PROBLEMA problema Samba su Windows 10?

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Ciao,
Ho un server linux Ubuntu 20.04 lts su cui ho abilitato la condivisione di alcune cartelle con Samba. Riesco ad accedervi da tutti i dispositivi sulla mia rete di casa anche da cellulare( e pure da remoto), tranne che da un notebook con Windows 10.
Questa la finestra di errore:

2022-11-09 10_49_40-Window.jpg

192.168.3.10 è ovviamente l'IP del server linux.
Sul mip PC principale c'è la stessa versione di Windows intallata sul notebook. L'unica differenza è che sul PC era già abilitato la funzionalità SMB 1.0/CIFS (client e server). Ho provveduto ad abilitare il servizio anche sul notebook. Non ho risolto niente.
Stranamente dal notebook riesco ad accedere alle cartelle condivise sul PC principale. Il problema quindi è solo con quelle create su Ubuntu.
Riesco dal laptop a pingare l'IP del server linux e riesco perfino ad accedere ai servizi che ci ho installato sopra come contenitori docker (tipo plex, pihole, cockpit, ecc) dal Browser. Il problema riguarda solo l'accesso alle cartelle. Ho provato pure a disabilitare il firewall UFW (anche se ci sono già regole per consentire l'accesso sia al al laptop che a samba).

Non riesco proprio a capire quale sia il problema. Potete darmi una mano per piacere?
Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Hai riavviato (non spento e riacceso) il pc dopo l'abilitazione del smb1 vero?
La rete a cui sei connesso è trattata come Privata o Aziendale e non Pubblica vero?
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Hai riavviato (non spento e riacceso) il pc dopo l'abilitazione del smb1 vero?
La rete a cui sei connesso è trattata come Privata o Aziendale e non Pubblica vero?

Si certo ho riavviato; te lo chiede espressamente il sistema una volta abilitato il servizio.
Rete privata con stesso setup del pc con Windows 10 che non ha problemi ad accedere alle cartelle.
Davvero strano. Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
L'ip del nb è sempre nella rete 192.168.3.x? La rete wireless non è di tipo guest? O con l'ap/client-isolation disattivo...
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
L'ip del nb è sempre nella rete 192.168.3.x? La rete wireless non è di tipo guest? O con l'ap/client-isolation disattivo...

Si ovvio nella stessa subnet, ed è collegato col cavo non in wireless. Poi come ho scritto sopra, il notebook riesce ad accedere alle cartelle condivise sul PC principale. Il problema sembra solo tra questo notebook e ubuntu. Grazie
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Posta il file smb.conf

Si appena posso, ma non credo abbia a che fare con il problema
perché sulla stesso notebook ho una distro linux in dual boot. L'ho avviata e posso accedere alle cartelle condivise immediatamente e senza problemi. Ci deve essere necessariamente qualcosa che non va in Windows.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!