problema schermata blu all'avvio

alessandroang

Nuovo Utente
43
0
ciao ragazzi, ho windows 10 montano nel mio pc desktop. Tempo fa, all'accensione del pc, spunta una schermata blu con delle opzioni : RISOLUZIONE PROBLEMI, SPEGNI PC, CONTINUA. Riavvio il pc ma la schermata continua a ripresentarsi. Clicco su risoluzione problemi, disinstallo ultimo aggiornamento qualitativo, delle funzionalità ma nulla. Clicco su ripristino del sistema partendo da un punto di ripristino ma nulla. Clicco su ripristino all'avvio e ancora nulla. Alla fine clicco su ripristino mantenendo i file e cosi sembra riavviarsi. Finita la procedura spunta un avviso che è stato rimosso un aggiornamento ecc... il pc va bene per alcune settimane (in queste settimane annullo gli aggiornamenti in automatico). Stamattina si è ripresentata la schermata blu e sto facendo di nuovo il ripristino mantenendo i file. Sta situazione non è normale. Tra le altre cose ho file importanti nel pc. Come risolvo? problema all'ssd pensavo?! il pc ha circa 1 anno
 
Ultima modifica:

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao, windows è originale? Questo problema ti esce dopo aver fatto un aggiornamento?
 

alessandroang

Nuovo Utente
43
0
si windows è originale, Almeno penso. Il pc l'ho comprato in una grande negozio di informatica già col windows. Inizialmente pensavo a un problema di aggiornamenti ma stamattina si è ripresentato il problema. (Quando successe la prima volta e riuscii a farlo avviare ho disattivato tutti gli aggiornamenti )
 

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti esce qualche codice di errore nella schermata blu?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Post unito automaticamente:


Nessun errore ma solo questo

Ciao! Sembrerebbe che ci sia stato un problema di "riavvio" durante l'installazione degli aggiornamenti! Se fai opzioni avanzate, riesci a ripristinare da un punto di ripristino senza perdere i dati? Se così facendo riesci ad avviare, poi ti consiglio di farti un backup di tutti i dati importanti e procedere con un installazione pulita (da zero) di windows 10, in modo da azzerare l'errore che si è creato!
 

alessandroang

Nuovo Utente
43
0
Ciao! Sembrerebbe che ci sia stato un problema di "riavvio" durante l'installazione degli aggiornamenti! Se fai opzioni avanzate, riesci a ripristinare da un punto di ripristino senza perdere i dati? Se così facendo riesci ad avviare, poi ti consiglio di farti un backup di tutti i dati importanti e procedere con un installazione pulita (da zero) di windows 10, in modo da azzerare l'errore che si è creato!
Ho provato il ripristino come dici tu ma mi dice che non è stato trovato nessun punto di ripristino
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Ho provato il ripristino come dici tu ma mi dice che non è stato trovato nessun punto di ripristino

Allora, devi per forza crearti una chiavetta USB di avvio con Media creation tool che trovi sul sito microsoft! Da li puoi riprovare a fare un ripristino mantenendo i dati...!
Post unito automaticamente:

clicca su questo indirizzo e clicca su "Scarica ora lo strumento" e segui le indicazioni! Devi procurarti una USB da almeno 8GB...
 
  • Mi piace
Reazioni: alessandroang

alessandroang

Nuovo Utente
43
0
Allora, devi per forza crearti una chiavetta USB di avvio con Media creation tool che trovi sul sito microsoft! Da li puoi riprovare a fare un ripristino mantenendo i dati...!
Post unito automaticamente:

clicca su questo indirizzo e clicca su "Scarica ora lo strumento" e segui le indicazioni! Devi procurarti una USB da almeno 8GB...
Sto creando l’usb con il file. Ma se non dovesse andare a buon fine e quindi bisogna formattare il tutto, c’è possibilità di recuperare i file che ho in questa ssd?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Sto creando l’usb con il file. Ma se non dovesse andare a buon fine e quindi bisogna formattare il tutto, c’è possibilità di recuperare i file che ho in questa ssd?

Mi raccomando segui bene passo - passo quello che ti viene chiesto! Attento a non formattare tutto adesso!
Si, eventualmente devi scollegare l'SSD e collegarlo ad un altro PC, come unità secondaria per recuperare i dati! Oppure, devi crearti una USB avviabile con una Live di Linux e così facendo accedi ai dati dell'SSD e te li salvi su un disco esterno...
 
  • Mi piace
Reazioni: alessandroang

alessandroang

Nuovo Utente
43
0
Mi raccomando segui bene passo - passo quello che ti viene chiesto! Attento a non formattare tutto adesso!
Si, eventualmente devi scollegare l'SSD e collegarlo ad un altro PC, come unità secondaria per recuperare i dati! Oppure, devi crearti una USB avviabile con una Live di Linux e così facendo accedi ai dati dell'SSD e te li salvi su un disco esterno...
Per non sbagliare ti aggiorno passo passo hahahaha
Invece per la seconda opzione, come faccio a creare una USB avviabile con una live Linux?? Non sono tanto esperto
 

alessandroang

Nuovo Utente
43
0
Beh, prima vedi se riesci a risolvere con windows, ma se mai basta che segui Questi passaggi
Post unito automaticamente:

Devo cliccare in basso a sinistra su “ripristina il computer”?? Per mantenere i file
Post unito automaticamente:

Ho cliccato su installa, aggiorna mantenendo i file e spunta questo
Post unito automaticamente:

 

Allegati

  • 86E35C54-19BD-4549-8E8A-0547C8FE9DEB.jpeg
    86E35C54-19BD-4549-8E8A-0547C8FE9DEB.jpeg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 25
  • 69F557D0-54D4-400F-9CA7-CF10D7D66189.jpeg
    69F557D0-54D4-400F-9CA7-CF10D7D66189.jpeg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Post unito automaticamente:

Devo cliccare in basso a sinistra su “ripristina il computer”?? Per mantenere i file
Post unito automaticamente:

Ho cliccato su installa, aggiorna mantenendo i file e spunta questo
Post unito automaticamente:

Credo tu debba cliccare su ripristina computer... non su installa
Post unito automaticamente:

Guarda, leggiti bene Questa guida prima di procedere e magari perdere dati! Segui bene i passaggi!
Post unito automaticamente:

Ciao! Sei riuscito a risolvere?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili