PROBLEMA Problema Scheda Ethernet

Pubblicità

Reckless

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Buongiorno, è da ieri che ho un problema col mio pc.
Innanzitutto parto dal principio, ieri pomeriggio per un cinque minuti è sparita completamente la connessione, non andava ne il wifi ne il computer con l’ethernet.
Per l’appunto dopo è tornato tutto ma più tardi sul mio pc è sparita definitivamente la connessione mentre il wifi è continuato ad andare e tuttora va.
Per capire se fosse il cavo ethernet il problema, ho provato a collegarlo su un altro pc e va perfettamente quindi non è lui il problema.
Ho provato a fare un ripristino di rete ma nada, come potrei muovermi?
Fino ad oggi non avevo avuto questo problema!

Scusa, ma se hanno smesso di funzionare sia il wifi che la connessione tramite cavo, il computer cosa c'entra?
Se vi è un problema è molto probabile che sia causato dal modem, hai provato a spegnerlo per alcuni secondi?

Ciao Massimo, il problema al modem è durato pochissimo.. L’ho riavviato ma internet era già tornato, è stato proprio una cosa da pochi minuti.
Ora va tutto alla perfezione tranne per l’appunto sul mio pc principale dove non c’è connessione.

prova una distribuzione live Linux (es.: ubuntu) senza installare.
Così vedi se è un problema hardware.

Ciao Massimo, il problema al modem è durato pochissimo.. L’ho riavviato ma internet era già tornato, è stato proprio una cosa da pochi minuti.
Ora va tutto alla perfezione tranne per l’appunto sul mio pc principale dove non c’è connessione.
tasto Start/pannello di controllo/gestione dei dispositivi:
1711971213400.png
una volta in gestione dei dispositivi, cerca la tua scheda di rete, cliccaci sopre col destro del mouse e fai disinstalla, dopo averlo fatto riavvia il pc in automatico windows cercherà il driver della preiferica che vedrà come nuova...prova!
1711971341376.png

Ciao Blume, grazie per la risposta.
Ho provato a fare come mi hai detto ma nulla..
hai un punto di ripristino del sistema?
che scheda madre hai?
P.S usa il tasto "Ripsondi" a fianco del messaggio a cui intendi rispondere, diventa più facile seguirti

Ultima modifica:
hai un punto di ripristino del sistema?
che scheda madre hai?
P.S usa il tasto "Ripsondi" a fianco del messaggio a cui intendi rispondere, diventa più facile seguirti
Grazie di nuovo Blume.
Scusami se schivo le tue domande, ma penso di avere trovato il problema ma non la soluzione.
In prompt dei comandi ho notato che non è presente nessun Gateway, potrebbe essere questo il problema?

Grazie di nuovo Blume.
Scusami se schivo le tue domande, ma penso di avere trovato il problema ma non la soluzione.
In prompt dei comandi ho notato che non è presente nessun Gateway, potrebbe essere questo il problema?
resetta il moden router devi trovare un foro come quello in foto, usa una graffetta aperta la infili nel foro e tieni premuto per qualche secondo
013_01.png

Tasto-reset.jpg

Grazie di nuovo Blume.
Hai provato dal prompt dei comandi (come amministratore)
  1. Al prompt dei comandi, esegui i comandi seguenti nell'ordine elencato e quindi verifica se il problema di connessione viene risolto:
    • Digitare netsh winsock reset e selezionare INVIO.
    • Digitare netsh int ip reset e selezionare INVIO.
    • Digitare ipconfig /release e selezionare INVIO.
    • Digitare ipconfig /renew e selezionare INVIO.
    • Digitare ipconfig /flushdns e selezionare INVIO.

Grazie ad entrambi, provato i comandi dal prompt e nada, provato il reset e nada..
Non saprei davvero che altro fare.
Dal prompt dei comandi mentre digitavo tutto è uscito:
Errore durante il rilascio dell’interfaccia Ethernet 2: Indirizzo non ancora associato all’endpoint di rete.
E ancora: Un errore durante il rinnovo dell’interfaccia Ethernet 2: impossibile contattare il server DHCP. timeout della richiesta.

Grazie ad entrambi, provato i comandi dal prompt e nada, provato il reset e nada..
Non saprei davvero che altro fare.
Dal prompt dei comandi mentre digitavo tutto è uscito:
Errore durante il rilascio dell’interfaccia Ethernet 2: Indirizzo non ancora associato all’endpoint di rete.
E ancora: Un errore durante il rinnovo dell’interfaccia Ethernet 2: impossibile contattare il server DHCP. timeout della richiesta.
ma le prove le fai con il cavo di rete collegato?
puoi, spendendo poco, pensare ad una scheda di rete pci

Per caso vi era un temporale ?
In caso di sovratensioni, il primo a saltare è il trasformatore di accoppiamento.
1712079158744.png
Sarebbe lo scatolotto nero vicino al connettore, se si guasta, la scheda non funziona più anche se viene ancora vista dal sistema operativo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro