Problema sostituzione masterizzatore

Pubblicità

smoker77

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti.
Premessa: Ho un masterizzatore interno dvd lg ide di colore bianco perfettamente funzionante nel mio case che è nero ed un amico mi ha regalato il suo pioneer ide nero perfettamente funzionante per passaggio a nuovo pc. Ho semplicemente sostituito i 2 masterizzatori assicurandomi di agganciare bene i cavi e che il jumper stesse su master come per l'altro ho acceso il pc ed è comparso il fumetto di xp che dice trovato nuovo hardware.... vado in gestione periferiche ed il masterizzatore è riconosciuto perfettamente. Problema: La cosa strana e che qualsiasi supporto inserisco cd\dvd non viene letto, non parte l'autoplay e se provo ad aprire da risorse del computer compare la clessidra e non succede più nulla fino a che non estraggo il supporto. Da precisare che nel pc del mio amico il masterizzatore funziona alla perfezione. Quale arcano motivo può essere? Grazie anticipatamente.

sul cavo ide conviene mettere il jumper in CS (cable select)
per l'autoplay e robe varie bisogna andare in pannello di controllo,
proprietà computer, e selezionare il masterizzatore, da dove si può impostare
l'autoplay, e il DMA. :sisi:

Allora il pc ha 2 hd ide uno master ed uno slave perciò ho impostato il masterizzatore su secondary master. Poi scusa l'ignoranza ma cosa è il DMA? Comunque provo con il jumper cs e faccio sapere. Grazie.

dma è il direct access memory :sisi:
rende più veloci le operazioni di scrittura/lettura..
il masterizzatore conviene su cable select perchè tutti i cavi ide nuovi sono
polarizzati, e il connettore in ultimo seleziona sempre master, mentre quello
al centro seleziona sempre slave. :sisi:
ovviamente il cavo ha un unico connettore che và alla mobo ed è quello
più distante dagli altri due. :sisi:

su XP sp3 la procedura è questa:

Pannello di controllo --> Sistema --> Hardware --> Gestione Periferiche -->controller IDE
verifica l'impostazione del DMA :sisi:
poi da risorse computer -- proprietà del DVD verifica l'autoplay :sisi:

Ho provato tutto ma non c'è stato niente da fare. Ho dovuto formattare ed ora tutto funziona bene. Grazie 1000 per l'aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro