduto...poco fa mi si e' andato a puttane avg e si e' disinstallato da solo chrome...ho fatto scansioni varie e non ci sono virus...bho...

riguardo a cortana ho svuotato le cache dell'account microsoft, reindicizzato da zero l'hard disk, ricreato l'indice, ma niente...continua a non darmi risultati di ricerca se digito il testo piuttosto che pronunciarlo...

UEFI è il nuovo standard ormai. Qualsiasi installazione pulita di Windows sarà "UEFI". Se proprio ti da fastidio disabilita lo splash screen dal bios. In ogni caso ti consiglio di reinstallare tutto da capo. Si sarà corrotto qualcosa. Potresti provare con i soliti comandi sfc /scannow e i comandi com dism. Hai fatto tutti gli aggiornamenti?

avevo fatto la prova a reinstallare tutto da capo, ma il boot logo risulta sempre diverso da prima....in compenso cortana funziona, ma alla fine visto che il bootlogo rimane senza il logo di windows, ho rimesso il backup e rinunciato a cortana visto che mi scocciava reinstallare tutto manualmente...ho fatto mille prove e cortana torna a funzionare solo con un nuovo utente.... sfc /scannow l'ho lanciato e mi dice che alcuni file non possono essere ripristinati. com dism non so cosa sia....

avevo fatto la prova a reinstallare tutto da capo, ma il boot logo risulta sempre diverso da prima....in compenso cortana funziona, ma alla fine visto che il bootlogo rimane senza il logo di windows, ho rimesso il backup e rinunciato a cortana visto che mi scocciava reinstallare tutto manualmente...ho fatto mille prove e cortana torna a funzionare solo con un nuovo utente.... sfc /scannow l'ho lanciato e mi dice che alcuni file non possono essere ripristinati. com dism non so cosa sia....

ciao leggi qui http://www.tomshw.it/forum/windows/573144-avvio-pulito-per-windows-8-8-1-10-a.html magari riesci a risolvere

ti ringrazio per la guida, pero' ho passato tutta la notte a formattare e reinstallare tutto da zero dal momento che cmq avevo provato gli stessi comandi segnalati sulla tua guida senza alcun risultato.....

alla fine ho risolto per quanto riguarda cortana e la ricerca file, ma non riesco a venire a capo sul simbolo di caricamento sovrapposto al logo msi con il drago....

praticamente per essere sicuri di non avere partizioni danneggiate, le ho rimosse tutte con il tool del dvd di windows 10, poi ho aperto il prompt dei comandi e ho avviato i comandi

diskpart
select disk 1 (dove 1 e' il mio ssd)
clean
convert mbr
convert gpt

e successivamente ho ricreato le partizioni con il tool di windows in automatico. mo adesso ho la partizione recovery, quella ntfs di windows e una EFI.
nella bios ho lasciato i settaggi standard di fabrica cambiando solo il controllo sulle ventole e l'overclock automatico sulle ram...

una cosa che ho notato poi ieri e che prima non accadeva, e' che durante l'installazione, quando windows rimane a schermo nero con sotto le scritte che ti dicono cosa sta installando, rimane sempre la schermanta con il drago fissa solo che compare sollevata verso l'altro e si vede sto glitch grafico ogni volta che un messaggio a video si refresha, ma viene subito sovrapposto dall'immagine del drago....non so come meglio spiegarlo, ma non mi sembra una cosa normale....

ribadisco che ho pure fleshato la nuova bios via pendrive, ma non ha risolto nulla....ergo se il problema non e' nella partizione windows, nella bios o nel sistema operativo in se, non so dove andarlo a cercare...sta di fatto che prima di ripristinare il backup con acronis non lo faceva...

per il resto ho evitato di reinstallare ccleaner, antivirus (posso fidarmi di defender?) e daemon tool. spero non dia problemi dropbox che me serve :D

ho cercato in rete video di boot con la mia scheda madre (msi gaming m3 h170), ma non trovo nulla per poter fare un confronto....

idee??

Ripeto ancora una volta : È UEFI.

Vai nelle impostazioni del bios, trova lo splash screen e disabilitalo.

Ripeto ancora una volta : È UEFI.

Vai nelle impostazioni del bios, trova lo splash screen e disabilitalo.
Io non capisco perché debba UEFI adattarsi a Win10 e non il contrario...

Windows 10 ha i bug e UEFI ne deve risentire (sì, mi arrabbio per un semplice logo).

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

raga io non e' che non voglio accettare la vostra spiegazione sul logo e uefi, ma vorrei capire semplicemente come mai prima questo problema non lo avevo e ora si...cioe' vi rendete conto che ho semplicemente ripristinato un backup con acronis da un'immagine disco e ora sia che formatto che se ripristino con acronis, mi tocca vedere sto logo in questa maniera?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro