PROBLEMA Problema Rx 9070 Xt

Pubblicità

Bellu1987

Utente Attivo
Reazioni
103
Punteggio
62
Salve a tutti!
Ho bel problema con una 9070xt presa da poco!
Giocando a warzone vedo che spesso lavora sui 150/170w,con cali fino a 110 fps,e uso della gpu dell'80/85%!
Questo sia ai minimi nei settings che a extreme!
So bene che warzone è ottimizzato con i piedi,ma questo non giustifica questa roba qua!
Inoltre.anche su arc riders spesso scende l'uso e la potenza della gpu,ma qui mai sotto i 200w,anche se la scheda lavora all'85%!
Fatto tutte le.cose che c'erano da fare,pulizia ddu,ottimizzazione disco,settaggi normali in adrenalin!
Facendo timespy,steel nomad e occt.sia su cpu che gpu va tutto alla.grande!la scheda sta al 100% di uso e 300w stabili!
Non è che il mio 13600k non regge piu il passo in giochi cpu bound e competitivi?
Grazie a chi saprà aiutarmi

Metti in OSD l'utilizzo dei singoli cores della cpu (lo puoi fare con la combo Hwinfo+MSI Afterburner) così ti accorgi di eventuali picchi di utilizzo.

Ricordavo male: non serve nemmeno Hwinfo, l'utilizzo dei singoli cores è già presente nella scelta.
Installi Msi afterburner, nei settaggi sezione "grafici" scorri le voci in elenco selezionando "Utilizzo CPU 1,2,3 etc" metti la spunta su "mostra le informazioni su schermo in tempo reale".

Fallo per tutti i cores e poi testa in gioco.

Ricordavo male: non serve nemmeno Hwinfo, l'utilizzo dei singoli cores è già presente nella scelta.
Installi Msi afterburner, nei settaggi sezione "grafici" scorri le voci in elenco selezionando "Utilizzo CPU 1,2,3 etc" metti la spunta su "mostra le informazioni su schermo in tempo reale".

Fallo per tutti i cores e poi testa in gioco.
Lo faccio 1 core per volta o li seleziono tutti insieme?

Non capisco la domanda. Tutti.
Ecco @Ottoore

Come vedi le stats fanno un po mah

Vorrei capire se è un problema di cpu o se è la 9070xt fallata visto che sono in tempo per un reso,ha 1 settimana la scheda

Allegati

• 20260123_185205.webp
    20260123_185205.webp
    235.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20260123_185202.webp
    20260123_185202.webp
    454.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • 176919079361312547514640792865.webp
    176919079361312547514640792865.webp
    260.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20260123_190202.webp
    20260123_190202.webp
    465 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
warzone è un gioco che lavora da schifo, non c'è niente di anormale nei tuoi risultati

se è la 9070xt fallata
ma pensa un secondo a quello che hai scritto

hai l' utilizzo gpu piuttosto alto, hai la frequenza a 2300mhz cioè è una frequenza solo un pò inferiore a quella massima boost escluso, hai un assorbimento di energia tipico da videogioco "non troppo impegnativo per la scheda video", hai ben oltre 100 fps in un videogioco notoriamente fatto da cani, hai una cpu che lavora correttamente (non è indicata la frequenza cpu ma presumo lavori correttamente)

l' unica cosa che mi viene da dire è che la scheda video "decide" di non entrare nella modalità massima frequenza/voltaggio perché il videogioco non lo richiede

tanto per dire giocando a far cry primal (quindi videogioco molto leggero per la mia gpu), anche con tutti i dettagli al massimo, la frequenza e voltaggio scheda video non va mai al massimo e ogni tanto entra in modalità risparmio energia causando cali di framerate momentanei (ho parzialmente risolto alzando la frequenza minima gpu nel panello di controllo radeon)

prima di fare cose insensate come rendere una gpu perfettamente funzionante, testa altri videogiochi che siano programmati per sfruttare più intensivamente le risorse di sistema

warzone è un gioco che lavora da schifo, non c'è niente di anormale nei tuoi risultati

ma pensa un secondo a quello che hai scritto

hai l' utilizzo gpu piuttosto alto, hai la frequenza a 2300mhz cioè è una frequenza solo un pò inferiore a quella massima boost escluso, hai un assorbimento di energia tipico da videogioco "non troppo impegnativo per la scheda video", hai ben oltre 100 fps in un videogioco notoriamente fatto da cani, hai una cpu che lavora correttamente (non è indicata la frequenza cpu ma presumo lavori correttamente)

l' unica cosa che mi viene da dire è che la scheda video "decide" di non entrare nella modalità massima frequenza/voltaggio perché il videogioco non lo richiede

tanto per dire giocando a far cry primal (quindi videogioco molto leggero per la mia gpu), anche con tutti i dettagli al massimo, la frequenza e voltaggio scheda video non va mai al massimo e ogni tanto entra in modalità risparmio energia causando cali di framerate momentanei (ho parzialmente risolto alzando la frequenza minima gpu nel panello di controllo radeon)

prima di fare cose insensate come rendere una gpu perfettamente funzionante, testa altri videogiochi che siano programmati per sfruttare più intensivamente le risorse di sistema
Qui come.vi sembra,è arc riders.
La cosa strana è che con la 4070 super ero sempre al 100% di utilizzo e fps stabili tra i 180.i 200!questi.cali a 100fps con un gpu cosi potente e giocare solo con 140/150 mi fa storcere.il naso!

Allegati

• 20260123_192819.webp
    20260123_192819.webp
    409.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20260123_192813.webp
    20260123_192813.webp
    467.6 KB · Visualizzazioni: 1
Qui come.vi sembra,è arc riders.
La cosa strana è che con la 4070 super ero sempre al 100% di utilizzo e fps stabili tra i 180.i 200!questi.cali a 100fps con un gpu cosi potente e giocare solo con 140/150 mi fa storcere.il naso!
in questo screen puoi vedere che la scheda video sta dando tutto

3000mhz, 100% utilizzo e 303w di assorbimento, cioè il massimo

secondo: in alcuni videogiochi le schede video nvidia rendono di più a pari fascia, in altre le amd hanno un vantaggio

terzo: sei sicuro che le impostazioni siano identiche? non è che su nvidia usavi il dlss? e poi parliamo di fps nel benchmark di gioco (se c'è) o durante il gameplay dove ovviamente nelle varie ambientazioni la pesantezza grafica può variare?

secondo: in alcuni videogiochi le schede video nvidia rendono di più a pari fascia, in altre le amd hanno un vantaggio

terzo: sei sicuro che le impostazioni siano identiche? non è che su nvidia usavi il dlss? e poi parliamo di fps nel benchmark di gioco (se c'è) o durante il gameplay dove ovviamente nelle varie ambientazioni la pesantezza grafica può variare?
Tutto in gioco...il benchmark di cod penso di non averlo mai fatto!
Appena arrivo a casa,provo anche su bf6
...vi posto risultati
Grazie per ora

Questo è bf6...il.gioco non è fluido,con un po di scatti e texture che si caricano in ritardo!

Allegati

• 20260124_002254.webp
    20260124_002254.webp
    612.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20260124_002248.webp
    20260124_002248.webp
    581.9 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Anche su bf6 la scheda video sta lavorando alla grande

E le texture che si caricano in ritardo non è un problema di scheda video

Come puoi vedere bf6 usa molto bene la CPU, tutti i thread sono ugualmente carichi e questo significa che il videogioco è ottimizzato bene per sfruttare l' hw

Quanta RAM hai? Che SSD hai?

Quando hai cali di framerate vedi la % di uso CPU salire?

Perché tutti gli indizi NON portano certo alla scheda video

Anche su bf6 la scheda video sta lavorando alla grande

E le texture che si caricano in ritardo non è un problema di scheda video

Come puoi vedere bf6 usa molto bene la CPU, tutti i thread sono ugualmente carichi e questo significa che il videogioco è ottimizzato bene per sfruttare l' hw

Quanta RAM hai? Che SSD hai?

Quando hai cali di framerate vedi la % di uso CPU salire?

Perché tutti gli indizi NON portano certo alla scheda video
Ho le fury beast 6000 cl32 32gb
Un crucial T705 gen5
Asus prime z790p
Su warzone quando la gpu va a metà potenza e cala gli fps in modo drastico,no...la cpu rimane sempre tra il 60% e l'80% come vedi nelle prime foto!

Ok quindi certamente non hai problemi di RAM e SSD

Secondo me non hai nessun problema hw ma sono peripezie dei videogiochi

L' unica cosa che potrei dire è che l' architettura ibrida della tua cpu con gli e core non facilità le cose con certi videogiochi che non sono ottimizzati bene come bf6

Pubblicità
Pubblicità
Indietro