PROBLEMA Problema sovrapposizione sv dedicata e integrata su notebook

tegr4

Nuovo Utente
42
1
Ciao a tutti.

Ho un notebook MSI Alpha 15-A3DDK con una Radeon RX Vega 10 integrata e una Radeon RX5500M dedicata.

Ho da poco formattato, avendo cambiato SSD, e adesso quando avvio un gioco non mi parte solo con la dedicata ma si appoggia sull'integrata (con la dedicata ad aiutare), infatti su AIDA64 vedo schizzarmi la GPU1 a 100 gradi (idem il valore GPU1: GPU Hotspot) mentre tutto il resto del sistema è sui 40-50° e gli fps invece di arrivarmi a 144 si cappano a 72. Prima del format funzionava tutto perfettamente, solamente la GPU2 aumentava di temperatura e i giochi andavano lisci a 144fps. Su Aida il valore della temperature GPU1 neanche veniva fuori perché era proprio ferma.

Provato con diversi giochi, sia da Steam che da Microsoft Store e il problema resta.

Ho già attivato l'impostazione "Prestazioni estreme" per forzare il gioco sulla GPU dedicata ma niente, ho ovviamente anche provato diversi driver, più recenti e non.

Qualche idea?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Hai installato tutti i driver dal sito del produttore?
 
  • Mi piace
Reazioni: tegr4

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: tegr4
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti.

Ho un notebook MSI Alpha 15-A3DDK con una Radeon RX Vega 10 integrata e una Radeon RX5500M dedicata.

Ho da poco formattato, avendo cambiato SSD, e adesso quando avvio un gioco non mi parte solo con la dedicata ma si appoggia sull'integrata (con la dedicata ad aiutare), infatti su AIDA64 vedo schizzarmi la GPU1 a 100 gradi (idem il valore GPU1: GPU Hotspot) mentre tutto il resto del sistema è sui 40-50° e gli fps invece di arrivarmi a 144 si cappano a 72. Prima del format funzionava tutto perfettamente, solamente la GPU2 aumentava di temperatura e i giochi andavano lisci a 144fps. Su Aida il valore della temperature GPU1 neanche veniva fuori perché era proprio ferma.

Provato con diversi giochi, sia da Steam che da Microsoft Store e il problema resta.

Ho già attivato l'impostazione "Prestazioni estreme" per forzare il gioco sulla GPU dedicata ma niente, ho ovviamente anche provato diversi driver, più recenti e non.

Qualche idea?
Non credo che sia più possibile fare il Crossfire tra la Vega 10 e la 5500M, quindi o l'una o l'altra ma non tutt'e due assieme ?
Ciò detto, prova a fare una pulizia completa con DDU:
Per quanto riguarda i laptop, è consigliabile fare riferimento al supporto driver del produttore, i "reference" di AMD non sempre funzionano, possono restituire schermate blu, freeze, crash, ecc., meglio affidarsi agli aggiornamenti "ufficiali" ?
 
  • Mi piace
Reazioni: tegr4

tegr4

Nuovo Utente
42
1
Non credo che sia più possibile fare il Crossfire tra la Vega 10 e la 5500M, quindi o l'una o l'altra ma non tutt'e due assieme ?
Ciò detto, prova a fare una pulizia completa con DDU:
Per quanto riguarda i laptop, è consigliabile fare riferimento al supporto driver del produttore, i "reference" di AMD non sempre funzionano, possono restituire schermate blu, freeze, crash, ecc., meglio affidarsi agli aggiornamenti "ufficiali" ?


Grazie a tutti, in realtà avevo sbagliato io, a raggiungere quella temperatura era la 5500M, ho riaperto il notebook e sistemato dove c'erano i ponti termici fatti di silicone sostituendoli completamente, secondo me prima erano troppo spessi e non facevano aderire bene il dissipatore sulla GPU.

Adesso è tutto ok, i giochi vanno a 144fps, le temperature sono basse ma ho come valore GPU HOTSPOT sempre sui 90 gradi con picchi di 100, mentre la GPU è sui 60. Che significa?
Post unito automaticamente:

Metti i driver del produttore:
Scaricando da quel link in pratica ti reinstalla il Radeon Software con i driver di marzo 2021, mentre quelli MSI che mi consiglia anche Windows Update sono di Settembre 2020. Quali sono da installare tra i due? Attualmente ho installato gli ultimi (marzo 2021, quelli che ti installerebbe il Radeon Software) estraendoli con 7-zip (perché voglio evitare di installare il Radeon Software che mi fa casini).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!