PROBLEMA Problema Ronzio Pc Gaming

Pubblicità

kalopteryx

Nuovo Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
20
La sezione build (che sia gaming, VR, ufficio o Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici. Discussione spostata.
Ho un problemino con il computer che ha due giorni di vita; Funziona perfettamente ma ho notato che c'è un ronzio che proviene dalle componenti.
Ho postato un video su Youtube dove ho registrato il rumore anche se non riesco a capire da dove proviene.
Ho bloccato manualmente tutte e 7 le ventole tra quelle del dissipatore a liquido e quelle del case ma il rumore continua ad esserci. Non ho toccato quelle della gpu che sono 2 e non so se ce n'è qualcun'altra che non appartiene al dissipatore a liquido, al case o gpu ,quindi visibile.
Unica risoluzione è stata scaricare fan control che mi ha settato le componenti ad un certo livello in automatico e non ha più fatto rumore, però non so come si salvino definitivamente le impostazioni perchè ad ogni riavvio vengono ripristinate quelle default e nemmeno se sia una buona idea ridurre la velocità massima dei componenti.
Allego inoltre anche una foto del computer, provo a farla alla massima risoluzione possibile e le specifiche dettagliate. Inoltre io pensavo potrebbe essere coil whine anche se sembra un po' differente, a me non da fastidio il rumore perchè non è altissimo ma ho paura che potrebbe implicare qualcosa di più grave a lungo andare perchè non sembra proprio fisiologico e funzionale, ma se lo è meglio per la build.


PROCESSORE Intel Core i7 14700KF
SCHEDA VIDEO GeForce RTX 4070 Ti SUPER 16GB Msi Ventus x2
SCHEDA MADRE MSI PRO Z790-A MAX WIFI
MEMORIA Kingston FURY Beast RGB 32GB (16GBx2) DDR5 6000Mhz Cl36
DISSIPATORE Cooler Master MasterLiquid PL360 Flux
SSD WD BLACK SN770 1TB PCIe 4×4 M.2 2280 NVMe
SSD Secondario WD Blue SN580 1TB PCIe 4×4 M.2 2280 NVMe
ALIMENTATORE Cooler Master G800 Gold – 800 Watt Certificazione 80 PLUS Gold
CASE Cooler Master HAF500 Mid-Tower ATX
SISTEMA OPERATIVO Win 11 Home
 

Allegati

  • caq.jpg.webp
    caq.jpg.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 12
su 3 componenti che possono produrre coil whine, 3 di questi sono pessimi, primo tra tutti uno tra i peggiore dissipatori AIO in commercio, con problemi alla pompa e se hai provato a fermare le ventole e nessuno di queste era il colpevole, è molto probabile che l'AIO ti stia già salutando
 
Foto con flash più dettagliate
--- i due messaggi sono stati uniti ---
su 3 componenti che possono produrre coil whine, 3 di questi sono pessimi, primo tra tutti uno tra i peggiore dissipatori AIO in commercio, con problemi alla pompa e se hai provato a fermare le ventole e nessuno di queste era il colpevole, è molto probabile che l'AIO ti stia già salutando
Pensavo anch'io lo stesso diciamo, sembra proprio un rumore della ventola dell'AIO anche se non so cosa stia ad indicare. il rumore viene fuori quando gioco a Fortnite ad Epico in 3440x1444. Su Alan Wake 2 a dettagli ultra non c'è stranamente essendo più pesante di Fn credo. Inoltre quando faccio render con DaVinci Resolve o lo fermo si ripete per 3-4 secondi e poi smette
--- i due messaggi sono stati uniti ---
è molto simile a questo rumore Aio
 

Allegati

  • 2.webp
    2.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 9
  • 1.webp
    1.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:
Foto con flash più dettagliate
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Pensavo anch'io lo stesso diciamo, sembra proprio un rumore della ventola dell'AIO anche se non so cosa stia ad indicare. il rumore viene fuori quando gioco a Fortnite ad Epico in 3440x1444. Su Alan Wake 2 a dettagli ultra non c'è stranamente essendo più pesante di Fn credo. Inoltre quando faccio render con DaVinci Resolve o lo fermo si ripete per 3-4 secondi e poi smette
--- i due messaggi sono stati uniti ---
è molto simile a questo rumore Aio
se è la pompa, è bello che inutile il pc, hai usato fan control per abbassare i giri della pompa, ma ormai è belle che andata, manda indietro il pc e fatti montare qualcosa di affidabile, questo è uno dei tanti motivi per cui consigliamo sempre di assemblarselo da soli
 
se è la pompa, è bello che inutile il pc, hai usato fan control per abbassare i giri della pompa, ma ormai è belle che andata, manda indietro il pc e fatti montare qualcosa di affidabile, questo è uno dei tanti motivi per cui consigliamo sempre di assemblarselo da soli
Però a livello di prestazioni, temperature, render, giochi a dettagli ultra funziona più che bene c'è solo questo ronzio che dura 3-4 secondi
 
Però a livello di prestazioni, temperature, render, giochi a dettagli ultra funziona più che bene c'è solo questo ronzio che dura 3-4 secondi
la pompa ha problemi, vuoi tentare la fortuna così? fai pure, per ora sei ancora in tempo a mandare indietro il pc e fartelo sistemare senza spendere soldi
 
la pompa ha problemi, vuoi tentare la fortuna così? fai pure, per ora sei ancora in tempo a mandare indietro il pc e fartelo sistemare senza spendere soldi
Come hai fatto a diagnosticare un problema alla pompa? Probabilmente lo ha ma servirebbero dati oggettivi per una diagnosi
 
Diagnosi eseguita : è la ventola della Cpu che fa questo suono quando supera l'80% di velocità
hai scritto di aver fermato le ventole con le mani e il rumore continuava? non è comunque normale che le ventole arrivino all'80%, scarica hwinfo in sensor only e tieni monitorate le temperature
 
hai scritto di aver fermato le ventole con le mani e il rumore continuava? non è comunque normale che le ventole arrivino all'80%, scarica hwinfo in sensor only e tieni monitorate le temperature
Senti con le temperature è tutto okay. Ho scaricato Fan Control e ho risolto il problema portando la velocità massima della ventola interna dell'AIO vicino la cpu (non è accessibile manualmente a patto che non si smonti il dissipatore) a 80% anzichè 100%. Adesso non c'è più rumore, posso lasciare ad 80% secondo te? Io credo non cambi molto, infatti a livello di temperature della cpu cambia ben poco
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top