Problema scheda elettronica maxtor STM3500320AS

Pubblicità

Chris-L3V

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
Ciao a tutti, ho un problema con un disco maxtor, modello STM3500320AS: 500gb, 32mb cache.

Praticamente una mattina di un mese fa faccio per accendere il pc, e non mi vede più questo disco, proprio non appare più ne nello status all'avvio ne sulla lista nel bios.
Il disco gira regolarmente e funzionava fino alla sera prima.

Sono arrivato alla conclusione che non fosse il disco danneggiato, ma la sua scheda elettronica.
Purtroppo l'unico disco simile in casa che ho è un seagate, sempre 500gb e cache da 32mb: le schede esteticamente sono uguali, provo ma non funziona: lo vedo sul bios come seagate ma poi da un errore all'avvio.

Penso quindi che ci voglia la scheda di maxtor come il mio, ne trovo uno sulla baya simile al mio ma non del tutto, cambiano delle lettere in questo punto

http://img718.imageshack.us/img718/6262/hdmax.png <-- mio
http://i40.tinypic.com/wqvrr.jpg <-- quello nuovo acquistato

provo comunque a prenderlo nella speranza che funzioni lo stesso..ma niente da fare non si avvia.
ho provato anche ad aggiornare il suo firmware per vedere se in qualche modo fantascientifico lo poteva rendere compatibile, ma niente da fare.

Ora quello che vi chiedo è..davvero l'unica soluzione è trovare un hd con le stesse sigle di quello o per caso c'è qualche altra soluzione di cui sono all'oscuro?

Grazie per l'attenzione :ok:

Guarda che anche a me a fatto la stessa fine quel disco, dovrebbe essere un problema alla testina, insomma qualke difetto, perchè il mio del tutto uguale al tuo lo aperto ed o visto che il secondo piatto era conpletamente rigato proprio alla fine, insomma vicino al perno centrale.
Non ci spendere un euro in più, buttalo via.
Se poi ci devi recuperare i dati basta che lo monti come secondo disco, e ti scarichi qualke utility di recupero dati.
Ciao.

esatto..non me lo vede e quindi non posso fare nulla.
tra l'altro sono convinto che non sia semplicemente rigato, altrimenti me lo vedrebbe all'avvio come mi è successo con tutti i dischi rigati, anche se poi troverei danni ovunque.
Ma qui nemmeno attaccando la scheda da sola senza disco parte niente, quindi la colpa non è del disco in se.
Certo che poi il disco per qualche motivo possa essere ANCHE rovinato non lo metto in dubbio, ma quello che vedevo la sera prima dove riuscire a vederlo anche ora

Che differenze ci sono con il STM3500323AS ?

Posso "mescolare" questo con il 320AS per fare un raid 0 ?
Grazie
di raid ne so pochissimo ma so che se mischi due hdd diversi il piu rapido si adatta a quello piu lento e quello piu capiente a quello meno capiente...quindi avresti 320+320
PS:riguardo al fatto di scambiare le schede elettroniche non lo consiglio...io sono più diretto sulle prevenzione,consiglio sempre ogni giorno di monitorare la salute degli hdd tramite programmi appositi (guardasi Crystal Disk Info e HDD Sentinel) se dal bios non lo vedo c'è poco da fare..a meno che ripararlo tramite aziende che chiedono fior di quattrini
ti posso solo consigliare di mettere il pc sotto UPS e comprare hdd ottimi/sicuro e fare sempre backup su altri hdd per emergenze ..non si sa mai!

forse ho fatto confusione..ma quindi tutti e due gli hdd sono 500gb? prova a fare dei bench con HDTUNE e se hanno simili risultati magari il raid0 esce bene

io finora li ho riparati sempre da solo.. o con lo swap dell' elettronica,
oppure lo smontaggio dei piatti...
ovviamente occorrono sempre 2 hd perfettamente uguali... :sisi:

io finora li ho riparati sempre da solo.. o con lo swap dell' elettronica,
oppure lo smontaggio dei piatti...
ovviamente occorrono sempre 2 hd perfettamente uguali... :sisi:

"lo swap dell' elettronica" ... l'ho già fatto, ma quando la meccanica è andata non c'è elettronica che tenga;

"lo smontaggio dei piatti" ... hai un amico che lavora alla Seagate che ti affittato una stanzetta con zero polvere ? :asd:

Oppure a casa tua sei attrezzato a cambiare i piatti degli hd come questi qua ?

"lo swap dell' elettronica" ... l'ho già fatto, ma quando la meccanica è andata non c'è elettronica che tenga;

"lo smontaggio dei piatti" ... hai un amico che lavora alla Seagate che ti affittato una stanzetta con zero polvere ? :asd:

Oppure a casa tua sei attrezzato a cambiare i piatti degli hd come questi qua ?
vai tranquillo, se fai attenzione puoi farlo anche a casa sul tavolo della cucina.. :D
l'importante e' non lasciare ditate, o lavorare in un ambiente troppo polveroso.
(e non farsi scappare il cacciavite di mano.. :asd: )
io ho tenuto aperti per alcuni giorni degli HD funzionanti al 100% :D
(ovviamente poi si gettano..)
Quella della camera sterile e' solo un mito...
la camera sterile serve solo per la produzione dei microchip o per la metallizzazione dei piatti.
l'assemblaggio invece e' molto meno critico.. :asd:
(su youtube ci sono anche filmati..)

Ovvio che se si smonta da solo i piatti, ci si prende anche il rischio
che se ci versi sopra la cocacola, distruggi tutti i dati ! :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro