Problema scheda video o altro?

Pubblicità

HuskyGoose

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti ragazzi, adesso vi spiego la mia situazione..
Da domenica ho un pc nuovo assemblato con queste caratteristiche:
Processore: AMD FX-6300 Six-Core
Scheda Madre: ASRock 970 Pro3 R2.0
Scheda Video: Asus HD7770 da 2 GB
Ram da 8 Gb
Appena arrivato a casa ho cominciato ad installare i miei programmi, ho scricato i driver della scheda video, ho scaricato Amd Catalyst Control Centre e fin qua tutto apposto.
La mattina del giorno dopo ho cominciato ad avere un sacco di problemi.. Sono anche riuscito a giocare anche un ventina di minuti a TES V: Skyrim con la grafica settata su ultra e tutto sembrava sembrava funzionare regolarmente quando all'improvviso lo schermo mi si è spento ma l'audio del gioco continuava a sentirsi. Ho spento il pc tenendo premuto il pulsante di accensione ( perchè non sapevo come fare per spegnerlo) e l'ho riacceso. Lo schermo non si riaccendeva però le ventole e il computer partivano.. Allora ho pensato di lasciarlo raffreddare un pò, quindo l'ho spento.. E facendo così il monitor è tornato a funzionare. Mi ricapita la stessa cosa mentre guardo un video su YouTube, e mi succede ancora svariate volte in tutto l'arco della giornata.
Chiamo il tipo che mi ha assemblato il computer e mi dice che è o la scheda video o l'alimentatore da 550v che non l'alimenta troppo.. Allora ho deciso di provare a mettere la mia vecchia scheda video.. Una Asus EAH5670 da 1 GB e tutto è completamente funzionante! Riesco a giocare senza cali di framerate e senza che le schermo si spenga, i video non danno più problemi e nello schermo non si vedono quadratini colorati come se fosse collegato male.
Quindi, volevo chiedervi se qualcuno sa come risolvere o aiutarmi.. Altrimenti venerdì lo riporterò dall'assemblatore che lo controlli lui..
Grazie in anticipo a tutti :)

Ciao a tutti ragazzi, adesso vi spiego la mia situazione..
Da domenica ho un pc nuovo assemblato con queste caratteristiche:
Processore: AMD FX-6300 Six-Core
Scheda Madre: ASRock 970 Pro3 R2.0
Scheda Video: Asus HD7770 da 2 GB
Ram da 8 Gb
Appena arrivato a casa ho cominciato ad installare i miei programmi, ho scricato i driver della scheda video, ho scaricato Amd Catalyst Control Centre e fin qua tutto apposto.
La mattina del giorno dopo ho cominciato ad avere un sacco di problemi.. Sono anche riuscito a giocare anche un ventina di minuti a TES V: Skyrim con la grafica settata su ultra e tutto sembrava sembrava funzionare regolarmente quando all'improvviso lo schermo mi si è spento ma l'audio del gioco continuava a sentirsi. Ho spento il pc tenendo premuto il pulsante di accensione ( perchè non sapevo come fare per spegnerlo) e l'ho riacceso. Lo schermo non si riaccendeva però le ventole e il computer partivano.. Allora ho pensato di lasciarlo raffreddare un pò, quindo l'ho spento.. E facendo così il monitor è tornato a funzionare. Mi ricapita la stessa cosa mentre guardo un video su YouTube, e mi succede ancora svariate volte in tutto l'arco della giornata.
Chiamo il tipo che mi ha assemblato il computer e mi dice che è o la scheda video o l'alimentatore da 550v che non l'alimenta troppo.. Allora ho deciso di provare a mettere la mia vecchia scheda video.. Una Asus EAH5670 da 1 GB e tutto è completamente funzionante! Riesco a giocare senza cali di framerate e senza che le schermo si spenga, i video non danno più problemi e nello schermo non si vedono quadratini colorati come se fosse collegato male.
Quindi, volevo chiedervi se qualcuno sa come risolvere o aiutarmi.. Altrimenti venerdì lo riporterò dall'assemblatore che lo controlli lui..
Grazie in anticipo a tutti :)

prima controlla le temperature della hd7770 o con speedfan o dal Catalyst Control Center.. l'alimentatore protrebbe essere, magari è un itek o simila che non da abbastanza potenza sulla 12v..

Scasatemi l'assenza!! Ecco qui la foto.. Comunque domani lo porto a controllare!!
http://imageshack.com/a/img30/6589/mmrx.jpg

mi raccomando dagli una bella bacchettata al tecnico che te l'ha assemblato :popo: quell'alimentatore è impresentabile, 550 watt dichiarati ma 16 ampere sulla 12 volt :cav: che dopo che hanno alimentato il processore poco ne resta.. fattelo cambiare con qualcosa di buono.. quella roba cinese va lasciata in cina, che la usassero loro nei loro pc xD..

Si credo che sia dell'alimentatore.. troppa poca potenza sulla 12 volt, spiegherebbe anche perchè la 5670 funziona bene (è una scheda che consuma poco, non ha nemmeno il connettore ausiliario).. L'alimentatore deve essere di marca, Thermaltake, XFX, Seasonic, Enermax. ASSOLUTAMENTE NO: Cooler Master, Corsair, Itek, Nilox, Trust e compagnia bella..

deve avere potenza compresa tra i 500 e i 550 watt..

Consigliati:
-Thermaltake Hamburg 530W - Berlin 630 (è troppo potente per la tua configurazione, però costa poco e vale molto)-->costano sui 55€
- XFX P1-550S-XXB9 Core Edition Pro Alimentazione PC ATX 550 W: Amazon.it: Informatica , ottimo alimentatore base Seasonic, problemi di rumorosità in alcuni modelli
- OCZ PPCMK3S500-UK - Alimentatore per PC, colore: Bianco: Amazon.it: Informatica ottimo OCZ su base Seasonic, modulare
- Enermax NAXN 500W: Amazon.it: Informatica alimentatore onesto ad un prezzo onesto

Ultima modifica:
Ho l'ultima domanda da farti.. Visto che anche un mio amico mi ha detto che può essere l'alimentatore, hai la certezza o almeno sei quasi sicuro che può essere causato da questo il problema? Perchè se è così mi ordino l'alimentatore nuovo da casa senza fare un viaggio di tre ore per portarlo dal tipo che me l'ha assemblato.. Perderò anche 20 euro dell'alimentatore che ho adesso .. Ma dopo quando anche lui si accorge che il problema è l'alimentatore con cosa me lo sostituisce? Quindi.. In percentuale quanto sei sicuro che è l'alimentatore? Se è una buona percentuale.. Mi consigli di comprarmelo e cambiarlo da solo? :grat: Dopo chiudo il post e comincio a studio promesso! :asd:

Ultima modifica:
75% che è l'alimentatore 25% che è la scheda video.. un mio consiglio è 1) di cambiarlo in tutti casi l'alimentatore, è vero è una spesa però è un componente importante che è sempre sottovalutato... quello riportaglielo, fattelo rimborsare, oppure utilizzalo per spaccargli la vetrina del negozio (scherzo xD).. 2)cerca di provare la scheda video in un altro pc oppure di farti prestare un alimentatore e fare una prova...

Ok va bene.. Beh se voglio che il computer funzioni sono disposto a spendere.. Non cifre esorbitanti ma sui 70 euro ci può stare per un alimentatore buono!! Grazie mille ancora dell'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro