Problema scheda video? Glitch su tutto lo schermo e riavvio

Pubblicità

Slardar

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
49
Buonasera a tutti.
Spero possiate aiutarmi per un problema improvviso sorto ieri sera al mio pc e che penso sia legato alla scheda video.

Vi spiego in breve cosa è successo:
Mentre giocavo a Valorant, improvvisamente si sono spenti i due monitor collegati per un secondo, per poi riaccendersi e comparire parecchi glitch allo schermo.

Ovviamente ho temuto fosse saltata la scheda video, ma ho comunque tentato di fare qualche passaggio per capire se fosse realmente quello o meno.
In ordine ho fatto:

1. Avvio in modalità provvisoria, che andava senza alcun problema, per disinstallare completamente i driver, temendo fosse andato in conflitto qualcosa. Una volta fatto ciò, riavviato il pc e tutto andava tranquillamente, se non fosse che appena iniziava a scaricare ed a riconoscere la scheda video (circa 1 minuto dal riavvio) si bloccava nuovamente e si riavviava e capitava come nella foto precedente.

2. ho quindi riprovato il passaggio precedente ma al riavvio ho rimosso il collegamento ad internet, ed il pc ha continuato a funzionare senza alcun problema, per poi andare in blocco nuovamente appena lo collegavo ad internet.

3. ho quindi pensato fosse un virus, quindi, per non perdere troppo tempo, ho provveduto a resettare totalmente il pc, andando a formattare completamente (o quasi) le diverse partizioni dei due ssd che ho nel pc. Inoltre, per scrupolo, ho anche smontato la scheda video, pulita completamente e cambiata la pasta termica. Ed al termine di questa operazione, il pc ha ripreso a funzionare normalmente. Ho anche fatto svariati stress test, provato a giocare e tutto è filato liscio senza alcun tipo di problema.

Tutto bene fino a questa sera dove, improvvisamente, ha ripreso a farlo nuovamente, anche se in modo differente e talvolta meno accentuato.
Ad esempio.. Avvio discord, crasha e riavvia il pc, ma senza mostrare le bande dell'immagine precedente.
Ho avviato chrome e si sono improvvisamente spenti gli schermi, per poi riaccendersi dopo circa 2 secondi come se nulla fosse, questa volta SENZA mostrare i glitch della foto precedente.

Questa è ciò che ho nel pc che dovrebbe servire per la diagnosi, ma se serve altro, fatemi sapere
CPU AMD RYZEN 7 5700X3D (6 mesi di vita)
GPU RTX 2080 (6 anni di vita con tantissimo carico di lavoro sulle spalle)
MOBO MSI B550 TOMAHAWK (circa 5 anni di vita)

Sapete dirmi come fare a capire il problema ed eventualmente come risolverlo?
Qualcuno ha mai avuto un problema simile?

Grazie mille a chiunque può anche solo indicarmi cosa cercare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro