RISOLTO Problema scheda grafica gt540m su Asus x53s

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniel06pc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Salve. Ho un problema con un Asus x53s. Non riesco ad attivare la scheda grafica dedicata. Premessa: era rotto e il BIOS é stato flashato con un programmatore USB. La versione del BIOS é la 324. Il problema e che non riesco ad abilitare la scheda grafica dedicata di questo portatile, né da bios (non c'è l'opzione), ne dam software, ovvero i driver di entrambe le schede video (HD graphics 3000 e gt540m da 2 giga) sono aggiornati e dal pannello di controllo invidia ho selezionato come dispositivo video predefinito quella dedicata. Ma comunque anche aprendo il dxdiag mi dice che la scheda video che sta andando in questo momento é la integrata. Se disabilito la hd-3000 dal device manager e riavvio il computer rimane disabilitata ma aprendo di nuovo il dxdiag mi dice che la scheda video che sta funzionando in questo momento è ancora là HD graphic ma dato che è stata disabilitata sta andando senza driver quindi la risoluzione rimane in 1024 x 768 non modificabile. Vorrei un aiuto per capire come abilitare la gt540m anche flashando un bios differente ma che in qualche modo riesca a farmi abilitare la grafica dedicata. Grazie e buona giornata

Ciao, la scheda che compila lo schermo è sempre e solo la hd3000 integrata, la gt540m non ha connessioni dirette al video. Anche quando giochi la gt540m manda le immagini renderizzate alla hd3000 che le manda allo schermo. Hai il driver 391.35? Scarica GPU-z e vedi se è tutto ok li, lancia anche il test della connessione PCI seleziondola..dovrebbe partire la GT540m.

Il driver é l'ultimo e con gpu z me le mostra entrambe ma comunque le prestazioni non sono quelle della gt. Io edito video con Sony Vegas e ho bisogno delle prestazioni per l anteprima ma così é laggosa, come se la gt non fosse attiva. Anche collegando un monitor esterno si attacca alla HD 3000.. cosa potrei fare??

Ciao Daniel, nell'editing video non puoi pretendere troppo da quella scheda. Ci sono passato anche io, puoi anche usare afterburner per monitorare l'uso di GPU1 (nvidia) e GPU2 (intel) mentre editi. Ripeto, è possibile che la gt sia in uso ma semplicemente non sia sufficiente. Come ho detto prima l'hd3000 è quella che mostra il video, il discorso non cambia collegando un monitor esterno. Fai la prova e metti uno screenshot? Cosi abbiamo la conferma

Effettivamente si, la scheda Nvidia risulta in uso con il monitor attività della GPU. Anche i programmi risultano aperti con quella scheda. Quindi é la scheda che é un po' vecchiotta.. grazie comunque!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro