Problema Router D-Link

Pubblicità

rustyangel

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Allora, ho un problemino con un router D-Link DSL-G604T: in pratica, pur facendo connettere alla rete i miei 2 pc, quando faccio un ping (usando il ping test del router) sugli IP dei pc mi dice 100% packet loss.
Vorrei capire quale potrebbe essere il motivo, anche perchè potrebbe essere collegato al fatto che periodicamente (ogni 3-4 giorni) è come se perdesse i DNS della rete (non riesco a caricare nessun sito) e sono costretto a spegnerlo e riaccenderlo.
Secondo voi i due problemi sono collegati? E qualora non lo fossero, come posso riuscire a fargli effettuare un ping ben riuscito?

Un'ultima domanda: ieri sera volevo connettere un terzo pc, utilizzando dei Netgear Wall-plugged Bridge (modello XE102), ma ho riscontrato due problemi:
1) se uso IP statico, mi dice che sono connesso alla rete, ma non mi apre le pagine internet;
2) se uso IP dinamico mi dice "Connettività limitata o assente".

Potrebbe esser collegato al problema del ping? Le lucette sui Netgear sono tutte accese tranne quella che indica "Powerline".

Spero di avervi fornito tutte le info necessarie.
Grazie della pazienza

rusty

se non riesci a fare il ping è il firewall di win che li blocca...
se si blocca è un altro conto hai impostato i DNS nel router?
verifica l'esistenza di nuovi firmware per il tuo modello

se non riesci a fare il ping è il firewall di win che li blocca...
se si blocca è un altro conto hai impostato i DNS nel router?
verifica l'esistenza di nuovi firmware per il tuo modello

Innanzitutto grazie per la risposta; proverò questa sera a disattivare momentaneamente il firewall di windows e a fare un ping.

I DNS nel router li ho impostati su "Auto", cioè dovrebbe prenderli automaticamente alla connessione, potrebbe esser questo il problema?

Per quel che riguarda il firmware ho sentito che è pericoloso aggiornarlo, voi me lo consigliate? (Sul sito della D-Link è disponibile una versione successiva a quella che uso attualmente).

Infine, il problema dei netgear non sai a cosa potrebbe esser dovuto? Ho provato anche a cambiare la presa a cui sono attaccati, ma nulla...

Grazie.
rusty

innanzi tutto i DNS impostali manualmente che è sempre meglio metti pure gli open che vanno benissimo e li uso pure io

208.67.220.220 & 208.67.222.222 :ok:

per l'aggiornamento del firmware ti posso dire che si è abbastanza pericoloso ma fondamentalmente solo e va via la corrente ...
io l'aggiornameno lo faccio con l'apparecchio e il relativo pc che lo fa sutto un ups che mi garantisca continuità e non ho mai avuto problemi

per i Wall-plugged Bridge non so dirti nulla il merito perchè non li ho mai utilizzati (sai far passare i dati nella corrente x quanto sia certificato non è proprio il massimo...)

innanzi tutto i DNS impostali manualmente che è sempre meglio metti pure gli open che vanno benissimo e li uso pure io

208.67.220.220 & 208.67.220.220 :ok:

per l'aggiornamento del firmware ti posso dire che si è abbastanza pericoloso ma fondamentalmente solo e va via la corrente ...
io l'aggiornameno lo faccio con l'apparecchio e il relativo pc che lo fa sutto un ups che mi garantisca continuità e non ho mai avuto problemi

per i Wall-plugged Bridge non so dirti nulla il merito perchè non li ho mai utilizzati (sai far passare i dati nella corrente x quanto sia certificato non è proprio il massimo...)

Allora ho impostato quei DNS (ma sono uguali? :boh:), ma quindi il DNS Relay non devo metterlo più su "Auto Discover Server Only", ma su "Disable", giusto? (Scusa se rompo, ma non sono molto ferrato).
Poi ho provato a fare il ping disattivando il firewall di windows ed è tutto ok (grazie mille!).

Infine tra poco provo a fare un aggiornamento del firmware (speriamo vada tutto bene).

Grazie ancora. :ok:

P.S.: approfitto del post (e della tua gentilezza) per chiederti un'altra informazione. So che esistono Router senza Modem (per aumentare il numero di connessioni) e Access Point (per fare lo stesso, ma in wireless). A me servirebbe una cosa del genere, ma che svolga entrambe le funzioni, ovvero che sia un router senza modem, ma con la possibilità di fare anche da access point. Esiste una cosa così? E se si, come si chiama e dove posso comprarla?
Grazie

rusty

si scusami son diversi i dns li ho corretti... si dns relay disabilitato

router senza modem si che esistono lo sono quasi tutti, diciamo che il router/modem è un prodotto all in one, ma cose intendi per aumentare il numero di connessioni ?
diciamo che la maggior parte dei prodotti professionali sono router/firewall/AP in un unico apparecchio ... poi ci metti tu il modem che vuoi...
fai un giro nei siti dei produttori tipo d-link linksys zyxel netgear ecc..
troverai ciò che fa per te seleziona un modello che ti garba e possiamo vederne le caratteristiche assieme :ok:

ps
di nulla siamo qua per questo!

Allora ti spiego cosa voglio fare.
Ho una casa su due livelli. Il cavo telefonico dell'ADSL si trova al primo piano, ma ho un computer al piano terra (pc A), due al primo piano (B e C) e un portatile (D).
Ora, tramite il mio router, non riesco ad arrivare con il segnale wireless fino al piano terra, però ho un cavo di rete che è steso fino ad una stanza del piano terra, in cui si trova il computer (A).
B e C sono collegati direttamente al mio router tramite cavi, visto che si trovano nella stessa stanza (al primo piano).

Il problema è il pc portatile D. Avevo pensato di attaccare un router al cavo che scende al piano terra e a quel router attaccare il computer A e CONTEMPORANEAMENTE far connettere in wireless il portatile D (in modo da poterlo spostare in altre stanze del piano terra).

E' possibile questa cosa? Spero di essermi spiegato al meglio.

rusty

P.S.: con la D-Link mi sono trovato malissimo, quindi magari preferirei cambiare marca. Secondo te la migliore qual è? Io pensavo US Robotics (il modem 56k che avevo tempo fa ha sempre funzionato al meglio).

allora se non ho capito male puoi strutturare così la rete:

router adsl nel piano terra e ci colleghi via cavo direttamente il pc che hai li,
i cavo che parte e va al secondo piano lo colleghi ad uno swith 4-5 porte così colleghi i pc del piano superiore e l'AP

Ma diciamo che io US robotic non l'ho mai utilizzata come marca, gli impiati che faccio solitamente utilizzo D-Link, Linksys, Netgear, Zyxel ...
diciamo che se configurata bene e strutturata con prodotti non molto economici hai una rete funzionale e veloce... ma soprattutto non da problemi
:ok:

allora se non ho capito male puoi strutturare così la rete:

router adsl nel piano terra e ci colleghi via cavo direttamente il pc che hai li,
i cavo che parte e va al secondo piano lo colleghi ad uno swith 4-5 porte così colleghi i pc del piano superiore e l'AP

Ma diciamo che io US robotic non l'ho mai utilizzata come marca, gli impiati che faccio solitamente utilizzo D-Link, Linksys, Netgear, Zyxel ...
diciamo che se configurata bene e strutturata con prodotti non molto economici hai una rete funzionale e veloce... ma soprattutto non da problemi
:ok:

Tre domande:
1) ma lo switch non prevede che un pc sia sempre acceso? (Non vorrei aver detto una cretinata, nel caso sorry :blush:);
2) ma se attacco l'AP e un pc allo switch, questi avranno IP diversi?;
3) io ho un coso che mi ha regalato un amico, che mi pare si chiami HUB, con cui ci collegavo due pc in rete prima di avere l'ADSL. E' quello lo switch?? :boh:

Ad ogni modo, a parte le domande, credo (se ho capito bene) di dover comprare un access point e uno switch. Proverò a guardare un po' il sito della Netgear (tra quelli che mi hai consigliato è l'unico che conosco, a parte D-Link) e ti faccio sapere cosa ho adocchiato.
Grazie :)

rusty

1) lo switch non prevede nessun pc acceso tradotto in soldoni è un moltiplicatore di porte
2)tutti gli ip devo essere diversi sempre e in tutti i casi se no avresti un conflitto di rete
3)lo switch diciamo che è + intelligente rispetto all' hub (puoi usare comodamente quello che hai allora)

ok aggiornaci

Pubblicità
Pubblicità
Indietro