Problema Router/Acces Point USR808054

Pubblicità

luca111282

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho Fastweb ADSL 4Mb/s ora aggiornata a 6Mb/s, 1 computer collegato via cavo al router USR808054 e 1 portatile collegato allo stesso router (anche acces point) via wi-fi protetta WEP. Il router è poi collegato al modem ADSL di fastweb.
Da quando ho installato e-mule versione Adunanza per utenti Fastweb sul portatile capitano cose strane e molto fastidiose.
Con e-mule in fase di transfer e connesso al server Adunanza CAT all'inizio non riuscivo a navigare in internet, mentre e-mule scaricava alla massima velocità.
Ora, invece, mi capita che con e-mule attivo, anche solo per trasferimenti, cioè anche se è disconnesso dai server, dopo qualche minuto mi cade la connessione al router di entrambi i computer.
Prima WinMX ha sempre funzionato benissimo, con i server OpenNap per fastweb. Ora anche con winMX capita la stessa cosa: dopo pochi secondi o minuti che è connesso mi fa cadere la conessione al router di tutti e due i computer.
Per piacere aiutatemi perchè sono veramente in crisi.
Grazie.

Ciao Luca!
Benvenuto su TomsHW intanto!

Purtroppo quello che dici potrebbe non essere dovuto al router, ma alla linea. In quanto se tu non hai fatto nessuna modifica, non c'è motivo per cui ora non dovrebbe funzionare.
Puoi comunque controllare sul log del router (da come parli mi sembra che sia abbastanza pratico per farlo) e vedere se ci sono messaggi particolari. (ricordati di settare tutte le opzioni di log (attacchi, pacchetti persi, ecc...) E poi monitora.

Se non trovi nulla di strano... è quasi sicuramente un problema di linea... anche se una cosa non mi convince:
luca111282 ha detto:
dopo pochi secondi o minuti che è connesso mi fa cadere la conessione al router di tutti e due i computer.
Intendi dire che ti compare l'icona dei computer sconnessi e che quindi c'è un effettivo reboot del router o solo che non puoi + navigare su internet?

In caso sia un reboot della macchina potresti provare a controllare se ci sono fw + aggiornati da scaricare per il router.

(E disabiltare opzioni come DNS relay, ping from outside, e bloccare la WAN port a 10 Mb se hai queste opzioni (ammesso che ci siano sull'USR...) attive.)

Se non è un reboot allora è al 100 % problema della linea... ergo chiamerei Fastweb per sapere come mai questi problemi.

Bye,

Berill

Il reboot che mi capita è del router, nel senso che il router mi stacca i due pc dalla rete.
Un mio amico che installa e configura reti mi ha garantito che è un problema di impostazioni del router: ha anche passato 2 ore al mio pc sabato ma senza successo... lui sa configurare i cisco alla perfezione, non gli usr...
Ora io mi sono rivisto tutte le opzioni del router e copiando da configurazioni consigliate per il modello più simile ho impostato tutte le porte che e-mule chiede nella maniera corretta. Nel riepilogo del firewall del router sono tutte permesse.
Il fw è già aggiornato: è scaricabile la stessa versione che ho già sopra.
Il firewall è disattivato (usavo zone alarm ma ho visto che da problemi con e-mule: lo cambierò).
Ho provato a disinstallare e-mule adunanza e a re-installare e-mule normale perchè mi ricordavo che faceva un test delle porte all'avvio: bene, questo test fallisce sempre e comunque!
Ora ho re-installato e-mule adunanza e si connette a tutti i server, sia ed2k che kadu: ora vediamo per quanto dura...
L'altra cosa che non riesco a fare è settare le porte che devo aprire per i due indirizzi di rete dei 2 pc: ci riesco solo per un indirizzo e quando provo ad aggiungere un'altra voce con la stessa porta e solo l'indirizzo diverso non me lo lascia fare. Ma ancora una volta è dovuto al router e al "magnifico" software di configurazione...

avevo lo stesso problema, (berill: ricordi i primi msg) luca: io l'ho venduto dalla disperazione! come access point è favoloso ma come router fa ca...re! i casi sono 2: o nn usi eMule oppure cambi brand.. adesso sto usando un D-Link 624+ (in attesa del 624) e devo ammettere ke nn mi trovo tanto male, dopo qlc consiglio di berill sono riuscito a config discretamente, se si blocca lo fa dopo 3/4g di eMule 24/24 (cmq basta spegnere fisicamente il router ke torna tutto oK!)
PS: se l'hai comprato da poco: ti consiglio di fartelo sostituire con un altro prodotto

Allora, partendo dal fondo:

luca111282 ha detto:
L'altra cosa che non riesco a fare è settare le porte che devo aprire per i due indirizzi di rete dei 2 pc: ci riesco solo per un indirizzo e quando provo ad aggiungere un'altra voce con la stessa porta e solo l'indirizzo diverso non me lo lascia fare. Ma ancora una volta è dovuto al router e al "magnifico" software di configurazione...

No. Questo è solo dovuto al fatto che una porta la puoi forwardare solo verso un'indirizzo.
Se no avresti che 1 pc si vede arrivare le comunicazioni dell'altro...
Puoi sempre dire ad eMule e a WinMX di un pc di ascoltare su altre porte e quindi configurare queste ultime sul router per l'altro pc.

In ogni caso se li farai andare tutti e due assieme ti si riavvierà molto + velocemente.

I test falliscono perchè FastWEB utilizza indirizzi che sono sottoindirizzi degli indirizzi pubblici... in pratica con 1 indirizzo ci fa stare qualche utente... (spero non troppi...)

Bene, facci sapere come vanno i test ora che hai aperto le porte.

Prova anche solo a farlo andare molto in download (da siti, non P2P) e utilizzando la rete... se si riavvia anche li c'è qualche problema...

Bye,

Berill

Telemaco, che acces point / router equivalente mi consigli?
Questo l'ho scelto io da neofita, comprandolo tramite un mio amico che smanetta su reti ma molto più serie.
Lui in effetti mi aveva consigliato Cisco, ma i prodotti che diceva lui erano x aziende...

E poi spero ancora di riuscire a risolvere, non mi arrendo mai facilmente.
I computer e annessi sono stupidi, basta capire da che parte prenderli e tutto si risolve...

Comunque con WinMX non ho di questi problemi, ma e-mule è molto più veloce, fornito e potente.
O mi consigliate altro che mi distolga da e-mule o cercherò di risolvere i settaggi.

secondo me i d-link sono degli ottimi prodotti (qualità/prezzo) mi riferisco alla serie 624, cmq si parla molto bene anche dei netgear (mai provati).. altri prod ke mi sento di consigliarti sono i linksys, ero tentato anch'io di provarne 1 (WRT54GS) oltretutto nn costa molto, solo ke nelle ultime sett. il mio d-link 624+ nn sta avendo + molti problemi, almeno nn come i primi giorni..
riassumendo: escludendo netgear x il prezzo gli altri 2 si equivalgono molto, anche come tecnologia (SpeedBooster & Xtreme G: entrambi a 108Mbps e compatibili tra loro)
voglio sottolineare ke nn sono un esperto in materia, e queste sono solo esperienze personali.. PS: sotto il profilo tecnico berill è molto + preparato di me!
ciao & buona serata a tutti
gianluca

Pubblicità
Pubblicità
Indietro