Problema serio Asus P6T Deluxe V2

Pubblicità

Stratego

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti... Alcuni di voi forse ricorderanno il post in cui mi proponevo di dare una pulita a fondo al mio computer...(comunque il post è questo). Bene, finalmente mi sono dato da fare e, dopo aver smontato tutto e aver pulito ed anche aver sostituito la vecchia pata termoconduttiva con una Arctic Silver 5, ho rimontato tutte le componenti, ho richiuso il case e sono andato ad accendere il computer; quando lo ho fatto mi sono accorto di due cose: la prima, la più evidente il monitor non dava segnali e il dissipatore della VGA non lavorava; la seconda è che dei led della MB (chi ne ha 1 sicuramente sa quali sono) sono accesi solo quelli bianchi che retroilluminano il logo di Asus, mentre quello blu non è più acceso.

Ora, non so proprio quale può essere il problema e di conseguenza non so come agire: vi chiedo aiuto e suggerimenti, per favore.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà...

quando accendi il pc, a schermo non vedi niente e poi cosa succede?il pc si spegne?
se stacchi la scheda video e accendi il pc senti dei beep emessi dalla scheda madre, oppure non senti nulla?

Il pc si accende e resta acceso fino a quando non lo spengo io...
Togliendo la VGA non sento nessun beep dalla MB, ma al riguardo ho un dubbio: questa motherboard ha uno speaker integrato o ha bisogno di uno esterno; questo perchè quando ho aperto il case per fare la pulizia ho trovato un piccolo speaker che però non sapevo come connettere poichè non avevo il manuale originale e non aveva indicazioni sui connettori; queste incertezze le ho perchè il computer originariamente non lo avevo assemblato io...

Si, li ho collegati...
Poi ho notato un'altra stranezza: quando accendo i led della MB e le ventole si accendono e si spengono e dopo qualche accensione/spegnimento il sistema parte definitivamente...

P.S.: tutte le ventole tranne quella del dissipatore CPU sono collegate direttamente all'alimentatore con connettori molex: non passano dalla MB.

AGGIORNAMENTO:

Falso Allarme!!!!:ok:

Era tutta colpa di un clamoroso errore mio: nel riassemblare tutto ho sbagliato a ricollegare il connnettore EATX 12V, non l'avevo spinto fino in fondo per paura di fare danni :cav:, e così praticamente tutto il northbridge era "al buio"...

Grazie comunque per i consigli...

Stratego

Scusate se continuo a disturbare, ma ora è sorto un altro problema (meno grave, ma comunque seccante) e dato che riguarda sempre schede madre & RAM ho pensato di non aprire inutilmente un nuovo post.
Il problema comunque è questo: una volta riaccceso il sistema controllo che tutto sia in ordine e mi accorgo che il sistema operativo vede solo 6 GB di RAM sugli otto che sono fisicamente installati nel computer... Allora per scrupolo faccio partire CPU-Z e noto che questo invece vede tutti gli 8 GB...:boh::boh:

La mia domanda è la stessa: quale può essere secondo voi il problema?

se entri nel bios quanta ram vedi?? 6144 oppure 8192MB?? se il bios ti riconosce tutta la ram allora c'è qualcosa che non va però le ram funzionano; in caso contrario prova a cambiare la posizione delle ram e prova uno ad uno i banchi per vedere se uno di questi non funziona. cmq sulle asus p6t è capitato varie volte questo problema...tu fai questa prova e fammi sapere :ok:

Ho provato a togliere e rimettere il banco che sospettavo fosse difettoso, ma niente... Comunque per il momento sono un po' impegnato: per il momento ti ringrazio e poi, quando avrò un po' di tempo, farò le prove che mi hai consigliato...
Intanto, se non avrò tempo di scrivere più avanti, faccio a tutti gli auguri di buon Natale e di un buon anno nuovo...

Saluti, Stratego.

Edit: P.S.: in tutto il messaggio ho sottointeso il fatto che da BIOS mi sono reso conto che la MB vede solo 6 GB di RAM.

beh se la mobo vede solo 6GB IMHO credo che uno dei banchi sia andato. prova ad avviare il pc con un banco alla volta inserito nel primo slot DIMM_A1 (...controlla sul manuale qual è) e se il pc con un banco non parte IMHO vuol dire che il banco che stavi provando è andato...

beh se la mobo vede solo 6GB IMHO credo che uno dei banchi sia andato. prova ad avviare il pc con un banco alla volta inserito nel primo slot DIMM_A1 (...controlla sul manuale qual è) e se il pc con un banco non parte IMHO vuol dire che il banco che stavi provando è andato...
Probabilmente è cosi, o meglio, logicamente dovrebbe essere così; però sappiamo bene che talvolta i computer non seguono molto la logica umana e infatti cercando notizie in giro per la Rete ho letto che neanche la cara p6t si sottrae a questa regola e ogni tanto ha degli "sbalzi di umore".:(
Ora ad esempio ho fatto un'altra scoperta: fino a ieri secondo CPU-Z avevo 8 GB di RAM in Triple Channel, oggi invece si è svegliato e ha deciso che ho sempre 8 GB, ma in Dual Channel...:doh::doh:

Mah, appeno ho un po' di tempo e tranquillità farò i test per vedere se ho veramente un banco di RAM andato o è solo un capriccio della MB...:rolleyes:

Ecco, ho trovato il modo di inserire gli screenshot di QUELLO CHE MI DICEVA PRIMA CPU-Z E DI QUELLO CHE MI DICE ORA COMPARATO CON QUELLO CHE VEDE IL OS:

1° SCREEN

45454902504595021874.gif

2° SCREEN

56780656728554220317.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro