Problema router / webserver

Pubblicità

noel82

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
58
Salve a tutti!

Vi espongo la mia attuale situazione e il mio problema:
ho 2 pc collegati in rete, un WinXP e un Win2003 Srv Web edition; era mia intenzione pubblicare la 80 del Win2003 per avere un "normale" accesso al web server dall'esterno; ho registrato un dominio su DynDns e ho installato il DNSUpdater sul 2003 (ed è funzionante); allo stesso tempo ho usato la funzione Virtual Server del router per "girare" le richieste sulla 80 verso la 80 della macchina interna Win2003.
Risultato: sia usando IIS 6, sia Apache 2.054, il server web mi risponde solo se lo richiamo con l'ip privato; facendo una richiesta dal browser verso il dominio mi dà "Connessione rifiutata".
Aggiungo anche che:
- il router è uno Speecom+ (chipset Conexant per intenderci);
- ho ovviamente connessione con ip dinamico e il router è impostato con Natp;
- pingando il dominio da shell, mi risponde e risolve il nome;
- ho cambiato la porta di configurazione del router da 80 a 8080 (sennò da locale chiamando la pubblica del router mi rimandava la maschera di autenticazione del router);
- ho provato a disabilitare, abilitare in parte o ad hoc il firewall ma il risultato è sempre lo stessso.

Non riesco a capire se il problema riguarda il router (virtual server che non funziona??) oppure la macchina (le impostazioni sono quelle di default sia di IIS che Apache).

Se qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio sarà ben accetto :)

Grazie fin d'ora!

Tutto ciò potrebbe essere legato al fatto che la 80 potrebbe essere gestita dal router...
Fai questa prova:

1)Rimetti a default la porta di config del router.
2)Setta Apache per rispondere sulla 8080 e verifica che con http://indirizzoprivato:8080/ risponda.
3)Prova a chiamare da un altro pc http://tuonomedominio.dominiodidyndns:8080/
Se così ti risponde il motivo potrebbe essere quello che ti ho accennato prima.

In questo caso se non sbaglio le opzioni di DynDns(NoIp sicuramente lo fa) ti permettono di fare una redirezione anche di porta... digli che vuoi che invii le richieste al tuo webserver già girate sulla 8080.

In ogni caso è strano...

Prova poi a disabilitare il web Management da remoto del router e rimettere 80 esterna a 8080 interna come virtual server.

Fammi sapere come ti va

Berill

Ciao Berill!

Ho fatto tutti i test che mi hai consigliato ma purtroppo niente da fare....dall'esterno non riesco a vedere nulla, nè tramite IP nè tramite nome di dominio!

Cmq mi sembra davvero strano che un router con qst opzioni dia questo tipo di problemi....a questo punto mi resta da porre il quesito delle tabelle di routing:
se il virtual server non funzia, io in teoria potrei "deviare" il traffico dell'IP pubblico del router verso la macchina in questione??? Cioè facendo una richiesta verso il mio ip pubblico farla "girare" sulla macchina privata?
A tale proposito ti invio in allegato la mia tab di routing...

Nel mio caso, ossia quando c'è ip dinamico, come faccio a scrivere la route di cui ti ho parlato?

Grazie! :)

La tabella di routing tua non serve a nulla...
Nel senso che al massimo tu accederai alle risorse... ma non gli altri!
Sono tutt'ora molto dubbioso sul tuo router...

Hai mai provato applicazioni P2P o IrC based?
Funzionano bene?

Potrebbe anche essere che il router si accorga che è una richiesta che va a se stesso e non la interpreti correttamente!

Se vuoi, mandami un PM con l'url del sito!

Poi puoi sempre provare ad usare porte non well-known (80) e nemmeno registrate (8080)...
una cosa tipo:

Setti webserver che risponde a 10000
e il router che converte 10000 pubblico a 10000 privato e fai la richiesta con :10000
Penso sia impossibile che il NAT del router sia fuori uso.

e' + probabile che non capisca la tua richiesta.

Purtroppo non funzia neanche mettendo porte strane....ho provato con la 1000 ma quando fai la richiesta dal browser mi dà sempre connessione rifiutata!
Pensavo anche....non è che sia il DynDNS che dà problemi??? Nel senso che io ho pingato sempre da dentro per vedere se risolve il nome ma mai dall'esterno! Mi sembra impossibile che il router non funzioni in maniera così plateale...se riesco ti mando in privato l'indirizzo così provi anche tu...

A me si vede perfettamente!
O meglio... si vede la pagina di Under Construction che lancia IIS quando non gli hai impostato la pagina principale!

Quindi dall'esterno funziona!

Sicuro che anche a te non desse la stessa cosa?
La pagina è molto simile a quella di errore!

Dai davvero???
Facendo le prove da me non si vede nulla...sinceramente non so perchè...cmq meglio così!
Quindi ricapitolando adesso ho fatto la prova sulla porta 10000 sia fuori che dentro...ora provo a mettere la 80 fuori e la 8080 dentro...speriamo funzioni ancora...appena puoi fai una prova cmq in teoria dovrebbe andare!
La pagina "Under Construction" è corretta! :)

E' giusto... ma fino a li... nel senso va bene che riconosca che è nella sua LAN e che quindi non lanci sulla WAN, però almeno fargliela vedere dovrebbe. (a me l'ha sempre fatta vedere in ogni caso...).
Si vede che non prende le richieste Interne di altri indirizzi come "esterne".

Comunque si, funziona anche sulla porta 80!

Personalmente ho configurato altri router e configurato altri web server ma un problema così non mi era capitato....o meglio di solito se capitava era un problema "reale" di routing o firewall o dello stesso web server! A mio avviso dovrei vederlo visto che da shell mi risolve il nome e me lo pinga anche sulla wan! Altra cosa: per farlo funzionare ho dovuto aprire la 8080 del Win2003 sul firewall del router....cosa che credevo fosse fatta in automatico impostando il virtual server...! Vabbe...in ogni caso meglio che funzioni...le anteprime le visualizzerò il locale, e magari appena ho l'occasione farò qualche prova con altri router!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro