Problema risoluzione schermo solo 640x480 con kubuntu 6.10

Pubblicità

switchak

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
ho appena installato kubuntu 6.10 e mi ritrovo a poter scegliere solo una risoluzione di 640 x 480 a 60Hz...vorrei avere una risoluzione di 1024 x 768, come posso fare? Mi sono letto guide, e tutto, e mi pare di aver capito le seguenti cose: devo lavorare sul file xorg.conf. Perfetto, io l ho aperto e vedo che in tutte i modi c'è scritto la risoluzione "1024 x 768", tuttavia io nn posso sceglierla...xke?! il mio schermo è 1 Philips catodico ma non ha mai avuto problemi nè niente...non voglio installare i driver ati per la 3d...vorrei solamente una comunissima risoluzione 1024 x 768...la mia scheda video è una ati radeon xpress 200 integrata nella scheda madre (una sapphire ora non ricordo bene il modello ma se serve velo dico!)...è possibile che la mia scheda video in linux non supporti 1 1024x768? mi pare impossibile... ho provato anche a riconfigurare il serve grafico avvalendomi di 1 guida ma rimane sempre cosi....potete aiutarmi? vi prego, sono niubbo di linux e vorrei imparare a usarlo 1 po!

grazie 1000 a tutti!

PS: precedentemente a kubuntu avevo installato ubuntu 6.10 e avevo lo stesso problema, forse 1 po meno grave visto che prima potevo scegliere fra 640x480 e 800x600...pero sinceramente preferisco kubuntu e il kde..quindi gradirei risolverlo x kubuntu!

Ma se vai nelle Impostazioni di sistema e alla sezione Monitor imposti 1024*768 che succede? O non ti permette di farlo?

Effettivamente nelle impostazioni di sistema sezione Display dovresti trovare quella risoluzione...

ti sei accertato che i valori per HorizSync e VertRefresh in xorg.conf corrispondano a quelli del monitor che usi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro