Problema scheda madre b550 gaming plus

Pubblicità

Stefanocarmeli

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
1
Punteggio
4
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Buongiorno a tutti
ho un problema con una configurazione acquistata da amazon giorno 17/07/2024
la configurazione è la seguente :

Scheda madre : Msi b550 gaming plus
Processore : ryzen 9 5900x
Ram : G.Skill F4-3200 16GIS Aegis DDR4
Alimentatore: MSI mag a650gl
Dissipatore : Mars Gaming ML-LCD240

Partiamo nel dire che non è la prima volta che assemblo un pc , ne ho configurati parecchi in vita mia , ma montando questo, al primo avvio , nessun segno di vita.
Può capitare mi dico....
Smonto e rimonto tutto ma anche questa volta niente.
Benissimo , iniziamo con il piede giusto.
Prima di montare naturalmente verifico , insieme al supporto MSI che questa scheda madre sia compatibile con il mio processore senza che io dovesse mettere mano al Bios. Loro mi confermano che questa scheda madre ( dopo aver fornito il numero di serie del prodotto ) ha già installato l'ultimo aggiornamento per il bios.
A questo punto faccio i test :
- Monto l alimentatore sotto un altra macchina e parte
- Monto il processore sotto un altra macchina e parte
- Monto un altro processore dentro questa scheda madre e niente morta

A questo punto decido e faccio il flashbios
-stacco tutti i componenti
-lascio collegato solo all'alimentatore la scheda madre
-scarico il nuovo aggiornamento dal sito ufficiale MSI
-rinomino il file in MSI.ROM
-formatto il pendrive in fat32
-copio il file ed inserisco il dispositivo nell'apposita usb presente sulla scheda madre denominata "flashbios" ( come fai a sbagliare?)
A questo punto la situazione è la seguente
-Parte il flashbios con la luce rossa che lampeggia
-si accendono i led della scheda madre e il led della cpu

Dopo di che il nulla cosmico - sta cosi per piu di un ora
a questo punto capisco che il flashbios non ha funzionato
stacco tutto , reset bios e riprovo con altre 3 perdrive . Niente stessa situazione

Alla fine faccio il reso , me ne mandano un altra e come per magia ho un dejavu , stessa procedura ma niente.
Non so come uscirne .
Qualcuno può aiutarmi
grazie

 
Buongiorno a tutti
ho un problema con una configurazione acquistata da amazon giorno 17/07/2024
la configurazione è la seguente :

Scheda madre : Msi b550 gaming plus
Processore : ryzen 9 5900x
Ram : G.Skill F4-3200 16GIS Aegis DDR4
Alimentatore: MSI mag a650gl
Dissipatore : Mars Gaming ML-LCD240

Partiamo nel dire che non è la prima volta che assemblo un pc , ne ho configurati parecchi in vita mia , ma montando questo, al primo avvio , nessun segno di vita.
Può capitare mi dico....
Smonto e rimonto tutto ma anche questa volta niente.
Benissimo , iniziamo con il piede giusto.
Prima di montare naturalmente verifico , insieme al supporto MSI che questa scheda madre sia compatibile con il mio processore senza che io dovesse mettere mano al Bios. Loro mi confermano che questa scheda madre ( dopo aver fornito il numero di serie del prodotto ) ha già installato l'ultimo aggiornamento per il bios.
A questo punto faccio i test :
- Monto l alimentatore sotto un altra macchina e parte
- Monto il processore sotto un altra macchina e parte
- Monto un altro processore dentro questa scheda madre e niente morta

A questo punto decido e faccio il flashbios
-stacco tutti i componenti
-lascio collegato solo all'alimentatore la scheda madre
-scarico il nuovo aggiornamento dal sito ufficiale MSI
-rinomino il file in MSI.ROM
-formatto il pendrive in fat32
-copio il file ed inserisco il dispositivo nell'apposita usb presente sulla scheda madre denominata "flashbios" ( come fai a sbagliare?)
A questo punto la situazione è la seguente
-Parte il flashbios con la luce rossa che lampeggia
-si accendono i led della scheda madre e il led della cpu

Dopo di che il nulla cosmico - sta cosi per piu di un ora
a questo punto capisco che il flashbios non ha funzionato
stacco tutto , reset bios e riprovo con altre 3 perdrive . Niente stessa situazione

Alla fine faccio il reso , me ne mandano un altra e come per magia ho un dejavu , stessa procedura ma niente.
Non so come uscirne .
Qualcuno può aiutarmi
grazie

immagino che il file MSI.ROM da te rinominato cosi su consiglio, prima fosse compresso come archivio, lo ha decompresso e poi copiato sulla pen drive?
Cattura.webp
 
Perdonami mi ero dimenticato di scrivere di averlo naturalmente decompresso prima di rinominarlo ed inserirlo singolarmente senza il file di testo nel pendrive
Mi sono guardato il video che MSI propone come guida per l'aggiornamento del bios con M-Flash e vedo che copia tutti i file senza rinominarli nella chiavetta usb
 
configurazione acquistata da amazon giorno 17/07/2024
la configurazione è la seguente :

Scheda madre : Msi b550 gaming plus
Processore : ryzen 9 5900x
Ram : G.Skill F4-3200 16GIS Aegis DDR4
Alimentatore: MSI mag a650gl
Dissipatore : Mars Gaming ML-LCD240
partiamo col dire che acquistare nuova questa componentistica nel 2024 è una spesa fatta male: parte già tutto vecchio

Ad ogni modo, la scheda madre supporta nativamente il 5900x anche senza aggiornare il BIOS, cosa che puoi fare in un secondo momento
devi testare le RAM su un altro PC, forse sono quelle ad essere difettose

P.S.
nell'hw non vedo la scheda video... faccio presente che il 5900X non ha grafica integrata e che collegare l'uscita HDMI presente sulla scheda madre non serve a nulla!
Inoltre, se hai una scheda video ma è vecchia, il problema potrebbe essere differente, ossia l'impossibilità della vecchia scheda video di fare un avvio in modalità UEFI che è predefinita sulle schede madri
 
partiamo col dire che acquistare nuova questa componentistica nel 2024 è una spesa fatta male: parte già tutto vecchio

Ad ogni modo, la scheda madre supporta nativamente il 5900x anche senza aggiornare il BIOS, cosa che puoi fare in un secondo momento
devi testare le RAM su un altro PC, forse sono quelle ad essere difettose

P.S.
nell'hw non vedo la scheda video... faccio presente che il 5900X non ha grafica integrata e che collegare l'uscita HDMI presente sulla scheda madre non serve a nulla!
Inoltre, se hai una scheda video ma è vecchia, il problema potrebbe essere differente, ossia l'impossibilità della vecchia scheda video di fare un avvio in modalità UEFI che è predefinita sulle schede madri
Buongiorno grazie per la risposta
Per quanto riguarda la spesa fatta male è una scelta opinabile ma per quello che ho pagato il processore ed il resto ti posso assicurare che con quello che ho speso non ci tiri di buono niente di che . Il pc è stato configurato non per il gaming ma per farci un pò di grafica con la suite adobe quindi nessun carico di prestazioni .
Il fatto che supporti il 5900x era già descritto nel mio post in quanto prima di metterci mano avevo consultato (tramite mail) il supporto di MSI che mi confermava quanto descritto. Ho fatto l'aggiornamento solo dopo aver testato tutti gli altri componenti sotto un altra macchina comprese le ram
Ho testato il processore
L alimentatore
le ram
e tutto funzionava perfettamente
Per la scheda video ho dimenticato di menzionarla in quanto credo che un minimo di alimentazione alla scheda madre dovrebbe essere garantito anche senza la gpu o con una gpu piu vecchiotta . cmq ci sto montando una 1060
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top