PROBLEMA Problema Seagate Barracuda 500Gb

Pubblicità

psycho91

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
55
Come da titolo ho un problema con il mio secondo HDD (ST3500320AS), da un po' non viene rilevato nè dal bios nè da Win. Inizialmente pensavo fosse "andato" (dopo più di 5 anni di onorato servizio :asd: ), poi però ho letto di un possibile problema al firmware che affliggeva/affligge questa serie...Leggendo sul web ho trovato gente che ha risolto facendo l'aggiornamento...Secondo voi potrebbe essere una soluzione? Come faccio ad aggiornare il firmware, visto che l'hdd non è rilevato? Potreste linkarmi una guida esaustiva, oppure aiutarmi in altro modo?

non c'è verso di aggiornare il fw, o mettere una live di Linux, se hai il bug del firmware non serve nemmeno cambiare scheda logica, unico modo è munirti di interfaccia RS232TTL V3 e mettere mano a hyperterminal per risciuscitare il disco. L'interfaccia te la puoi costruire o la compri fatta sul web, per il resto sono state scritte miriade di guide, io ti aggiungo solo che non è difficile, basta seguire qualche accorgimento e non scoraggiarsi, recupererai sia i dati che l'hardware. Devi tenere presente che i possibili bug sono di due tipi, il primo il disco viene visto da bios a 0LBA il secondo più frequente non viene visto per niente. In caso decidessi di cimentarti, puoi contare sul mio aiuto personale anche in pvt, io preferisco sul forum in quanto la discussione può essere utile anche ad altri. Buona fortuna!

non c'è verso di aggiornare il fw, o mettere una live di Linux, se hai il bug del firmware non serve nemmeno cambiare scheda logica, unico modo è munirti di interfaccia RS232TTL V3 e mettere mano a hyperterminal per risciuscitare il disco. L'interfaccia te la puoi costruire o la compri fatta sul web, per il resto sono state scritte miriade di guide, io ti aggiungo solo che non è difficile, basta seguire qualche accorgimento e non scoraggiarsi, recupererai sia i dati che l'hardware. Devi tenere presente che i possibili bug sono di due tipi, il primo il disco viene visto da bios a 0LBA il secondo più frequente non viene visto per niente. In caso decidessi di cimentarti, puoi contare sul mio aiuto personale anche in pvt, io preferisco sul forum in quanto la discussione può essere utile anche ad altri. Buona fortuna!
Per i file non mi importa, però vorrei recuperare l'HDD...Per me seguire qualche guida anche se sono un po' inesperto, non sarebbe troppo complicato, il problema è che se non fosse quel determinato "bug", sarebbe tutto tempo sprecato :asd: Vorrei aggiungere, anche se non sono così certo, che ogni tanto prima che l'HDD non fosse più rilevato, il PC (probabilmente lo speaker) emetteva qualche "bip" sporadico...La mia insicurezza nasce dal fatto che questo bip possa non essere dovuto all'HDD, visto che nello stesso periodo ho dovuto cambiare tastiera per problemi di malfunzionamento, che arrivavano addirittura a bloccarmi Win o a rebootarmi il sistema...Tu che ne pensi? Quel "bip" era legato (o comunque un avvertimento) alla "morte" dell'HDD o della tastiera?
p.s. Non so se sono stato chiaro, in caso non dovessi capire qualcosa, cercherò di esprimermi meglio :D

- - - Updated - - -

Aggiornamento: Con mio immenso stupore, l'HDD sul sito della seagate è ancora in garanzia:shocked:Nonostante non possa dimostrare con Seatools il danneggiamento (bug che sia), pensate che me lo possano cambiare? Sarebbe molto meglio che smanettarci sopra, no?

se il disco risulta in garanzia, bug o non bug, vai di RMA, evita sbattimenti e te lo sostituiranno senza problemi, il bip delle casse con la moria del disco non ci azzecca niente.;)

se il disco risulta in garanzia, bug o non bug, vai di RMA, evita sbattimenti e te lo sostituiranno senza problemi, il bip delle casse con la moria del disco non ci azzecca niente.;)
Ok, l'HDD lo manderò in RMA :ok:...Però quel bip non proveniva dalle casse, ma da dentro il case, con "speaker" intendevo quell'affarino che si collega alla scheda madre...Comunque non fa niente. Grazie del tuo aiuto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro