problema router wireless A02-RA243-W54M

Pubblicità

francescosessa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
due settimane fa ho acquistato il router wireless A02-RA243-W54M della atlantis per la mia piccola rete domestica. La configurazione è stata abbastanza semplice e, devo dire la verità, la portata della rete risulta essere superiore a quela normale grazie alla tecnologia MIMO. Il mio problema però è che di tanto in tanto il router si blocca...
Su di esso è presente una spia luminosa "Sys" che, stando al manuale, dovrebbe indicare il corretto funzionamento dello stesso. A volte però, nonostante riesca ad accedere all'interfaccia web, la spia di cui sopra risulta spenta e non ho la possibilità di collegarmi ad internet, anche se nello status mi dice che è collegato all'adsl.
Inoltre in queste situazioni il collegamento tra due pc della lan non riesce ad avvenire...
Da cosa può dipendere tale problema? impostazioni errate? o è un problema per il quale devo mandarlo in assistenza?
Inoltre, poichè anche facendo il restart via software non riuscivo ad ottenere nulla ho provato a staccare il cavetto di alimentazione (non è presente un interruttore) e dopo qualche minuto l'ho ricollegato. Ho avuto un'ulteriore spiacevole sorpresa: nonostante avessi salvato le impostazioni sulla memoria flash dell'apparecchio, questo perde la password di amministratore e le impostazioni di sicurezza, come se avessi riportato le impostazioni allo stato iniziale.
Come posso risolvere il problema?
fatemi sapere

ringrazio tutti anticipatamente

I router della Dlink hanno il problema che le impostazioni vengono salvate correttamente solo se navighi il loro menù con internet explorer. Con mozilla le perdono.
Magari non è così però vale la pena fare un tentativo cambiando browser.

P.S. benvenuto :)

Hai un router on il firmware upgradabile?

Se si hai messo l'ultima release dello stesso?

Ti si frizza solo navigando in internet o magari quando fai peer to peer?

Prima di tutto grazie per le risposte,
allora:
- per il momento tutte le prove sono state fatte con l'internet explorer, quindi credo che non ci dovrebbero essere problemi;
- il firmware dovrebbe essere l'ultimo disponibile, ma appena posso controllare vi farò sapere (ma in ogni caso rilasciavano un router che con un relativo firmware si inpalla?!? mi sembr strano...)
- il problema lo da sia quando navigo, sia quando sto su reti p2p (emule), sia quando non è utilizzato (beh, considerate che visto che non sono l'unico utilizzatore del pc, risulta difficile sapere realmente cosa si stava facendo, ma a volte è capitato di trovarlo così anche dopo la nottata con i pc spenti);
ma scusate la domanda, qual'è la differenza se lo fa mentre navigo, mentre sto su un p2p o se non sto facendo nulla?
Cmq fatemi sapere se avete altre idee

-Ok, non è il browser.
-Il firmware potrebbe tranquillamente essere bacato anche se hai appena comprato il router... certo, a questi livelli mi pare troppo ma non si può mai dire. :sisi:
-Se ti si impallava solamente con emule probabilmente erano sbagliati i settaggi di questo ed il router era a posto

Quello che a me preoccupa è che non ti salva le impostazioni...
attenzione perchè in molti router ci sono 2 modi per salvare le impostazioni:

il primo è temporaneo cioè le impostazioni hanno valore solo sino al riavvio del router. In genere questo tipo di salvataggio è selezionabile in tutte le pagine dove puoi cambiare i parametri del router e corrisponde al tasto "Apply"

Il secondo tipo è definitivo e i nuovi parametri vengono scritti dentro il firm del router. Questo tipo di salvataggio starà annidato in qualche sottomenù del router... lo devi cercare o leggere il manuale.

Se tutto questo non ti risolve il problema il router è da cambiare prima ancora di risolvere il problema delle disconnessioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro