Problema Sapphire HD5770 Vapor-X

Pubblicità

Darkness Fury

Utente Èlite
Reazioni
134
Punteggio
60
Scusate non sò se sia la sezione giusta, sono nuovo è da tanto che seguo il forum come spettatore... ma ora ho bisogno del vostro aiuto, sembro l'unico e dico l'unico a non riuscire ad overclockare la scheda video in questione, mi spiego, parto da ATI Overdrive, quando provo a cliccare auto-tune mi esce una schermata con tutte delle riche verdi arancioni ecc... orizzontali, se premo esc torna la schermata del desktop per un pò e poi di nuovo queste righe, stessa cosa se provo a impostare manualmente il clock premo test custom clock, sempre queste righe premo ok, e dopo poco esce test passed, ho provato ATT ma quando provo ad applicare le modifiche si pianta tutto e devo riavviare, anche aumentando solo di 50hz alla volta, ho provato MSI afterburner, tutto perfetto imposto i valori alzo la ventola per raffreddare meglio, applico, tutto ok, apro un gioco dopo 1 minuti righe e blocco del sistema, stessa cosa con unigine... non sò più che fare, ati overdrive se apllico i valori li applica correttamente, ma poi stessa cosa durante un gioco o unigine blocco... mi aiutate per favore? mi rifiuto di credere che la mia scheda non voglia saperne di overclock, mi sarebbe paciuto riusciri a portarla al massimo consentito ovvero:

860--->960 e 1200--->1445

come inizio poi magari apprendendo meglio il mondo dell'overclock mi sarei potuto spinger oltre... pensavo proprio che la vapor-x grazie al suo sistema di raffreddamento agevolasse le cose in questo campo... vi prego datemi una mano a capire perchè fa così eppure il pc è nuovissimo l'ho assemblato io 3 giorni fà! :inchino::inchino::inchino:

Upgrade: ho provato con una versione aggiornata di ATI Tray Tool ,ma niente anzi, stavolta appena ho premuto applica si è bloccato tutto, ed ora non mi fà più accedere al sistema operativo Windows 7 come carica dopo poco si blocca con righe orizzontali! ma non ho fatto niente di chè, avevo solo impostato i valori della scheda al massimo di fabbrica! ovvero 860 e 1200 per quando gioco! ora fortuna che ho windows xp sull'altro hard disk e scrivo da quello... ma possibile che crei tutti questi problemi questa scheda?! ora non sò come fare per tornare su Windows 7 temo che il programma interferisca appena carica il sistema anche se dovrei esser riuscito a disinstallarlo prima del blocco da lo stesso problema... :( aiuto please

quelle righe che vengono fuori quando fai il test custom clock sono normali tu devi lasciarlo andare finchè non finisce perchè vengono trovate le frequenze massime che la scheda può raggiungere e poi una volta trovate vengono leggermente abbassate per dare stabilità...forse hai spinto troppo oltre la scheda visto che l'hai portata oltre le frequenze della 5870...prova a formattare tutto o disinstallare e reinstallare i driver in modalità provvisoria e vedi cosa succede

veramente quelle sono le frequenze che impone ATI la scheda può arrivare anche più in alto, detto ciò, ho risolto flashiando il BIOS del modello dell'Asus e riflashando quello originale sapphire, il mio si era corrotto a quanto pare o almeno dava problemi quando tornavi su Windows 7, ho reinstallato i driver ATI e tutto ok ora.. pensavo quasi quasi di metter il bios Asus non avendo le limitazioni per l'overclock.... e comunque, anche se stò su frequenze più basse stessi risultati, con ati overdrive proverò allora a farlo finire anche se ci mette un eternità... e vediamo cosa mi dice... per ora vi ringrazio vi aggiorno dopo il risultato di ATI Overdrive :)

Edit: avevo provato anche solo a metterla al massimo standard ovvero 860 e 1200 queste sono frequenze che raggiunge da sè quando gioco, se però le metto fisse da subito tramite qualche programma per overclock il sistema resta stabile, ma appena gioco dopo neanche un minuto... righe e blocco... ma scusa se ci arriva da sola è ok se gli dico io di partire già così si incaxxa!? secondo me colpa del bios della sapphire per il modello Vapor-X scometto che con il bios Asus non avrei questi problemi... intanto ascolto Racca46 e sento cosa mi "dice" ATI Overdrive poi se non ci salti fuori oppure ottengo risultati insoddisfacenti passo al flash by Asus :)

ok dopo 1 ora circa ATI Overdrive ha certificato la mia scheda in overclock per reggere le seguenti frequenze:

860 --->950 & 1200 --->1325

ora la provo e vediamo se si blocca tutto come al solito... incrociate le dita per me xD

Edit: Ok testata così tiene e son riuscito a passare da HIGH a VERY HIGH su Metro 2033 e le temperature non hanno superato i 55°... ottimo direi!
ma... vorrei spingermi oltre... ma prima dovrei capire come mai fino a che ATI Overdrive non ha testato di suo la scheda impostando a questi valori prima mi era impossibile farla andare anche a valori più bassi? altro quesito, se io aumentando con un altro software i settaggi noto che si blocca tutto è perchè non può proprio andare oltre o perchè evidentemente devo settare anche altro tipo il voltaggio? il raffreddamento non è un problema con la Vapor Chamber se la metto a 60% non fa rumore e raffredda a dovere anche con alti settaggi (testato personalmente)

Chi mi aiuta in questa folle impresa? :D

Per il momento ho deciso di accantonare l'argomento overclock finchè non ne capirò di più ( quindi chiunque è ben accetto :) ) e ho aumentato le prestazioni grazie al supporto di una mia fedelissima Asus ENGeForce 8800GTS 320 MB GDDR3 che grazie a PhysX mi dà un notevole aiuto nei giochi :D

probabilmente amumentando ancora le tue frequenze entra in gioco il voltaggio che forse è da aumentare...attento a non esagerare troppo però :ok:

il problema è proprio quello, con la mia hd5770 non riesco ad aumentare il voltaggio con nessuno programma se non con amd gpu clock ma di quel programma mi fido poco xD anche perchè stranamente con il test fatto in precedenze tramite auto tune di ati overdrive mi diceva chiaramente che le frequenze 950 x 1315 le reggeva tranquillamente, mentre se le imposto ora si blocca... e sempre stranamente la scheda quando faccio andare unigine non la riconosce come un applicazione pesante probabilmente e mi va a 600 x 1200 anzichè 860 x 1200 e temo faccia così anche mentre gioco :(

per modificare il voltaggio puoi usare msi afterburner...però devi fargli una modifica su un file di registro, io non mi ricordo quale file è, casomai cerca qui nel forum o prova con google

già provato ho persino flashato il bios msi che mi dava già un vantaggio di base nell'OC partendo da 875 x 1250 ma anche editanto il file .cgf di msi afterburn non mi sblocca l'overvolt nemmeno con bios msi! tra l'altro anche se ci riuscissi la scheda non andando mai in full non riuscirebbe ad usufruire dell'overclock, ho notato pure che msi afterburn non mi riconosco i driver catalyst della scheda se installo la versione 10.2 solo con la 10.3 me li riconosce...

EDIT:

flashando il bios MSI la scheda in full ci và 875 x 1250 OC di base di quel bios, dunque ora facendo OC ed applicandolo la scheda dovrebbe andarci... ma con MSI afterburn non mi riesce comunque di sbloccare l'overvolt nemmeno con il suo bios e modificando il file .cfg

asus tweak voltage è integrato in asus smartdoctor e lo posso usare solo con scheda asus, ma se ci flasho il bios asus ok posso usare il software ma la scheda non va in full e quindi punto e a capo, l'unico bios che mi manda la scheda in full è quello MSI che monto ora 875 x 1250

Pubblicità
Pubblicità
Indietro